Fiorentina, club in lutto: morto il presidente viola Rocco Commisso
sabato 17 Gennaio 2026 - Ore 09:22 - Autore: Staff Trivenetogoal
La Fiorentina è in lutto per la scomparsa di Rocco B. Commisso, presidente e proprietario del club viola, morto nella notte negli Stati Uniti all’età di 76 anni dopo un prolungato periodo di cure mediche. La notizia è stata confermata nella prima mattinata di sabato dalla società attraverso un comunicato diffuso sui canali ufficiali, in cui la famiglia ha espressamente manifestato il proprio cordoglio e la profonda perdita subita.
Originario di Marina di Gioiosa Ionica, in Calabria, Commisso si era trasferito con la famiglia negli Stati Uniti da giovanissimo. Qui aveva costruito la propria carriera imprenditoriale, fondando Mediacom Communications, uno dei principali gruppi nel settore delle telecomunicazioni via cavo. Il suo legame con il calcio era diventato sempre più forte negli anni, culminando con l’acquisizione della Fiorentina nel 2019.
Alla guida del club viola, Commisso aveva portato avanti un progetto di sviluppo sportivo e infrastrutturale, con la realizzazione del centro di allenamento Rocco B. Commisso Viola Park, destinato a restare come testimonianza duratura del suo impegno per il settore giovanile e per le strutture del club. Sotto la sua presidenza la Fiorentina aveva raggiunto, in campo internazionale, due finali di UEFA Conference League oltre a una finale di Coppa Italia, segnando pagine di rilievo nella storia recente della società.
Nel comunicato ufficiale, la famiglia ha ricordato Commisso come “un esempio, una guida, un uomo leale e fedele”, sottolineando l’importanza del legame umano prima ancora che di quello professionale con chi lo ha conosciuto da vicino. La nota ha evidenziato anche il lungo matrimonio con la moglie Catherine, con la quale aveva condiviso oltre cinquant’anni di vita, e il rapporto affettuoso con i figli Giuseppe e Marisa.
La morte di Commisso giunge in un momento particolarmente delicato per la squadra e per i tifosi viola, che ora si trovano a dover elaborare la scomparsa di una figura che ha segnato profondamente l’identità recente della società. Le reazioni da parte del mondo del calcio, di dirigenti e dei sostenitori sono già in corso, con numerosi messaggi di cordoglio che arrivano da ogni parte d’Italia e dall’estero.
La Fiorentina ha annunciato che nei prossimi giorni saranno resi noti dettagli riguardo alle commemorazioni e alle iniziative di ricordo che accompagneranno l’ultimo saluto a Commisso, la cui eredità, sportiva e umana, rimarrà nel patrimonio della società.
Commenti
commenti