Alcione Milano-Cittadella 2-0, brutto scivolone dei granata: Ciappellano e Morselli abbattono Iori
domenica 11 Gennaio 2026 - Ore 16:28 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Alessandro Giudetti
SESTO SAN GIOVANNI- .Il Cittadella parte bene e prova a spingere , ma dura poco più di 30 minuti, da lì in poi un Alcione ordinato e preciso gestisce e colpisce da calcio piazzato in contropiede senza rischiare praticamente mai. Per Iori e i suoi arriva la sesta sconfitta stagionale
Primo Tempo
Subito pericolosi i granata con Rabbi che alza di poco un colpo di testa su un bel cross di Anastasia e che nei primi 15 minuti riesce a tenere l’Alcione nella sua metà campo.
Al 13’ ci prova anche Falcinelli su una bella imbucata ancora di un ispirato Anastasia, ma Agazzi respinge sul primo palo, due minuti dopo sono i milanesi a farsi vedere per la prima volta con Morselli che da ottima posizione calcio addosso a Maniero ignorando i compagni liberi.
Col passare dei minuti il Cittadella abbassa la pressione ed inizia ad uscire con più convinzione l’Alcione, al 33’ su calcio d’angolo Ciappellano va vicinissimo al vantaggio ma la palla viene respinta sulla linea a Maniero battuto e al 39’ si fa ancora vedere sempre sugli sviluppi di un calcio da fermo con Bright che però calcia centrale.
Al 42’ ancora Alcione con Pitou che lancia Bright davanti a Maniero che però è bravo a chiudere, ora sembra in difficoltà il Cittadella.
Secondo Tempo
La ripresa inizia come era finito il primo tempo con l’Alcione a rendersi pericoloso, al 56’ Pitou sblocca il risultato ma il gol viene annullato per fuorigioco.
Al 64’ episodio singolare con entrambe le panchine che richiedono l’intervento dell’FVS per un possibile rigore per i granata ed un fallo da ultimo uomo per la squadra di Cusatis, entrambe le revisioni si concludono con un nulla di fatto.
Al 76’ Bright strappa il pallone ad Amatucci e colpisce la traversa con un gran tiro, ora è l’Alcione a spingere per cercare il vantaggio che infatti arriva poco dopo con Ciappellano che è il più veloce ad insaccare dopo un batti e ribatti derivato da un corner.
Il Cittadella non riesce più a rendersi pericoloso nonostante i cambi e addirittura subisce il raddoppio dei milanesi con Morselli in contropiede al 90’ che di fatto chiude la partita.
ALCIONE MILANO-CITTADELLA 2-0
Marcatori:78’ Ciappellano(A), 90’ Morselli(A)
ALCIONE MILANO(4-3-1-2): Agazzi; Bertolotti, Pirola, De Ciappellano, Reinault; Muroni(88’ Chierichetti), Galli, Invernizzi; Bright; Morselli, Pitou(74’ Tordini). All. Cusatis
CITTADELLA(3-4-3): Maniero; Redolfi, Gatti, Angeli; D’Alessio, Barberis(46’ Vita), Amatucci(81’ Diaw), Crialese(86’ Gaddini); Rabbi(73’ Bunino), Falcinelli, Anastasia(73’ Pavan). All. Iori
Arbitro: Sig. Alfredo Iannello della sezione di Messina
Ammoniti: 16’ Bertolotti(A), 79’ Maniero(C)
Angoli: 5 – 2
Espulsi:
Recuperi: 1’pt, 8’st
Commenti
commenti