Mestre-Obermais 3-1, arancioneri travolgenti al Baracca: primo tempo devastante e tre punti d’oro
domenica 11 Gennaio 2026 - Ore 16:27 - Autore: Andrea Busetto
Il Mestre supera l’Obermais per 3-1 allo stadio Baracca grazie a un primo tempo di grande intensità e qualità offensiva, trascinato dalla doppietta di Corti e dalla rete di Marcandella, che spezzano l’equilibrio e decidono la sfida.
Allo stadio Baracca di Mestre è andata in scena la sfida tra Mestre e Obermais, valida per la seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Serie D, girone C. Gli arancioneri si presentavano all’appuntamento forti della convincente vittoria esterna per 3-1 sul campo del San Luigi, risultato che aveva consolidato il terzo posto in classifica con 31 punti. Situazione ben diversa per l’Obermais, reduce dalla sconfitta interna per 1-3 contro l’Este e attualmente penultimo a quota 12 punti, distante quattro lunghezze dalla zona playout. Una gara tra ambizioni opposte, con il Mestre deciso a proseguire la propria corsa nelle zone alte della classifica e l’Obermais alla ricerca di punti pesanti per riaprire la lotta salvezza.
Primo tempo
Al 6’ arriva la prima occasione da rete per il Mestre, che non riesce a sfruttare un errore in fase di impostazione del portiere avversario: la conclusione di Rabbas viene ribattuta e termina in fallo laterale.
Al 7’ ancora Rabbas pericoloso, ma il suo tiro a giro viene questa volta deviato in calcio d’angolo dal portiere ospite, bravo a riscattarsi dall’errore precedente.
Al 12’ punizione di Trovade che esce di poco a lato.
Al 17’ Corti porta in vantaggio i padroni di casa: dopo una serie di fraseggi, l’attaccante del Mestre calcia dalla sinistra, da fuori area, un tiro a giro che si insacca sul secondo palo per l’1-0.
Al 28’ bella azione dell’Obermais, che trova il pareggio con un sinistro a incrociare di Ghiotti. Il punteggio sull’1-1.
Al 32’ il Mestre torna in vantaggio con la doppietta di Corti, dalla rimessa laterale l’attaccante anticipa tutti di testa e insacca in rete per il 2-1.
Al 36’ un pasticcio difensivo tra portiere e difesa viene sfruttato da Marcandella, che calcia al volo a porta vuota e firma la rete del doppio vantaggio, fissando il punteggio sul 3-1.
Si chiude così il primo tempo, con un meritato doppio vantaggio per i padroni di casa. Dopo il momentaneo pareggio dell’Obermais, i padroni di casa reagiscono con decisione, trovando due reti che valgono un meritato 3-1 all’intervallo e confermano il controllo della gara.
La ripresa
Il Mestre parte subito forte, creando una doppia occasione nei primi secondi di gioco: Corti e Trovade non riescono però a trovare la rete, grazie a due interventi decisivi della difesa ospite che salva la porta.
All’8’ si rende pericoloso l’Obermais, ancora con Ghiotti, che dalla destra, da fuori area, colpisce l’incrocio dei pali sul secondo palo.
Al 13’ occasione per il Mestre con Romani, che calcia un rasoterra a fil di palo, ma il pallone esce di pochissimo.
Segue una fase di gioco con poche emozioni, combattuta prevalentemente a centrocampo, fino al 35’, quando il Mestre ci riprova con il solito Corti in contropiede, ma la difesa ospite è brava a sventare il pericolo.
Al 39’ occasione per l’Obermais con Unterthurner, che tenta il contropiede, ma il portiere del Mestre è attento e con un intervento di piede evita la rete.
Dopo novanta minuti ben giocati, il Mestre porta a casa una vittoria meritata, costruita soprattutto in un primo di grande intensità e qualità offensiva.
Mestre – Obermais 3-1
Marcatori: 17’pt Corti (M), 28’pt Ghiotti (O), 32’pt Corti (M), 36’pt Marcandella
MESTRE (3-5-1-1): Maffi; Maset (Pinton 10’st), Iotti (Soprano 14’st), Zanella; Avdullari, Romano, Trovade (Zanella 10’st), Melchiori, Rabbas (Posocco 23’st); Marcandella ( 37’st Lattuchella) ; Corti.
Allenatore: Romano Perticone
A disposizione: Fresia, Buratto, Morandi, Chiozza.
MAIA ALTA OBERMAIS (4-1-4-1): Tenderini; Gander (Sula 1’st), De Biasi, Rohrer (Unterthurner 17’st), Demetz; Ciaghi; Ghiotti, Villgrattner (Spalek), Bauernfeind (37’st Loncini), Stecher (Kofler 17’st); Polli.
Allenatore: Hannes Mussi
A disposizione: Tchokokam, Paulmichl, Brusco, Larcher.
Arbitro: Francesco Comito sezione di Messina
Assistenti: Francesco Di Venti sezione di Enna e Francesco Quatrotto sezione di Messina
Ammoniti: 11’pt Gander (O), 20’pt Iotti (M), 26’st De Biasi (O), 30’st Maffi (M), 45’st Melchiori (M)
Angoli: 2-0 pt / 0-1 st
Recupero: 2’pt – 4’st
Commenti
commenti