Virtus Verona–Lumezzane, Fresco: “L’obiettivo è chiudere l’anno con il sorriso: campionato equilibrato, contano i dettagli”
giovedì 18 Dicembre 2025 - Ore 18:40 - Autore: Andrea Busetto
In vista dell’ultimo impegno del 2025, in programma al Gavagnin-Nocini contro il Lumezzane, hanno parlato in conferenza stampa mister Gigi Fresco e il centrocampista/difensore rossoblù Francesco Toffanin.
Bisogna chiudere bene l’anno. Un bel regalo di Natale sarebbe importante, ma vi attende una partita ricca di insidie contro un Lumezzane che sembra in grande forma…
Fresco: “Sì, sarà una partita difficile. Il Lumezzane era partito male, ma adesso sta andando molto bene. Viene da risultati importanti: ha battuto il Brescia, ha pareggiato con il Lecco, mi pare abbia nove risultati utili consecutivi. Avevano costruito una buona squadra ed era strano vederli così in difficoltà all’inizio. Inoltre il nuovo allenatore, che conosco dai tempi di Mantova, è imbattuto ed è molto valido”.
Il loro entusiasmo contro il vostro: la vittoria di Sesto San Giovanni contro l’Alcione ha cambiato l’umore della settimana?
Fresco: “È stata una vittoria molto importante, perché affrontavamo una squadra quinta in classifica e in ottima forma. Noi venivamo da un periodo complicato e questo successo ha dato valore anche ai tre pareggi precedenti. In quattro partite abbiamo fatto sei punti: è un bottino positivo e ci ha permesso di lavorare con più serenità”.
Quest’anno il campionato sembra ancora più equilibrato del solito…
Fresco: “Sì, l’equilibrio è enorme. Bastano pochi episodi a cambiare le partite. Lo vedi ogni giornata: squadre che restano in dieci o in nove e perdono di misura. Anche la Pergolettese, ad esempio, ha perso 1-0 col Vicenza, ma era una squadra viva. Sono tutte partite dure, dove contano determinazione e convinzione”.
Rispetto ai campionati precedenti, l’equilibrio sembra ancora più accentuato. Sei d’accordo?
Toffanin: “Sì, c’è grandissimo equilibrio. È un campionato di alto livello, con squadre organizzate e giocatori forti. Anche noi abbiamo fatto buone prestazioni, ma a volte per piccoli errori o dettagli non siamo riusciti a portare a casa i tre punti o nemmeno un pareggio, che comunque muove la classifica”.
C’è anche il tema delle vittorie casalinghe: al Gavagnin manca da tempo il successo…
Toffanin: “È vero. Vincere in casa è sempre bellissimo e il nostro obiettivo è quello. La vittoria di sabato ha portato entusiasmo durante la settimana e vogliamo andare a Natale con il sorriso, possibilmente regalando una gioia ai nostri tifosi”.
Una domanda ad entrambi: Quanto peserà l’assenza di De Marchi, sia in campo sia nello spogliatoio? E se questo può responsabilizzare chi ha giocato meno. Mister, pensi anche al mercato?
Toffanin: “In campo la sua mancanza si sentirà tanto. Gli auguro di recuperare al meglio. A livello di gruppo è un leader, tutti prendiamo ispirazione da lui e sono sicuro che sarà un esempio anche durante il percorso di riabilitazione. Gli auguriamo di affrontare questo periodo con serenità e con il sorriso”.
Fresco: “Secondo me abbiamo perso il giocatore più forte del campionato. Detto questo, abbiamo un gruppo valido che può sopperire alla sua assenza. Il problema è che gli attaccanti sono ruoli molto soggetti agli infortuni: Fabbro gioca con un fastidio, Pagliuca rientra da uno stop di otto mesi, Odogu è stato fermo a lungo. Mancini invece sta bene fisicamente. Forse potrebbe servire un innesto, più che altro per avere ricambi, perché anche in Serie A capita di essere corti in alcuni ruoli”.
Daffara?
Fresco: “Era stato male, poi è rientrato un po’ troppo presto e ha avuto una piccola ricaduta. Oggi stava meglio, l’ho tenuto in palestra, domani si allena con il gruppo”.
Periodo influenzale: qual è lo stato complessivo della rosa?
Fresco: “Direi che abbiamo superato il momento. Alcuni giocatori li ho tenuti fermi per precauzione, ma ora stanno meglio. Favaro e Ludovici non avevano febbre. Dovremmo esserci quasi tutti”.
E Mastour?
Fresco: “È da valutare: ha avuto una febbre più alta e forse non riusciremo a recuperarlo”.
Commenti
commenti