Südtirol-Spezia 2-1, dopo 105 giorni senza sorrisi ecco il successo pesantissimo: Castori esulta, i biancorossi tornano a ruggire
sabato 10 Gennaio 2026 - Ore 17:04 - Autore: Staff Trivenetogoal
BOLZANO – Dopo centocinque giorni di digiuno, il Südtirol torna al successo battendo 2-1 lo Spezia. Un successo di incalcolabile importanza contro una diretta concorrente. Il Druso capisce subito che non è un pomeriggio come gli altri. Il Südtirol muove il primo pallone dopo 105 giorni senza vittorie e lo fa con un’energia diversa, quasi rabbiosa. La squadra di Castori gioca corta, aggressiva, cercando subito duelli e seconde palle, mentre lo Spezia prova a prendere campo con ordine. La partita è fisica, spezzettata, ma i biancorossi crescono col passare dei minuti. Casiraghi mette qualità sui piazzati, Pecorino lotta spalle alla porta, la spinta arriva anche dai quinti. Alla mezz’ora però passa lo Spezia: sugli sviluppi di un corner, il tiro di Nagy viene corretto sotto porta da Vlahovic, che sorprende Adamonis e gela lo stadio. La reazione del Südtirol è immediata, rabbiosa. Nemmeno tre minuti e arriva il pareggio: Pecorino dialoga con Casiraghi, attacca l’area e incrocia col destro un diagonale perfetto che non lascia scampo a Radunovic. È l’1-1 che rimette tutto in equilibrio e riaccende il Druso. Nella ripresa il Südtirol rientra meglio in campo. Spinge, crede nella rimonta e al 51’ la completa: batti e ribatti furioso in area spezzina, Kofler trova il varco giusto e con un destro chirurgico firma il 2-1. Da lì in poi lo Spezia cresce, attacca con continuità e costruisce occasioni importanti, ma Adamonis tiene in piedi i suoi con interventi decisivi. Nel finale è sofferenza pura, con il Südtirol tutto raccolto a difendere il risultato. Al triplice fischio esplode la liberazione: i biancorossi tornano a vincere dopo 13 partite e 105 giorni, ribaltano lo Spezia e trovano ossigeno puro per classifica e morale. Una vittoria che sa di svolta per la squadra di Castori.
SUDTIROL-SPEZIA 2-1
RETI: 31° Vlahovic, 34° Pecorino, 51° Kofler
SUDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Veseli, El Kouakibi; Molina, Tait (62° Davi), Tronchin (78° Bordon), Casiraghi (78° Frigeio) Zedadka (73° Pietrangeli); Pecorino (73° Odogwu), Merkaj. (Poluzzi, Theiner, Mancini, Sabatini, Brik, Mallamo, Verdi).
All. Fabrizio Castori.
SPEZIA (3-5-2): Radunovic; Wisniewski, Hristov, Beruatto; Vignali (60° Sernicola), Nagy (73° Comotto), Cassata, Kouda, Aurelio (73° Adamo); Vlahovic (60° Artistico), Di Serio (82° Lapadula). (Mascardi, Mateju, Onofri, F.Jack, Candelari, Soleri).
All. Roberto Donadoni.
Arbitro: Gianluca Manganiello (Pinerolo).
Assistenti: Daisuke Emanuele Yoshikawa (Roma 1), Francesco Luciani (Milano).
Quarto ufficiale: Andrea Zanotti (Rimini).
Var e Avar: Daniele Rutella (Enna), Rodolfo Di Vuolo (Castellammare di Stabia).
Angoli: 3-4
Ammoniti: Vignali, Merkaj, Adamo.
Recupero: 1′ e 4′.
Commenti
commenti