Pro Vercelli-Arzignano 0-5, clamoroso al Piola: manita gialloceleste e Santoni incassa un umiliante ko
domenica 21 Dicembre 2025 - Ore 16:33 - Autore: Staff Trivenetogoal
VERCELLI – Straordinaria impresa dell’Arzignano, che rifila una manita alla Pro Vercelli ed espugna il Piola con un clamoroso 5-0. Parte fortissimo l’Arzignano e al 1’ il Piola resta subito gelato. Lakti affonda a destra con una progressione poderosa, calcia verso la porta, Livieri respinge ma sulla ribattuta Mirco Moretti è il più rapido di tutti e deposita in rete lo 0-1, primo sigillo tra i professionisti e avvio da sogno per il Grifo. La Pro Vercelli prova a riorganizzarsi, ma l’Arzignano è compatto, corto e letale nelle ripartenze. Al 15’ i piemontesi faticano a trovare spazi, mentre gli ospiti gestiscono con personalità e al 20’ sfiorano il raddoppio con Moretti e Mattioli. Il 2-0 arriva al 28’: ancora Lakti avvia la transizione, Bernardi riceve sul lato opposto, rientra e calcia, la deviazione inganna Livieri e raddoppia il vantaggio gialloceleste. La Pro Vercelli tenta una timida reazione nel finale di tempo, ma Toniolo salva tutto.
Nella ripresa l’Arzignano riparte con la stessa fame. Al 4’ Bernardi crossa dalla sinistra e Minesso svetta di testa sul primo palo: 0-3 e bomber che sale a quota otto. La partita scivola definitivamente sui binari giallocelesti. Al 24’ è ancora spettacolo: Nanni salta un uomo con un tunnel, resiste a tre avversari e serve un pallone perfetto per l’incornata vincente di Moretti, che firma la doppietta personale. Nel finale c’è spazio anche per il quinto gol: al 43’ Lakti recupera palla e con un diagonale preciso chiude una prestazione magistrale. Al Piola è dominio Arzignano, una vittoria larghissima che racconta personalità, qualità e una serata semplicemente perfetta.
PRO VERCELLI-ARZIGNANO 0-5
Gol: 1′ Moretti (AV), 28′ Bernardi (AV), 49′ Minesso (AV), 70′ Moretti (AV), 88′ Lakti (AV)
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran (dal 58′ Akpa Akpro), Clemente, Coccolo (dal 58′ Marchetti), Pino (dal 46′ Carosso); Iotti, El Bouchataoui, Burruano (dal 58′ Burruano); Rutigliano (dal 58′ Mallahi), Comi, A. Sow. A disposizione: Rosin, Haoudi, Ronchi, Huiberts, Zacchera. All. Santoni.
ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-2): Manfrin; Toniolo, Milillo, Rossoni; Cariolato (dal 76′ Boccia), Bianchi (dal 22′ Castegnaro), Moretti, Lakti, Bernardi (dal 65′ Boffelli); Minesso (dal 76′ Lanzi), Mattioli (dal 65′ Nanni). A disposizione: Nespola, Invaso, Damiani, Antoniazzi, Coppola, Valentini. All. Di Donato.
Arbitro: Sig. Gianmarco Vailati di Crema; Assistenti Bruno Galigani di Sondrio e Giovanni Ciannarella di Napoli; quarto uomo Simone Gauzolino di Torino; operatore FVS Paolo Fumagallo di Novara.
Ammoniti: Comi (PV)
Espulsi: Nessuno
Recupero: + 2′ / + 2′
Commenti
commenti