Cittadella-Virtus Verona 4-1, granata a valanga nella prima del 2026: Fresco schiantato al Tombolato
sabato 3 Gennaio 2026 - Ore 16:34 - Autore: Carlo Vedovetto
CITTADELLA – Il Cittadella archivia la pratica Virtus Verona con un gol di Anastasia, doppietta di Rabbi e gol di Vita nel finale. Per i veronesi gol della bandiera di Patanè. Granata che rimangono nei piani alti della classifica in piena zona playoff.
Al Tombolato di Cittadella va in scena il derby tra i padroni di casa di mister Iori e la Virtus Verona di Gigi Fresco. Granata alla ricerca dei tre punti per continuare a rimanere nella zona playoff, veronesi per uscire dalle sabbie mobili del quart’ultimo posto in classifica.
Prima occasione per i padroni di casa al 3’ con D’Alessio che dalla destra serve un cross perfetto per Anastasia, l’attaccante granata tenta la mezza rovesciata ma la palla viene deviata in corner da un difensore. Dal corner seguente Angeli lasciato solo in mezzo all’area spara il pallone in curva. Al 10’ si fanno vedere i veronesi. Punizione insidiosa di Fanini dalla sinistra, pallone deviato da Anastasia e Maniero ci mette la mano d’istinto e devia in corner. Al 20’ Cittadella in vantaggio. Casolari dalle retrovie pesca Rabbi che addomestica il pallone di petto, ne nasce un contrasto dove la palla arriva ad Anastasia che batte Simi per l’1 a 0. Cambio forzato al minuto 28’ per il Cittadella, Casolari abbandona il cambio per un guaio muscolare, al suo posto fa il suo ingresso in campo Vita. Virtus Verona ad un passo dal pareggio al 34’. Palla persa da Amatucci in mezzo al campo, si invola Gatti che appena dentro l’area calcia, Fabbro sulla traiettoria devia di tacco, la palla esce di un nulla con Maniero immobile. Gol che arriva al 38’ con Bassi che riceve un corner battuto in velocità da Gatti e in mischia porta il risultato in parità. Mister Iori si gioca la carta del fvs, dopo ben 4’ di revisione il Sig. Gavini annulla per fallo in attacco. Cittadella fortunato in questa occasione per un episodio molto dubbio. Sono ben sette i minuti di recupero in questo primo tempo. Al quinto minuto il Cittadella raddoppia. Anastasia serve sulla destra Falcinelli, l’attaccante con una finta elude un difensore ma trova Simi strepitoso a respingere, arriva pero Rabbi che di prepotenza porta i granata al riposo sul due a zero.
Si riparte con gli stessi ventidue del primo tempo. Subito Virtus Verona pericolosa al 2’ Amadio dalla destra fa partire un tiro cross che Maniero devia in corner. 4’ il Cittadella fa tris! Falcinelli serve Rabbi a centro area, stop e girata di destro con palla che sbatte prima sul palo e poi carambola in gol. Doppietta personale per l’attaccante granata. Al minuto 12’ Fabbro si presenta a tu per tu con Maniero che miracolosamente devia in corner. L’arbitro ferma il gioco per offside. Al 18’ per il Cittadella esce Rabbi, uno dei migliori dei suoi,al suo posto entra Bunino, applausi del Tombolato. Si arriva alla mezzora con i granata padroni del campo, Virtus Verona che fatica a trovare campo e soluzioni per riaprire il match. Al 35’ il neo entrato Bunino in girata per poco non trova il poker. Virtus Verona che accorcia le distanze due minuti più tardi. Patanè dai venti metri trova la deviazione di Gatti che manda fuori causa Maniero per l’1 a 3. Cittadella che chiude i conti al 43’. Falcinelli viene atterrato al limite dell’area. Si incarica della punizione Vita che supera la barriera e porta a 4 i gol per i padroni di casa. Potrebbero essere cinque con Bunino due minuti più tardi ma Simi si supera. Termina così l’incontro dopo tre minuti di recupero.
CITTADELLA – VIRTUS VERONA 4-1
Marcatori: 20’pt Anastasia (CI), 45’+5’ Rabbi (CI), 4’st Rabbi (CI), 37’st Patanè (VV), 43’st Vita (CI)
AS CITTADELLA (3-5-2): Maniero; Salvi (32’st Gatti), Angeli, Anastasia (18’st Barberis); Amatucci; Casolari (28’pt Vita), Crialese (32’st Gaddini), D’Alessio, Rabbi (18’ st Bunino); Redolfi, Falcinelli.
A disp: Scquizzato, Barberis, Djibril, Vita, Gaddini, Pavan, De Zen, Gatti, Ihnatov, Bunino.
All. Iori Manuel.
VIRTUS VERONA (4-3-1-2): Sibi; Fanini, Amadio (16’st Patanè), Toffanin (34’st Lodovici), Saiani; Gatti, Pagliuca (34’st Di Virgilio), Cuel (16’st Mancini); Bassi; Munaretti, Fabbro (16’st Mastour).
A disp: Peroni, Alfonso, Lodovici, Daffara, Mastour, Di Virgilio, Fiorin, Filippi, Patanè, Sebastiani, Mancini, Lerco Bulevardi, Odogwo.
All. Fresco Luigi.
Arbitro: Simone Gavini (Aprilia)
1°:Assistente: Munitello Marco (Gradisca D’Isonzo))
2° Assistente: Chianese Luca (Napoli)
Ammoniti: Salvi (CI), Amadio (VV), Vita (CI)
Espulsi:
Recuperi: 7’ pt 3’st
Commenti
commenti