Este-Treviso 0-1, delirio biancoblu firmato Scotto: il vantaggio sul Cjarlins sale a 10 punti!
domenica 14 Dicembre 2025 - Ore 17:13 - Autore: Staff Trivenetogoal
Colpo da capolista su un campo che non perdona: il Treviso FBC passa a Este, incassa tre punti pesantissimi e difende la vetta, aumentando a ben dieci punti il vantaggio sul Cjarlins Muzane. Basta un episodio prima dell’intervallo, poi una ripresa di ordine, maturità e sofferenza gestita con lucidità per certificare la solidità di una squadra che sa vincere anche le partite sporche.
La sfida si apre al 7’, quando Dalla Bernardina prova a sorprendere Vadjunec su punizione dal limite, trovando la risposta attenta del portiere biancoceleste. È una gara chiusa, tattica, con spazi ridotti e ritmi controllati: il Treviso palleggia di più, l’Este cerca di colpire in transizione senza però dare continuità alle proprie iniziative. L’equilibrio si spezza al 40’. Artioli disegna un cross a rientrare, Beltrame viene trattenuto in area in modo evidente e l’arbitro indica il dischetto senza esitazioni, mentre dalla panchina Pagan protesta e viene espulso. Scotto si presenta dagli undici metri: Galassi intuisce e respinge, ma l’attaccante è il più rapido sulla ribattuta e firma l’1-0 che manda il Treviso al riposo in vantaggio.
Nella ripresa i biancocelesti ripartono con personalità. Al 5’ Artioli calcia da fuori, Galassi blocca; un minuto dopo Beltrame sfiora il palo con un rasoterra. Al 20’ Perin, sugli sviluppi di una punizione, trova ancora la risposta del portiere estense. Con il passare dei minuti il Treviso abbassa il baricentro senza perdere compattezza, mentre l’Este fatica a costruire gioco manovrato. Al 39’ un corner dei padroni di casa crea apprensione, poi al 40’ l’espulsione di Guerriero per doppia ammonizione costringe i biancocelesti a chiudere in dieci. Sulla punizione seguente Vadjunec è decisivo con una grande parata su colpo di testa ravvicinato. In pieno recupero viene espulso anche Poletto e, poco dopo, il triplice fischio certifica il successo del Treviso.
ESTE-TREVISO 0-1
GOL: pt 43’ Scotto (TV)
ESTE (3-4-1-2): Galassi; Pegoraro, Dalla Bernardina, Giacomazzi (cap); Pinton, Poletto, Caporello (st 17’ Cogo), Dal Lago; Tramonte (st 17’ Celotto); Barzon (st 34’ Peron), Aloia. Allenatore: Pagan.
TREVISO FBC (4-3-2-1): Vadjunec; Brigati, Munaretto, Salvi, Guerriero; Gianola (st 30’ Brevi), Gucher (cap, st 27’ Martinelli), Perin; Artioli (st 43’ Fragnelli), Beltrame; Scotto. Allenatore: Gorini.
AMMONITI: Caporello, Gianola, Munaretto, Poletto, Guerriero, Pinton.
ESPULSI: Pagan (ES), Guerriero (TV), Poletto (ES).
ARBITRO: Cosimo Papi (AIA Prato).
NOTE: angoli 2-2; recupero pt 2’, st 5’; spettatori circa 700.
Commenti
commenti