Venezia–Virtus Entella 1-0, decide Yeboah: una fiammata rilancia la caccia alla promozione diretta
sabato 27 Dicembre 2025 - Ore 16:54 - Autore: Andrea Busetto
VENEZIA – Il Venezia conquista la vittoria per 1-0 contro la Virtus Entella allo Stadio Penzo nella diciottesima giornata di Serie B: a decidere il match è il gol di Yeboah nel primo tempo, al termine di una gara controllata dai lagunari ma combattuta fino all’ultimo.
Primo tempo
Parte subito forte il Venezia, con Casas e Yeboah immediatamente pericolosi. Nei primissimi secondi di gioco Colombi è costretto a uscire dalla propria area per anticipare Casas, rifugiandosi poi in fallo laterale. Al 4’ ripartenza rapida del Venezia: Duncan apre sulla destra per Yeboah, che calcia verso la porta trovando la deviazione in corner della difesa ospite.
Al 12’ azione personale di Yeboah, che rientra e calcia di sinistro in porta, Colombi però è attento e respinge la conclusione.
Al 16’ arriva il vantaggio del Venezia: tacco illuminante di Duncan per Yeboah che, dalla sinistra, lascia partire un sinistro rasoterra a incrociare. La palla finisce in rete nonostante il tentativo disperato di Di Mario, che devia senza riuscire a evitare il gol.
Al 35’ ancora Yeboah protagonista, che servito da Duncan all’interno dell’area, si accentra e dopo un dribbling di troppo calcia con forza, ma il tiro destinato in porta viene murato da un avversario.
È un primo tempo di chiara marca veneziana, con il controllo del gioco e diverse iniziative offensive, anche se le vere occasioni da gol non sono molte. Entella finora poco incisiva.
La ripresa
Al 7’ azione manovrata del Venezia: pennellata di Kike Pérez per la testa di Sagrado, che sbuca tutto solo sul secondo palo, ma il colpo di testa è troppo debole e finisce tra le braccia di Colombi.
Al 13’ occasione clamorosa per il Venezia, da un tiro deviato di Kike Pérez nasce un assist involontario per Casas che, solo davanti al portiere, spreca calciando al volo. La conclusione è troppo schiacciata e, dopo il rimbalzo, termina abbondantemente sopra la traversa.
Al 19’ Doumbia dalla sinistra mette un cross in area: la palla arriva a Duncan che calcia verso la porta, ma il tiro viene deviato dalla difesa e raccolto senza difficoltà da Colombi.
Al 20’ fiammata dell’Entella con Mezzoni, che dal limite dell’area lascia partire un sinistro per provare a sorprendere Stankovic, bravo però ad alzare la palla in calcio d’angolo.
Al 30’ gol annullato all’Entella: su cross dalla destra Franzoni, tutto solo davanti a Stankovic, devia in rete, ma l’arbitro e l’assistente segnalano immediatamente la posizione di fuorigioco al momento del cross. Si resta quindi sull’1-0 per il Venezia.
Al 94′ la Virtus Entella pericolosissima, con un tiro dalla distanza di Tiritiello, ma Stankovic è attento e para con sicurezza.
Ripresa più equilibrata rispetto al primo tempo, con un’Entella più intraprendente e capace di rendersi pericolosa, andando vicina alla rete del pareggio, ma il Venezia resiste e porta a casa una vittoria preziosa.
VENEZIA-VIRTUS ENTELLA 1-0
Marcatori: 16’pt Yeboah
VENEZIA (3-5-2): 6.5 Stankovic; 6 Schingtienne, 6.5 Svoboda, 6 Sverko (S.V. Sidibé 38’st); 6 Hainaut, 6 Kike Perez, 6.5 Duncan (S.V. Bohinen 38’st), 5.5 Doumbia, 6 Sagrado (6 Haps 32’st); 7 Yeboah (5.5 Compagnon 32’st), 5.5 Casas (5.5 Fila 18’st). Allenatore: 6 Giovanni Stroppa.
A disposizione: Minelli, Grandi, Korac, Venturi, Lella, El Haddad, Pietrelli.
VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi (Fumagalli 34’st), Tiritiello, Marconi (Portanova 25’st); Mezzoni (Bariti 25’st), Nichetti (Dalla Vecchia 14’st), Franzoni, Di Mario; Karic (Benali 14’st), Guiu; Debenedetti. Allenatore: Andrea Chiappella
A disposizione: Del Prete, Sanguineti, Palomba, Lipani, Russo, Moretti.
Arbitro: Davide Di Marco
Assistenti: Federico Fontani e Ivan Catallo
IV ufficiale: Maksym Frasynyak
VAR e AVAR: Alberto Santoro e Antonio Rapuano
Ammoniti: 2’pt Svoboda, 30’pt Nichetti (E), 42’st Dalla Vecchia (E), 46’st Portanova (E)
Espulsi: /
Recuperi:1’pt / 5’st
Calci d’angoli: 3-0 pt / 1-5 st
Spettatori: 10.001
Commenti
commenti