Dolomiti Bellunesi-Albinoleffe, Bonatti: “Cinque atleti con l’influenza: speriamo di recuperarli, mentre Lattanzio…”
sabato 3 Gennaio 2026 - Ore 14:10 - Autore: Staff Trivenetogoal
Stessi punti (21), stesso piazzamento (quattordicesimo in graduatoria), stesso numero di vittorie (5) e di pareggi (6). E l’unico precedente, ça va sans dire, è terminato in parità: 2-2, a Zanica, lo scorso 23 agosto. Dolomiti Bellunesi e AlbinoLeffe sono pari in tutto. E domani (domenica 4 gennaio, ore 17.30) proveranno a spezzare questo equilibrio all’interno dei 90 minuti destinati ad aprire il 2026 e, di riflesso, il girone di ritorno del campionato di Serie C Sky Wifi: l’appuntamento è allo stadio “Omero Tognon” di Fontanafredda.
INFLUENZA – In casa dolomitica, l’emergenza non è ancora finita: «Nel periodo natalizio – spiega mister Andrea Bonatti – abbiamo dovuto fare i conti con i malanni tipici di stagione. Solo che quest’anno l’influenza è particolarmente pesante e non facile da smaltire: ha interessato quattro, cinque atleti, ma confidiamo di recuperarli almeno per la panchina, nonostante abbiano saltato alcuni allenamenti. Poi, è chiaro: nel cammino della preparazione, avremmo preferito un approccio numerico diverso. Anche perché eravamo già reduci da un finale di 2025 complicato, però dobbiamo tenere duro».
GLI AVVERSARI – L’AlbinoLeffe ha chiuso l’anno solare in crescendo, col successo sull’Alcione Milano (2-0) e tre risultati utili nelle ultime quattro sfide: «Pur avendo cambiato alcuni interpreti rispetto alla scorsa stagione, è una squadra collaudata e abituata alla categoria. In fase di possesso, imposta un ritmo alto e sa essere molto dinamica e aggressiva. In più, ha un atteggiamento spavaldo nei duelli, mentre in altre situazioni è più attendista». Bonatti, comunque, preferisce focalizzare l’attenzione sul suo gruppo: «È necessario chiudersi a riccio e pensare al nostro percorso interno. Un percorso che deve avere le basi per svilupparsi pure nelle difficoltà: sono tante ed elevate? A maggior ragione, voglio vedere che tipo di risposta possiamo offrire. A Trento, ci siamo espressi benissimo per 70 minuti, ma ne mancavano 20…».
MERCATO – Nel frattempo, Filippo De Paoli è passato in prestito all’Union Clodiense Chioggia, mentre è arrivato dalla Torres un esterno come Alberto Lattanzio: «È un profilo individuato dalla società per alzare il livello generale, siamo contenti di averlo con noi. Anche se, negli ultimi mesi, non ha giocato. E, di conseguenza, dovrà trovare la miglior condizione: Vediamo se sarà il caso di utilizzarlo subito o se è meglio temporeggiare».
ENERGIA – Bonatti non si trincera dietro a frasi di rito. E va dritto al punto: «Le partite vanno vinte. Lo vogliono i ragazzi, lo vuole lo staff, lo vuole la società, così come i nostri tifosi. Dobbiamo avere la forza di cominciare il 2026 con il piede giusto. Ed è il motivo per cui mi piacerebbe sentire questa energia anche nell’aria, in tutto l’ambiente».
DESIGNAZIONE – L’arbitro designato per il confronto è Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, affiancato dagli assistenti Nicola Monaco di Sala Consilina e Nicola Valcaccia di Castellammare di Stabia. Roberto Lovison di Padova vestirà i panni di quarto ufficiale e Badreddine Mamouni di Tolmezzo si occuperà del Football Video Support. Il match verrà trasmesso in diretta su Sky (canale 255) e Now con la telecronaca di Gaetano Vitale.
Commenti
commenti