Treviso-Portogruaro 4-0, dominio totale al Tenni: la capolista travolge l’ultima della classe
domenica 4 Gennaio 2026 - Ore 16:31 - Autore: Andrea Busetto
Il Treviso non sbaglia e si impone con un netto 4-0 sul Portogruaro: una gara a senso unico, decisa dal controllo del gioco e dalla qualità offensiva dei biancocelesti, che confermano la propria superiorità dall’inizio alla fine.
Treviso – Oggi allo stadio Tenni di Treviso è andata in scena la sfida tra Treviso e Portogruaro, incontro valido per la 18ª giornata del campionato di Serie D, girone C, nonché gara che apre il girone di ritorno. Da una parte il Treviso, capolista solitaria con 43 punti e ben dieci lunghezze di vantaggio sulla seconda; dall’altra il Portogruaro, fanalino di coda della classifica con appena 9 punti. Un momento particolare per gli ospiti, che proprio in settimana hanno cambiato allenatore nel tentativo di dare una scossa a una stagione fin qui complicata.
Primo Tempo
Avvio di gara tutto a favore dei padroni di casa, che gestiscono il possesso palla e provano a rendersi pericolosi con un fraseggio però troppo leggero e poco incisivo.
Al 12’ arriva una doppia occasione: Brevi serve Scotto dentro l’area, che calcia di potenza trovando la pronta risposta del portiere Saccon, bravo a respingere di pugno. Sulla ribattuta la palla torna al centro dove Perin ci riprova, ma il suo tiro termina di poco sopra la traversa.
Al 14’ arriva la rete del Treviso: cross dalla sinistra di Gianola per Salvi, che spizza di testa sul secondo palo e porta in vantaggio i suoi. 1-0 Treviso.
Al 27’ cross pericoloso dalla sinistra di Fragnelli che attraversa tutta l’area di rigore, ma nessuno ci arriva per la deviazione vincente.
Un minuto più tardi viene decretato un calcio di rigore a favore del Treviso per un fallo di mano. Dal dischetto si presenta Scotto, che trasforma con l’aiuto del palo. 2-0 Treviso al 29’ pt.
Il Treviso chiude cosi il primo tempo controllando il gioco, sfruttando al meglio le occasioni create e andando al riposo con un doppio vantaggio.
La ripresa
Il secondo tempo si apre con un Portogruaro più propositivo, che al 2’ trova anche la rete con Bortolussi, annullata però giustamente per posizione di fuorigioco. L’illusione dura poco, perché al 4’ Serena firma il gol con un gran destro che si infila sotto l’incrocio dei pali.
Al 12’ occasione per il Portogruaro: Cascio serve Bertoncello dentro l’area, ma De Franceschi è bravo a intervenire con una parata in tuffo.
Al 19’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Scotto calcia di prima intenzione a botta sicura, ma la palla esce di un soffio, complice una deviazione della difesa del Portogruaro.
Al 33’ Artioli, lanciato in contropiede, spreca l’occasione per il 4-0: conclude di potenza, ma il portiere riesce a deviare con i piedi in calcio d’angolo.
Al 36’ Scotto serve un assist splendido per Artioli, che si presenta a tu per tu con il portiere, il quale anche in questa circostanza riesce a deviare in angolo.
Al 41’ arriva il 4a0: Artioli serve dentro l’area un liberissimo Scotto che, solo davanti al portiere, non sbaglia e chiude definitivamente la gara.
Il triplice fischio certifica una vittoria netta e meritata per il Treviso, che chiude il match sul 4-0 e conferma ancora una volta il proprio dominio nel campionato.
Tabellino
Treviso – Portogruaro 4-0
Marcatori: 14’pt Salvi, 29’pt Scotto, 4’st Serena, 41’st Scotto
TREVISO (4-3-2-1): De Franceschi; Brigati (38′ Kalombola), Munaretto, Salvi (27’st Martinelli), Fragnelli (20’st Guerriero); Serena, Gianola, Perin; Brevi, Beltrame (27’st Artioli); Scotto
(42’st Zanotelli). Allenatore: Edoardo Gorini.
A disposizione: Vadjunec; Fedato, Rizzotto, Petrovic.
PORTOGRUARO (4-1-4-1): Saccon, Bertoncello, Dobrovoljc, Ermacora, Salvi; Baricchio; Sognog (47’st D’Agostino), Cissè (40’pt Dama), Cascio, Drago (1’st Cosentino); Bortolussi (24’st Fasan). Allenatore: Luca Fasano
A disposizione: Yabre; Troka, Scialino, Belegu, Bivi
Arbitro: Mattia Romeo AIA Genova
Assistente 1: Davide Biase AIA Genova
Assistente 2: Davide Botto AIA Genova
Ammoniti: 17’ Sognog (P), 6’st Dobrovoljc (P), 21’st Bortoluzzi (P)
Espulsi: /
Recuperi: 2’pt / 3’st
Spettatori: 1.350
Commenti
commenti