Cittadella-Novara 2-2, granata mai domi: rimontano due gol e sfiorano il clamoroso sorpasso
domenica 14 Dicembre 2025 - Ore 16:36 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Jake Iovine
CITTADELLA – Dal baratro alla rimonta in una manciata di minuti. Al Tombolato il Cittadella evita la sconfitta e strappa un pareggio prezioso contro il Novara, capace di portarsi sullo 0-2 ma poi costretto a difendersi in inferiorità numerica e travolto dall’orgoglio granata. Finisce 2-2, con la firma di Alex Redolfi e soprattutto con il primo, attesissimo gol in maglia granata di Diego Falcinelli, decisivo nel cambiare volto a una serata che sembrava stregata.
Il primo tempo è tutto in salita per la squadra di Manuel Iori. Il Novara parte meglio, è aggressivo e colpisce alla prima vera occasione. Al 9’ Alberti approfitta di una respinta corta di Zanellati e deposita in rete il pallone del vantaggio azzurro. Il Cittadella fatica a reagire, costruisce poco e soffre dietro. Al 33’ arriva anche il raddoppio: su un’altra situazione sporca in area, Basso è il più lesto di tutti e firma lo 0-2 che gela il Tombolato.
Quando l’intervallo sembra l’unica via di fuga, la partita svolta. Al 43’ Khailoti rimedia il secondo cartellino giallo e lascia il Novara in dieci uomini. È l’episodio che riaccende il Cittadella e cambia l’inerzia del match.
Nella ripresa i granata tornano in campo con tutt’altro spirito. La pressione aumenta e il Novara arretra. Al 57’ Redolfi riapre la gara, trovando il varco giusto al termine di un’azione confusa in area. Passano appena due minuti e arriva il momento più atteso: Falcinelli riceve al limite, si gira con classe e lascia partire un destro preciso che vale il 2-2 e fa esplodere lo stadio. È il suo primo gol con la maglia del Cittadella.
Sull’onda dell’entusiasmo i veneti cercano anche il sorpasso, ma non trovano il colpo decisivo. Il Novara, pur in inferiorità, resiste e porta a casa un punto dopo aver accarezzato l’impresa. Per il Cittadella resta la reazione, il carattere e la sensazione di aver ritrovato un Falcinelli finalmente decisivo.
CITTADELLA-NOVARA 2-2
Marcatori: Alberti 9’ (N), Basso 33’ (N); Redolfi 57’ (C), Falcinelli 59’ (C)
CITTADELLA (3-5-2): Zanellati; Redolfi, Cecchetto (60’ Vita), Gatti (46’ Rizza); D’Alessio, Amatucci, De Zen (46’ Gaddini), Pavan, Desogus (46’ Anastasia); Castelli (71’ Bunino), Falcinelli. Allenatore: Manuel Iori.
NOVARA (3-4-1-2): Boseggia; Khailoti, Lorenzini, Cannavaro; Dell’Erba (80’ Valdesi), Basso (80’ Ranieri), Di Cosmo, Agyemang; Donadio; Lanini (60’ Morosini), Alberti (46’ Citi). Allenatore: Andrea Zanchetta.
ARBITRO: Gianluca Guitaldi.
AMMONITI: Khailoti 6’, Boseggia 82’, Lorenzini 83’ (Novara); Castelli 25’, Cecchetto 45+5’, Vita 68’, Redolfi 79’ (Cittadella).
ESPULSI: Khailoti 43’ (Novara).
RECUPERO: 4’ pt; 5’ st.
Commenti
commenti