Fiorentina-Verona 1-2, una doppietta di Orban fa impazzire i gialloblù: i viola verso la B, disastro Vanoli
domenica 14 Dicembre 2025 - Ore 17:06 - Autore: Staff Trivenetogoal
FIRENZE – Vittoria di incalcolabile importanza per il Verona, che dopo l’Atalanta stende anche la Fiorentina, spingendo i viola verso la B. Il disastroso rendimento di Vanoli adesso mette il tecnico a un passo dall’esonero. I viola provano subito a prendere campo e al 3’ Mandragora batte una punizione tagliata: Nelsson anticipa Ranieri e rifugia in angolo. Il Verona risponde con una fiammata improvvisa al 6’, quando Bernede libera un sinistro potentissimo da fuori area che si stampa sulla traversa, gelando lo stadio.
La gara resta intensa e fisica. Al 10’ il caldo e la luce condizionano i portieri, mentre la Fiorentina insiste soprattutto sulla corsia destra. Al 14’ Gudmundsson mette un pallone interessante in mezzo, ma Nelsson spazza con decisione. Al 18’ arriva una grande occasione viola: Fagioli imbuca per Kean, che scatta sul filo del fuorigioco e calcia di sinistro sull’uscita di Montipò, mandando la palla di poco sopra la traversa. Il Verona prova a distendersi, ma al 25’ Niasse viene ammonito e la partita si incattivisce.
Al 28’ Kean ha un’altra chance, lanciato in profondità da Fagioli: Montipò si oppone con un intervento decisivo. La Fiorentina continua a spingere, ma al 32’ perde Frese per somma di falli e poco dopo deve fare i conti con un cambio forzato nel Verona, con Orban che subentra a Giovane. Al 39’ Mandragora ci prova da fuori, Montipò respinge un sinistro potente ma centrale. Tre minuti più tardi, però, sono gli ospiti a colpire: al 42’ Al-Musrati pesca Orban in contropiede, l’attaccante scappa via e di destro batte De Gea per lo 0-1, punendo una Fiorentina fino a quel momento più propositiva.
Nella ripresa i viola partono con decisione. Al 49’ Gud calcia una punizione, poi Fagioli va al tiro trovando una deviazione che vale un corner. Al 49’ Ranieri svetta di testa e colpisce la traversa, a conferma della pressione crescente dei padroni di casa. Dodò ci prova al 53’, ma il suo tiro finisce sul fondo. Al 58’ Montipò vola in tuffo per deviare in angolo una conclusione di Fagioli, mentre i cambi ridisegnano gli assetti.
Al 63’ il Verona va vicino al raddoppio: Orban stacca di testa su assist di Sarr, ma manda alto da posizione favorevole. Sul fronte opposto, al 67’ Kean sfiora il pareggio con un tocco anticipato che esce di un soffio. Il gol dell’1-1 arriva al 69’ in modo beffardo: Montipò respinge su Kean, il pallone rimbalza su Unai Nunez e si infila in rete per l’autorete che rimette tutto in equilibrio.
La partita si accende. Al 78’ Gagliardini lascia partire un destro violento da fuori area, De Gea devia in angolo con un intervento di grande livello. Il Verona soffre ma resta compatto, mentre dalla panchina volano proteste che costano il rosso a Paolo Zanetti all’85’. Nel finale la Fiorentina prova l’assalto, ma al 93’ arriva la doccia fredda: rimessa laterale di Valentini, Bernede prolunga il pallone in area e Orban, alle spalle di De Gea, trova la deviazione vincente per l’1-2.
È il colpo decisivo. Il Verona resiste negli ultimi istanti e porta via dal Franchi una vittoria pesantissima, maturata tra sofferenza e cinismo, mentre alla Fiorentina non bastano il possesso e le occasioni costruite lungo l’arco dei novanta minuti.
FIORENTINA-HELLAS VERONA 1-2
RetI: 42′ Orban, 69′ Nunez (AU), 90’+3′ Orban
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri (dal 62′ Fortini); Dodo (dall’87’ Viti), Mandragora (dal 62′ Richardson), Fagioli (dall’87’ Ndour), Sohm (dal 69′ Dzeko), Parisi; Gudmundsson, Kean
A disposizione: Lazzerini, Martinelli, Nicolussi Caviglia, Mari, Kouadio, Piccoli, Kouame
Allenatore: Paolo Vanoli
HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Bella-Kotchap; Belghali, Niasse (dal 46′ Gagliardini), Al-Musrati (dal 75′ Serdar), Bernede, Frese (dal 75′ Valentini); Giovane (dal 35′ Orban), Mosquera (dal 62′ Sarr)
A disposizione: Perilli, Toniolo, Oyegoke, Yellu, Slotsager, Kastanos, Harroui, Ebosse, Fallou, Ajayi
Allenatore: Paolo Zanetti
Arbitro: Andrea Colombo (Sez. AIA di Como)
Assistenti: Giovanni Baccini (Sez. AIA di Conegliano) e Giuseppe Perrotti (Sez. AIA di Campobasso)
NOTE. Ammoniti: 25′ Niasse, 32′ Frese, 36′ Gudmunsson, 39′ Al-Musrati, 85′ Belghali, 90’+5′ Nunez
Commenti
commenti