Napoli-Verona 2-2, Zanetti sfiora il colpaccio al Maradona: punto d’oro per i gialloblù
mercoledì 7 Gennaio 2026 - Ore 20:32 - Autore: Staff Trivenetogoal
NAPOLI – Accarezza il sogno di un colpaccio, va avanti di due gol, si fa rimontare e sfiora il clamoroso blitz nel finale con Giovane. Il Verona impatta 2-2 al Maradona con il Napoli e porta a casa un punto d’oro. Si parte al Maradona con il primo possesso del Verona e l’atmosfera è subito tesa. Il Napoli prova a prendere campo, ma la gara si incanala presto su binari complicati. Al 3’ Lang viene murato da Nunez, poi Elmas prova a sorprendere Montipò sul palo vicino senza fortuna. Il Verona è ordinato, aggressivo, e con Orban inizia a far capire di voler colpire. Al 15’ l’avviso diventa realtà: Orban avvia l’azione, Niasse sfonda a destra e mette un pallone basso che Frese trasforma con un colpo di tacco gelido. È 0-1 e il Maradona rumoreggia. Il Napoli accusa il colpo e fatica a reagire. Orban calcia ancora da fuori, poi al 21’ esplode la protesta del Verona per un presunto mani in area di Buongiorno. L’arbitro Marchetti va al video, l’attesa è lunga e al 26’ arriva la decisione: rigore. Dal dischetto Orban è implacabile, raddoppia e poi si prende anche il giallo per un’esultanza provocatoria. Il Napoli prova a rialzarsi con Hojlund e McTominay, ma Nunez libera e il primo tempo si chiude sul 2-0 tra i fischi. Nella ripresa Conte non cambia subito, ma l’atteggiamento è diverso. Al 49’ Valentini sfiora il gol di testa, poi Gutierrez pennella e Montipò salva ancora. Al 54’ entra Spinazzola e l’inerzia si sposta. Al 54’ McTominay riapre tutto: Montipò esce male su corner, lo scozzese svetta e fa 2-1. Il Napoli spinge, Hojlund spreca due volte, Di Lorenzo non arriva di un soffio sul secondo palo. Il Verona soffre ma resta vivo. Al 74’ Hojlund pareggia in girata dopo un rimpallo, ma il VAR ferma tutto per un tocco di mano. Poco dopo viene annullato anche un gol di McTominay per fuorigioco. È una partita nervosa, spezzettata. All’82’ però arriva l’esplosione: Marianucci crossa, Di Lorenzo attacca il primo palo e di destro trova il 2-2 che fa tremare lo stadio. Nel finale c’è spazio per i cambi e per l’ultimo brivido: al 90’ Giovane scappa in contropiede e prova il pallonetto, ma il tiro finisce a lato. Dopo tre minuti di recupero il triplice fischio sancisce una rimonta incompiuta, una gara folle e carica di episodi, con il Napoli che salva almeno un punto dopo aver visto l’abisso.
NAPOLI-HELLAS VERONA 2-2
Reti: 16′ Frese, 28′ Orban, 54′ McTominay, 82′ Di Lorenzo
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Gutierrez (dal 55′ Spinazzola); Elmas (dal 62′ Marianucci), Hojlund, Lang (dal 75′ Lucca)
A disposizione: Meret, Contini, Juan Jesus, Olivera, Prisco, De Chiara
Allenatore: Antonio Conte
HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez, Bella-Kotchap, Valentini; Bradaric (dal 78′ Nelsson), Niasse (dall’86’ Serdar), Gagliardini, Bernede, Frese; Sarr (dal 64′ Giovane), Orban (dall’86’ Mosquera)
A disposizione: Perilli, Toniolo, Oyegoke, Yellu, Serdar, Slotsager, Kastanos, Harroui, Ebosse, Mosquera, Cham, Al-Musrati
Allenatore: Paolo Zanetti
Arbitro: Matteo Marchetti (Sez. AIA di Ostia Lido)
Assistenti: Andrea Zingarelli (Sez. AIA di Siena), Federico Fontani (Sez. AIA di Siena)
NOTE. Ammoniti: 29′ Orban, 52′ Bradaric, 75′ Bella-Kotchap
Commenti
commenti