Treviso-Mestre 1-0: derby deciso nel finale, la capolista colpisce in superiorità
domenica 21 Dicembre 2025 - Ore 16:30 - Autore: Andrea Busetto
Il Treviso vince il derby per 1-0 contro il Mestre grazie al gol di Brevi nel finale di gara, arrivato due minuti dopo l’espulsione di Soprano: una partita dura, equilibrata e molto fisica, decisa da un episodio negli ultimi minuti.
Treviso – Oggi allo stadio Tenni di Treviso è andato in scena il derby Treviso–Mestre, valido per la 17ª giornata del campionato di Serie D girone C, ultima del girone di andata. Una sfida molto attesa, con il Treviso capolista a quota 40 punti, +10 sulla seconda e +12 proprio sul Mestre, terzo con 28.
Dopo due anni di divieto, sono tornati i tifosi ospiti nel derby, seppur con forti limitazioni: soltanto 100 i biglietti riservati ai sostenitori del Mestre per motivi di sicurezza. In campo si sono affrontate due squadre in salute e tra le migliori del campionato, nonché le due migliori difese del girone: Treviso con 8 gol subiti, Mestre con 10.
Al Tenni c’erano tutti gli ingredienti per una sfida di grande intensità ed emozioni: vincere il derby significava dare una forte iniezione di fiducia e chiudere al meglio il girone di andata.
Primo tempo
Parte forte il Mestre che al 3’ si rende subito pericoloso: punizione dal limite destro dell’area di rigore, Marcandella calcia forte al centro a mezza altezza, Melchiori interviene in deviazione ma il pallone termina di poco a lato.
Al 6’ ancora Mestre in avanti con un tiro dalla distanza di Marcandella, ma la conclusione è centrale e viene bloccata senza difficoltà dal portiere del Treviso.
Con il passare dei minuti la partita si sposta soprattutto sul piano fisico, con numerosi contrasti accesi a centrocampo.
Alla mezz’ora si affaccia il Treviso, che crea le prime due occasioni in rapida successione: prima Scotto calcia dal centro-sinistra, poi Artioli prova dal centro-destra, ma in entrambe le circostanze il portiere del Mestre è attento e neutralizza senza problemi.
Al 35’ ancora Treviso pericoloso: cross tagliato dalla destra, ma Maset legge bene l’azione e con un’ottima chiusura difensiva spazza via il pericolo.
Al 41’ la migliore occasione del primo tempo è per il Treviso: Scotto, all’interno dell’area di rigore, colpisce il pallone in tuffo con una mezza torsione e conclude a sorpresa, ma Maffi è reattivo e con un grande intervento devia in calcio d’angolo.
Il primo tempo si chiude senza reti: poche le vere occasioni da gol, ma gara intensa e maschia, giocata soprattutto sul piano fisico.
La ripresa
Il secondo tempo riprende sulla falsa riga del primo, con poche occasioni e una partita sempre molto combattuta.
Al 17’ si fa vedere in avanti il Treviso con un traversone che attraversa tutta l’area del Mestre senza che nessun attaccante riesca a intervenire.
Al 18’ punizione dalla trequarti per il Mestre: Trovade prova la conclusione, ma il pallone termina di poco sopra la traversa.
Al 23’ Scotto tenta la conclusione dalla distanza su calcio di punizione, ma la parata del portiere del Mestre è semplice e sicura.
Al 29’ grande occasione per il Mestre: Posocco, a tu per tu con il portiere, non riesce a controllare un bellissimo traversone; sulla palla si avventa subito Vadjunec che fa sua la sfera.
Al 38’ della ripresa arriva l’episodio chiave del match: espulsione per doppia ammonizione tra le fila del Mestre. Soprano commette fallo su Scotto e viene sanzionato con il secondo cartellino giallo, lasciando i suoi in inferiorità numerica.
Due minuti più tardi il Treviso passa in vantaggio: da un cross tagliato dalla sinistra, si inserisce bene sul secondo palo Brevi, il quale calcia a botta sicura. Il pallone colpisce prima il palo e poi termina in rete, firmando il gol che decide il derby e l’incontro.
Con questo successo il Treviso chiude il girone di andata rafforzando ulteriormente la propria leadership in classifica e confermando solidità e cinismo nei momenti decisivi. Per il Mestre resta il rammarico di una gara giocata alla pari per lunghi tratti, compromessa dall’episodio dell’espulsione e risolta da un singolo dettaglio nel finale. Un derby intenso, combattuto, che ha rispettato le attese e acceso il Tenni fino all’ultimo minuto.
Tabellino
Treviso – Mestre 1-0
Marcatore: 40’ st Brevi
TREVISO (4-3-2-1): Vadjunec; Brigati, Munaretto, Salvi, Fragnelli; Perin, Gucher, Serena (Gianola 25’st); Artioli (Petrovic 32’st), Beltrame (Brevi 25’st); Scotto.
Allenatore: Gorini
A disposizione: De Franceschi, Rizzotto, Martinelli,Petrovic, Kalombola, De Lazzari, Zanotelli.
MESTRE (3-4-2-1): Maffi; Maset, Soprano, Melchiori; Avdullari, Romano (Trovade 8’st), Buratto (Zanella 9’st), Lagomarsino; Posocco (Lattuchella 39’st), Marcandella; Rabbas (Corti 6’st).
Allenatore: Perticone
A disposizione: Fresia, Kola, Morandi, Kola, Chiozza.
Arbitro: Faye AIA Brescia
Assistente 1: Pascoli AIA Macerata
Assistente 2: Marchei AIA Ascoli Piceno
Ammoniti: 16’pt Beltrame (T), 16’pt Maset (M), 30’pt Romano (M), 40’pt Rabbas (M), 22’st Soprano (M), 26’st Trovade (M), 28’st Fragnelli (T), 38’st Soprano (M), 45’st Lagomarsino (M)
Espulsi: 38’st Soprano (M)
Recuperi:3’pt / 5’st
Spettatori: 2.650
Commenti
commenti