Vicenza, Zamuner: “A gennaio un vice Costa e un eventuale sostituto di Fantoni”
mercoledì 17 Dicembre 2025 - Ore 11:55 - Autore: Giulio Pavan
Il Ds del Vicenza Giorgio Zamuner è intervenuto ai microfoni di Tva durante la Charity Dinner del Vicenza e queste sono le sue parole:
“Io non amo molto l’autolode, ma la squadra che è venuta fuori ha valori, principi e atteggiamento importanti. Siamo a metà dell’opera e sappiamo che la strada è ancora lunghissima, però i presupposti per fare una bella stagione ci sono tutti. Non ci si sbilancia mai in questi casi, ma vedo un gruppo che lavora forte, che ha l’atteggiamento giusto e che ha ben chiaro l’obiettivo che ci siamo prefissati a inizio stagione.
Il mercato? «Questo è il periodo in cui si inizia a ragionare sulla squadra, su eventuali lacune e su possibili innesti. Oggi il Vicenza è nelle condizioni di non dover fare tantissime operazioni. Probabilmente abbiamo la necessità di intervenire sulla corsia di sinistra con un vice Costa, inteso come un giocatore che possa alternarsi con Filippo. Inoltre, ci piacerebbe mandare a giocare Fantoni ed eventualmente sostituirlo con un difensore centrale giovane, forte e di prospettiva. Al momento queste sono le operazioni che riteniamo prioritarie.»
Avete già dei profili in mente o state lavorando su identikit specifici?
«Abbiamo diversi nomi che sottopongo al mister, al direttore generale e poi alla proprietà. Stiamo ragionando molto attentamente sul profilo giusto, perché questo è un gruppo che lavora benissimo, senza problemi, e integrare nuovi giocatori nel modo corretto non è semplice. Mancano una quindicina di giorni e sono fiducioso di poter trovare le soluzioni giuste, che vadano bene all’allenatore, alla società e al progetto tecnico.»
In uscita si è già parlato di Fantoni. Ci saranno altre situazioni simili? E per quanto riguarda i rinnovi?
«Vorremmo dare un’opportunità a Fantoni e a Cester, che in questo momento stanno trovando poco spazio. Non vogliamo condizionare il loro futuro. Per quanto riguarda i rinnovi, quasi tutti i giocatori hanno il contratto in scadenza nel 2027. L’unico a scadenza nel 2026 è Talarico, che sicuramente farà parte del futuro del Vicenza. Mi auguro di arrivare a fine stagione e potermi sedere con molti di loro per ragionare su eventuali prolungamenti, ma non in questa categoria.»
La partita con la Triestina?
«La cavalcata è sotto gli occhi di tutti: la squadra ha fatto tanti punti. Domenica ci aspetta una partita insidiosa contro la Triestina, che ha giocatori di valore. È vero che vivono una situazione societaria complicata, ma verranno a Vicenza per fare una grande prestazione. Noi dobbiamo chiudere al meglio il girone d’andata e poi concedere ai ragazzi una settimana di riposo prima di affrontare un girone di ritorno che sarà ancora più difficile.»
Un messaggio ai tifosi?
«Mi metto nei panni dei ragazzi quando scendono in campo: giocare davanti a tutta quella gente che spinge e non molla mai è una spinta incredibile. Finora in casa siamo sempre riusciti a ottenere il massimo e spero che si possa chiudere il girone d’andata nello stesso modo. Poi penseremo al ritorno.»
«Auguro a tutti un sereno Natale e un 2026 felice. I nostri tifosi sono il nostro motore: sono fantastici e credo che questa piazza non abbia eguali in questa categoria. Siamo convinti di poter ripagare il loro affetto. Speriamo che questo percorso duri fino al 26 aprile, poi ci abbracceremo tutti insieme.»
Commenti
commenti