Vigasio-Treviso 1-3, la marcia trionfale della capolista prosegue inarrestabile: altro blitz esterno e Cjarlins Muzane a -13!
domenica 11 Gennaio 2026 - Ore 18:02 - Autore: Staff Trivenetogoal
VIGASIO – Il Treviso manda un segnale forte al campionato: passa 3-1 a Vigasio con autorità, colpisce nei momenti chiave e dimostra solidità anche quando c’è da soffrire. Una vittoria pesante, costruita con un primo tempo di qualità e concretezza, consolidata all’alba della ripresa e difesa con maturità nel finale, quando i padroni di casa provano a rientrare in partita senza però riuscire a riaprirla davvero.
L’approccio dei biancocelesti è subito aggressivo. Dopo pochi secondi Scotto apre il campo e libera Beltrame al tiro, costringendo Bochicchio al primo intervento della sua serata. Il Treviso prende campo, alza il ritmo e manovra con continuità, mentre il Vigasio fatica a uscire. Al 27’ Moras prova a scuotere i suoi con una conclusione da fuori, ma Vadjunec risponde presente. È però la squadra di Gorini a dare la sensazione di poter colpire da un momento all’altro: al 30’ Perin va a un passo dal vantaggio, negato solo da un riflesso prodigioso del portiere locale. Il gol è nell’aria e arriva al 43’: Serena imbuca con tempi perfetti per Beltrame, che davanti a Bochicchio non sbaglia e firma lo 0-1. Il Treviso insiste e, allo scadere del primo tempo, trova anche il raddoppio: Gucher arma il destro dalla distanza e sorprende il portiere sul primo palo, chiudendo una frazione praticamente perfetta.
La ripresa si apre sulla stessa linea. Passano pochi minuti e i biancocelesti calano il tris: ancora Serena protagonista sulla destra, cross teso e puntuale, Scotto attacca il primo palo e deposita in rete il 3-0. È il colpo che sembra chiudere definitivamente la gara. Il Vigasio, però, non si arrende e al 13’ accorcia con Bayou, che svetta su calcio d’angolo e trova la rete dopo il rimbalzo sul palo interno. Da lì in poi la partita cambia inerzia: i veronesi spingono, il Treviso arretra il baricentro e si compatta, affidandosi all’ordine difensivo e alle ripartenze. I padroni di casa sfiorano il gol in un paio di occasioni, colpendo anche un palo su corner di Moras, ma Vadjunec e la retroguardia tengono. Nel finale c’è spazio anche per l’esordio di Svidercoschi, mentre il risultato non cambia più.
A fine gara Gorini sintetizza così: «Vincere non è mai semplice. Sapevamo che sarebbe stata una partita combattuta, contro una squadra capace di creare difficoltà. Siamo stati bravi a indirizzarla nel primo tempo e il terzo gol ci ha permesso di gestire. La squadra ha interpretato la gara nel modo giusto».
TABELLINO – 19ª giornata Serie D 2025/26, girone C
VIGASIO-TREVISO FBC 1-3 (0-2)
Reti: 43’ pt Beltrame (T), 45’ pt Gucher (T), 10’ st Scotto (T), 13’ st Bayou (V).
Vigasio (3-5-2): Bochicchio; Gerevini, Tosi, Maset; Casarotti, Mozzo (32’ st Hoxha), Sanseverino (32’ st Montrone), Garavini (11’ st Rao), Moras; Pasha (27’ st Cupani), Bayou. All. Florindo.
Treviso FBC (4-3-2-1): Vadjunec; Brigati, Munaretto, Salvi, Fragnelli (35’ st Guerriero); Serena, Gucher (42’ st Gianola), Perin (41’ st Chiabotto); Artioli (30’ st Svidercoschi), Beltrame (30’ st Brevi), Scotto. All. Gorini.
Arbitro: Marco Schmid (Rovereto).
Ammoniti: Salvi, Brigati, Perin, Brevi (T); Bayou, Rao (V).
Angoli: 6-3. Recupero: 5’ st. Spettatori: circa 300.
Commenti
commenti