Dolomiti Bellunesi-Lecco, Bonatti: “C’è voglia di ricevere l’abbraccio della nostra gente: appuntamento storico”
venerdì 16 Gennaio 2026 - Ore 09:57 - Autore: Staff Trivenetogoal
A distanza di otto mesi e otto giorni, si riaprono le porte dello stadio Zugni Tauro di Feltre, dopo i lavori di adeguamento di un impianto che ora appare letteralmente trasformato. E pronto a ospitare la prima esibizione nel professionismo della Dolomiti Bellunesi: domani (sabato 17 gennaio, ore 14.30), infatti, il collettivo di Andrea Bonatti riceverà il Lecco, terza forza del campionato di Serie C Sky Wifi.
CALORE – L’elettricità nell’aria è perfettamente rispecchiata dalle parole del mister: «C’è una particolare eccitazione in tutto il gruppo squadra, unita alla voglia di connetterci col nostro popolo che, ne siamo certi, accorrerà numeroso per la prima, storica partita nel professionismo della Dolomiti in provincia. I ragazzi hanno il desiderio di ricevere l’abbraccio della propria gente e di restituire altrettanto calore attraverso una prestazione di rilievo, anche se al cospetto di una grande formazione. Ma il focus, ancora una volta, deve essere incentrato su di noi».
TRIS DI SQUALIFICHE – Il confronto è tostissimo. E i dolomitici lo dovranno affrontare senza gli squalificati Saccani e Gobetti, mentre Bonatti osserverà il match dalla tribuna e cederà il testimone al vice Alessandro Comi: «Il Lecco è molto forte e, al netto del punteggio (3-0), all’andata ci ha messo in grossa difficoltà. Ha un ritmo di gioco elevato, pure in fase di non possesso, ed esercita una pressione importante. Quando la palla sarà fra i nostri piedi, dovremo essere rapidi a giocarla. In generale, servirà pazienza. E capire che la gara potrebbe andare nella direzione del confronto con l’AlbinoLeffe, perché i parametri sono abbastanza simili. Sarà necessario essere compatti e concedere poco spazio tra le linee».
RISPOSTE CARATTERIALI – Nel frattempo, Cossalter e compagni hanno iniziato il 2026 con due risultati positivi: «Il gruppo sta dando risposte caratteriali incredibili. E acquisendo un equilibrio maggiore in ogni aspetto: anche nel comprendere cosa c’è dentro una vittoria o una sconfitta. La squadra ora affronta le difficoltà senza scoraggiarsi. E questo mi rende orgoglioso, perché all’inizio non esisteva una simile percezione. Inoltre siamo consapevoli di poter esprimere qualcosa in più. Un qualcosa che va ricercato in una base emozionale più stabile e connessa». Tutto è pronto, non resta che scendere in campo: «L’importante – conclude Bonatti – è che questa sia un’attesa consapevole: della difficoltà, di un avversario orientato renderci la vita complicata. E di ciò che vorremmo».
DESIGNAZIONE – Ad arbitrare la contesa sarà Francesco D’Eusanio di Faenza, affiancato dagli assistenti Antonio Aletta di Avellino e Giovanni Celestino di Reggio Calabria. Giovanni Castellano di Nichelino ricoprirà il ruolo di quarto ufficiale e Giuseppe Fanara di Cosenza seguirà il Football Video Support. Il match verrà trasmesso in diretta su Sky (canale 253) e Now.
Commenti
commenti