Giana Erminio-Cittadella 0-2, blitz servito pre natalizio firmato Cecchetto-Amatucci: il racconto dal Città di Gorgonzola
domenica 21 Dicembre 2025 - Ore 19:40 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il Cittadella passa a Gorgonzola e mette il sigillo sull’ultima curva del girone di andata: 2-0 alla Giana Erminio, colpi assestati nella ripresa e striscia positiva dei lombardi che si ferma a sei risultati utili. Una vittoria pesante, di personalità, che consente ai granata di chiudere il 2025 con il sorriso, mentre la squadra di Vinicio Espinal saluta comunque il pubblico tra gli applausi, forte di un’ottava posizione a quota 26 punti.
La notizia è tutta nel secondo tempo, quando il Cittadella cambia passo e trasforma l’equilibrio in dominio concreto. Prima, però, c’è una gara vera, combattuta, giocata a specchio con il 3-5-2 e vissuta su fiammate improvvise. La Giana parte con Mazza tra i pali e una linea difensiva solida, il Cittadella risponde col palleggio e le palle inattive. Al 9’ arriva subito un episodio che fa discutere: Vitale scappa sul filo del fuorigioco e cade in area dopo un contatto, Espinal chiede l’FVS, ma la revisione conferma l’offside e spegne le proteste. Le occasioni non mancano: Rabbi sfiora il palo in scivolata, Colombara e Occhipinti provano a spaventare i granata, poi il match si ferma per l’infortunio di Zanellati, costretto a lasciare il campo a Maniero. Nel finale di tempo Lamesta tenta anche il pallonetto da lontanissimo, senza fortuna. Si va al riposo sullo 0-0.
La ripresa è il territorio del Cittadella. I granata alzano il ritmo, spingono sulle corsie e iniziano a collezionare calci d’angolo. Al 26’ la svolta: secondo corner consecutivo, palla che resta viva, Cecchetto sale in cielo e di testa trova il pertugio giusto, con la rete che arriva dopo una lunga revisione FVS e l’inevitabile attesa. La Giana prova a riorganizzarsi con i cambi, ma il Cittadella è cinico. Al 36’ D’Alessio pennella dalla destra e Amatucci, puntuale, incorna il raddoppio che chiude la partita. Nel finale gestione lucida, nessun rischio e triplice fischio che certifica il colpo esterno.
Al Città di Gorgonzola finisce 0-2. Il Cittadella si prende l’ultima parola del girone di andata con una ripresa di spessore, la Giana esce sconfitta ma non ridimensionata, salutata dal proprio pubblico per un percorso comunque solido.
GIANA ERMINIO – CITTADELLA 0-2
Marcatori: 26’ st Cecchetto, 36’ st Amatucci
Giana Erminio (3-5-2): Mazza; Previtali, Ferri (34’ st Piazza), Colombara; Occhipinti (18’ st Pinto), Lamesta, Marotta (34’ st Rizzo), Renda, Ruffini; Vitale (30’ st Lischetti), Gabbiani (18’ st Nelli). A disposizione: Zenti, Azzolari, Nucifero, Berretta, Capelli, Duca. Allenatore: Vinicio Espinal.
Cittadella (3-5-2): Zanellati (25’ pt Maniero); Salvi, Redolfi, Cecchetto; D’Alessio, Vita (41’ st Pavan), Casolari (41’ st Anastasia), Amatucci, Crialese; Rabbi (35’ st Diaw), Falcinelli (35’ st Bunino). A disposizione: Djibril, Desogus, Gaddini, Egharevba, Rizza, De Zen, Gatti, Ihnatov. Allenatore: Manuel Iori.
Arbitro: Nicolò Dorillo di Torino.
Assistenti: Gheorghe Mititelu di Torino e Simone Ambrosino di Nichelino.
Quarto ufficiale: Riccardo Dasso di Genova.
Operatore FVS: Giuseppe Daghetta di Lecco.
Recupero: 5’ pt, 6’ st.
Angoli: 1-5.
Ammoniti: Falcinelli, Casolari, Colombara, Lamesta, Diaw, Bunino.
Espulsi: nessuno.
Commenti
commenti