Empoli-Südtirol 0-1, Pecorino sbanca il Castellani: vittoria pesantissima su uno dei campi più difficili della B
sabato 17 Gennaio 2026 - Ore 17:18 - Autore: Staff Trivenetogoal
EMPOLI – Un colpo di testa su calcio d’angolo basta al Südtirol per espugnare il Castellani e fermare la corsa dell’Empoli. Finisce 1-0 per la squadra di Castori, con Pecorino decisivo nel primo tempo e una prestazione solida che spezza la striscia positiva degli azzurri. Dopo le buone sensazioni di Cesena, l’Empoli offre una prova opaca, faticosa, priva di ritmo e di soluzioni, trovando davanti a sé un Südtirol estremamente organizzato, attento e cinico. Gli altoatesini interpretano la gara con grande disciplina tattica, abbassano i giri del motore avversario e colpiscono alla prima vera occasione utile. L’Empoli fatica a trovare ampiezza e verticalità, la manovra è lenta e prevedibile, gli spazi restano chiusi da una linea difensiva corta e compatta. Il Südtirol controlla senza soffrire e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trova il vantaggio: Pecorino prende il tempo alla difesa e di testa batte Fulignati, gelando il Castellani. È una frazione povera di idee e intensità, probabilmente una delle più difficili da quando Alessio Dionisi siede sulla panchina azzurra. Nella ripresa l’Empoli prova a cambiare marcia. L’atteggiamento è più aggressivo, il baricentro si alza e la pressione cresce con il passare dei minuti. Qualche situazione potenzialmente pericolosa viene costruita, ma manca sempre l’ultima giocata, quella capace di rompere l’equilibrio e riaccendere davvero la partita. Il Südtirol si difende con ordine, spezza il ritmo quando serve e porta la gara su binari favorevoli, senza concedere vere occasioni pulite. Il pareggio, per quanto visto soprattutto nel secondo tempo, non sarebbe stato uno scandalo, ma le polveri restano bagnate e il gol non arriva. Per il Südtirol una grande prova di maturità e un risultato eclatante su uno dei campi più difficili della B
Empoli-Südtirol 0-1
Rete: Pecorino
Empoli (3-4-2-1): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia (72’ Ebuhei), Ghion (71’ Degli Innocenti), Haas (58’ Ignacchiti), Moruzzi; Ceesay (58’ Shpendi), Ilie (80’ Popov); Nasti.
A disposizione: Perisan, Gasparini, Curto, Degli Innocenti, Yepes, Tosto, Carboni, Bianchi.
Allenatore: Alessio Dionisi.
Südtirol (3-5-2): Adamonis; Kofler, El Kaouakibi, Veseli; Molina, Tait (63’ Frigerio), Tronchin, Casiraghi (63’ Crnigoi), Zedadka (74’ S. Davi); Merkaj (68’ Verdi), Pecorino (63’ Odogwu).
A disposizione: Poluzzi, Bordon, Mancini, Mallamo, Pietrangeli, F. Davi, Brik.
Allenatore: Fabrizio Castori.
Arbitro: Bonancina di Bergamo.
Assistenti: Scatragli, Fontani.
VAR: Monaldi, Paganessi.
Ammoniti: 19’ Zedadka (S), 44’ Merkaj (S), 46’ Tait (S), 80’ Verdi (S), 86’ Tronchin (S).
Commenti
commenti