Dolomiti Bellunesi-Brescia 0-1, Corini comincia con un successo in extremis: al Tognon decide Cazzadori in pieno recupero
domenica 14 Dicembre 2025 - Ore 16:34 - Autore: Staff Trivenetogoal
FONTANAFREDDA – Si interrompe a Fontanafredda la striscia positiva della Dolomiti Bellunesi. Dopo quattro risultati utili consecutivi, i dolomitici si arrendono allo stadio Omero Tognon al termine di una gara equilibrata e decisa soltanto in pieno recupero da una delle squadre più attrezzate del campionato, l’Union Brescia, ancora imbattuta in trasferta e da poco affidata alla guida tecnica di Eugenio Corini. Il gol di Cazzadori al 47’ della ripresa condanna la formazione di Andrea Bonatti alla settima sconfitta stagionale in Serie C Sky Wifi, la terza davanti al proprio pubblico contro una big del girone dopo Vicenza e Cittadella.
La Dolomiti Bellunesi arriva all’appuntamento con qualche novità nell’undici iniziale. Consiglio si ferma durante il riscaldamento e tra i pali va Abati, mentre Tavanti trova spazio in difesa. A centrocampo Burrai dirige le operazioni con Cossalter e Mignanelli, Saccani presidia la corsia, mentre in attacco vengono confermati Clemenza e Marconi, reduci dal gol della settimana precedente.
L’approccio migliore è dell’Union Brescia, che spinge fin da subito e attorno al quarto d’ora sfiora il vantaggio: colpo di testa di Cazzadori e palo pieno a negare l’1-0. Con il passare dei minuti, però, i dolomitici prendono fiducia, si compattano e limitano le iniziative avversarie, concedendo poco e nulla. Abati è attento nelle uscite e deve intervenire solo per l’ordinaria amministrazione fino alla fine del primo tempo.
Nella ripresa il copione resta simile. Balestrero impegna Abati con un destro dalla distanza, poi la Dolomiti Bellunesi risponde con Alcides e Agosti, trovando però sempre un Gori puntuale nelle chiusure. I padroni di casa vanno vicinissimi al gol poco prima della mezz’ora, quando Alcides manca di un soffio la deviazione vincente sulla punizione tagliata di Burrai. Anche il Brescia costruisce occasioni, ma senza precisione, e la partita sembra avviata verso lo 0-0.
L’episodio decisivo arriva invece oltre il novantesimo. Su un pallone messo nel cuore dell’area, Abati riesce solo a smanacciare e Cazzadori è il più rapido ad avventarsi sulla sfera, scaricando sotto la traversa il destro che vale lo 0-1. Un ko amaro, maturato all’ultimo respiro, ma che non compromette una classifica ancora tranquilla. Sabato prossimo si chiude il girone d’andata con la trasferta di Trento.
DOLOMITI BELLUNESI-UNION BRESCIA 0-1
GOL: st 47’ Cazzadori
DOLOMITI BELLUNESI: Abati; Tavanti (st 1’ Barbini), Mondonico, Gobetti; Saccani, Cossalter (st 34’ Agosti), Burrai, Mignanelli (st 48’ Casanova); Clemenza (st 9’ Olonisakin), Marconi.
A disp.: Zecchin, Brugnolo, Milesi, De Paoli, Mutanda, Piazza, Antonello.
All. Andrea Bonatti.
UNION BRESCIA: Gori; Armati, Sorensen, Silvestri; Cisco (st 31’ Valente), Zennaro, Balestrero, Boci; Cazzadori, Vido, Di Molfetta (st 31’ Fogliata).
A disp.: Liverani, Damioli, Facchin, Leporini, Tagliabue, Vesentini, Zulberti.
All. Eugenio Corini.
ARBITRO: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.
ASSISTENTI: Andrea Recupero di Lecce, Pasquale Gatto di Lamezia.
QUARTO UFFICIALE: Giorgio Bozzetto di Bergamo.
OPERATORE FVS: Alessia Cerrato di San Donà di Piave.
NOTE: spettatori 550 circa (507 paganti). Angoli 5-2 per l’Union Brescia. Ammoniti: Di Molfetta, Tavanti, Cossalter, Alcides, Armati, Comi. Recupero: pt 3’, st 5’.
Commenti
commenti