Verona-Bologna 2-3, altro ko interno per i gialloblù: situazione sempre più difficile
giovedì 15 Gennaio 2026 - Ore 20:27 - Autore: Dimitri Canello
VERONA Altro ko interno per il Verona, che perde in casa con il Bologna e vede sprofondare le sue quotazioni in zona – salvezza. Il Bologna torna al successo dopo quasi due mesi. Dai primi scambi emerge subito l’idea della gara: il Bologna prova a fare possesso, il Verona aspetta e riparte. Al 5’ Orban scalda i guanti della difesa rossoblù, è il primo segnale. Gli ospiti rispondono con Miranda e Castro, ma senza precisione. La partita si accende al 13’, quando una ripartenza perfetta libera Orban: destro secco e Montipò può finalmente esultare, Verona avanti. Il vantaggio dura poco. Il Bologna reagisce con personalità e al 22’ Orsolini inventa un sinistro a giro su punizione che si infila all’incrocio: è 1-1 e l’inerzia cambia. I gialloblù accusano il colpo e al 29’ arrivano puniti ancora: Dominguez sfonda a sinistra, palla a Odgaard che dal limite firma l’1-2. Il Bentegodi rumoreggia, il Verona prova a riorganizzarsi ma al 43’ incassa il colpo più duro: Castro riceve da Pobega e con un destro preciso firma il tris che manda tutti negli spogliatoi sull’1-3. Nella ripresa Zanetti cambia subito assetto e uomini, il Verona alza il baricentro e prova a riaprire la gara. Sarr ci prova in acrobazia, poi cresce la pressione. Il Bologna però gestisce, abbassa i ritmi e colpisce di rimessa. Al 71’ arriva l’episodio che riaccende tutto: cross teso di Orban, Freuler devia nella propria porta, è 2-3. Il Bentegodi torna a crederci. Nel finale il Verona spinge con generosità: Sarr va a un passo dal pari in mischia, Ravaglia salva. Il Bologna risponde tenendo palla, inserendo energie fresche e spegnendo il forcing. Cinque minuti di recupero non bastano. Il triplice fischio certifica una sconfitta amara per l’Hellas, punito da un primo tempo troppo fragile e da un Bologna più lucido nei momenti chiave. La reazione c’è, ma non è sufficiente.
HELLAS VERONA-BOLOGNA 2-3
Rete. 13′ Orban, 21′ Orsolini, 29′ Odgaard, 44′ Castro, 71′ Freuler (AU)
HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez (dal 46′ Slotsager), Nelsson, Valentini; Niasse (dal 77′ Fallou), Serdar (dal 52′ Giovane), Al Musrati (dal 52′ Gagliardini), Bernede, Bradaric; Sarr (dall’82’ Mosquera), Orban
A disposizione: Perilli, Toniolo, Oyegoke, Harroui, Ebosse, Isaac
Allenatore: Paolo Zanetti
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm (dal 79′ Zortea), Heggem, Vitik, Miranda; Freuler, Pobega (dal 66′ Moro); Orsolini (dal 90′ Fabbian), Odgaard (dal 79′ Ferguson), Dominguez; Castro (dal 65′ Immobile)
A disposizione: Skorupski, Pessina, Casale, Ferguson, Lykogiannis, Dallinga, De Silvestri, Sulemana
Allenatore: Vincenzo Italiano
Arbitro: Maurizio Mariani (Sez. AIA di Aprilia)
Assistenti: Daniele Bindoni (Sez. AIA di Venezia), Stefano Alassio (Sez. AIA di Imperia)
Note. Ammoniti: 12′ Nunez, 42′ Vitik, 59′ Orsolini. Spettatori: 17.585
Commenti
commenti