Arzignano-Brescia 1-2, pieno di punti e di consensi per Corini: altra vittoria in extremis e il Vicenza adesso è a +11
domenica 4 Gennaio 2026 - Ore 16:31 - Autore: Staff Trivenetogoal
ARZIGNANO – Un’altra vittoria in extremis conquistata. Eugenio Corini fa il pieno di punti e di consensi da quando è diventato l’allenatore del Brescia e il distacco dalla vetta occupata dal Vicenza ora è di 11 punti. L’Arzignano inaugura il 2026 davanti al proprio pubblico con una sconfitta beffarda. Di Donato che conferma quasi in blocco l’undici vittorioso a Vercelli. A centrocampo c’è il giovane Castegnaro, mentre le rondinelle rispondono a specchio con Valente e l’ex Cazzadori in avanti. Nel primo tempo, chiuso sullo 0-0, il Brescia gestisce maggiormente il possesso senza però creare veri pericoli, mentre l’Arzignano si difende con ordine, sfiorando il vantaggio con Mattioli e con l’imbucata di Moretti per Cariolato. Nella ripresa, però, la gara si decide tutta in pochi, intensissimi minuti. Il match si accende dopo l’intervallo. All’1’ l’Arzignano colpisce con una giocata che infiamma lo stadio: Toniolo lancia lungo dalla difesa, Mirco Moretti attacca lo spazio e con un pallonetto delizioso supera Gori per l’1-0 gialloceleste. È un gol di grande qualità che premia l’atteggiamento aggressivo del Grifo. Il Brescia non si disunisce e al 18’ trova il pareggio. Sulla punizione di De Maria svetta Rizzo, appena entrato, che di testa batte Manfrin e firma l’1-1. La partita cambia inerzia e gli ospiti prendono campo. Nel finale arriva il sorpasso. Al 41’ l’Union Brescia completa la rimonta: l’azione si sviluppa ancora sulle palle inattive, Rizzo è decisivo e Boci finalizza, portando avanti la squadra di Corini sul 2-1.
ARZIGNANO VALCHIAMPO-UNION BRESCIA 1-2
GOL: 2′ st Moretti (A), 18′ st Rizzo (B), 41′ st Boci (B)
ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-2): Manfrin; Rossoni (13′ st Boffelli), Milillo (VC), Toniolo; Cariolato (32′ st Boccia), Lakti (C), Castegnaro (26′ st Damiani), Moretti, Bernardi; Minesso (13′ st Nanni), Mattioli (32′ st Lanzi). A disposizione: Nespola, Invaso, Antoniazzi, Mecenero, Valentini, Jamali. Allenatore: Di Donato.
UNION BRESCIA (3-5-2): Gori; Armati, Sorensen (VC) (16′ st Rizzo), Silvestri; Cisco (16′ st Vesentini), Fogliata (32′ st Cantamessa), De Francesco (C), De Maria (43′ st Pilati), Boci; Valente (16′ st Giani), Cazzadori. A disposizione: Liverani, Damioli, Facchini, Leporini. Allenatore: Corini.
ARBITRO: Cerbasi sez. Arezzo.
AMMONIZIONI: Silvestri (B), Minesso (A), Milillo (A)
NOTE: Angoli: 4-4. Recupero: 0′ pt – 6′ st
Commenti
commenti