Vicenza, il pagellone del girone d’andata: Carraro guida il centrocampo e Stückler spinge l’attacco: 7. Il fuoriclasse è Gallo: 8
martedì 30 Dicembre 2025 - Ore 21:05 - Autore: Giulio Pavan
PORTIERI
Gagno 6,5: Girone d’andata affidabile. Non sempre chiamato a interventi spettacolari, ma quando serve risponde presente. Trasmette sicurezza al reparto e limita gli errori: portiere da squadra di vertice.
Massolo: s.v.
DIFENSORI
Cuomo 7: Difensore solido e continuo, impreziosisce il girone con gol. Sempre concentrato, bravo nell’uno contro uno e pericoloso sulle palle inattive. Una garanzia.
Leverbe 6,5: Leader silenzioso della difesa. Qualche sbavatura qua e là (con espulsione di troppo), ma nel complesso inizio di stagione positivo per affidabilità e letture difensive. Punto fermo dello schieramento.
Sandon 6,5: Uno dei migliori quando è al top. Spinta costante, corsa e anche gol. Qualche calo di continuità, ma il rendimento resta buono.
Benassai 6,5: Poche presenze ma convincenti. Ordinato, attento, si fa trovare pronto quando chiamato in causa. Buona risorsa.
Vescovi 6,5: Viene chiamato in causa per sostituire i big e lo fa con sicurezza dimostrando che il Vicenza può contare su un giovane valido Girone senza acuti particolari.
Fantoni s.v.
CENTROCAMPISTI
Carraro 7: Regista equilibratore. Non sempre appariscente, ma fondamentale nel dare ordine e tempi alla manovra. Costante.
Vitale 6,5: Qualità pura. Quando gioca illumina il Menti con giocate e inserimenti, spesso decisivo. Un po’ frenato dalla discontinuità di impiego, ma rendimento alto.
Cavion 6,5: il Vicenza ha ritrovato il figlio dei Berici: dinamico, intelligente tatticamente, sempre dentro la partita. Fa girare bene la squadra ed è uno dei più affidabili.
Zonta 7: Poche presenze dovute all’infortunio di inizio stagione ma impatto fortissimo. Nelle gare giocate è spesso tra i migliori, per intensità e personalità. In crescita costante.
Pellizzari 7: a inizio stagione Gallo sorprende facendolo debuttare come titolare e lui non tradisce giocando con personalità da veterano
Caferri 7: Utile tatticamente, generoso. Bella scoperta lungo la fascia destra.
Talarico 6: Girone interlocutorio. Buona volontà e qualche spunto, ma fatica a lasciare il segno. Da rivedere nel ritorno.
Costa 6: Talento a intermittenza. Qualità evidente, ma alcuni errori lasciano il segno e (espulsione e cali di concentrazione in fase difensiva) abbassano la media.
Tribuzzi 6,5: Uomo di corsa e strappi. Alterna partite molto buone ad altre più opache, ma quando incide lo fa in modo concreto.
Rada 6,5: Quando ha la possibilità di giocare lascia il segno con intelligenza nelle geometrie e ritmo. Giocatore di equilibrio.
Cester s.v.
ATTACCANTI
Stückler 7: Tra i migliori del girone. Gol importanti, presenza costante e atteggiamento da attaccante vero. Spesso decisivo.
Morra 6,5: Affidabile e continuo. Segna, lotta, tiene impegnate le difese. Non sempre spettacolare, ma estremamente utile alla squadra.
Capello 6,5: Generoso e disponibile al sacrificio. Meno incisivo sotto porta rispetto alle attese, ma il contributo alla manovra non manca.
Rauti 7: Comincia la stagione alla grande segnando sette gol, nelle ultime giornate il rendimento cala ma resta vivace, diretto e utile quando entra.
Alessio 6,5: Gallo lo inventa mezzala e lui stupisce portando freschezza e qualità in un ruolo per lui inedito ma che ha dimostrato di poter eseguire in modo brillante
All. Gallo 8: arriva a Vicenza in una piazza delusa dall’ennesima promozione sfumata e ha il merito di unire il gruppo squadra con l’ambiente portando entusiasmo grazie ai risultati. 15 vittorie e 4 pareggi con solo successi al Menti, un ruolino da autentico schiacciasassi che consegna al Lane la possibilità di giocare un girone di ritorno come se fosse una passerella per la categoria superiore
Commenti
commenti