Venezia-Monza 2-0, Stroppa sfonda e vola: al Penzo decidono Perez e Adorante nella ripresa
sabato 13 Dicembre 2025 - Ore 16:54 - Autore: Andrea Busetto
Il Venezia supera il Monza 2-0 allo Stadio Penzo e conquista tre punti pesantissimi: dopo un primo tempo equilibrato, gli uomini di Stroppa colpiscono nella ripresa sfruttando gli errori difensivi dei brianzoli e chiudono la gara con cinismo.
La sedicesima giornata di Serie B ha regalato allo Stadio Penzo una sfida dal sapore di Serie A tra Venezia e Monza, conclusasi con un successo netto dei lagunari. Le due squadre si presentavano al match con ambizioni importanti: il Monza, capolista insieme al Frosinone con 31 punti, e il Venezia, quinto a quota 26 in compagnia del Modena. Una partita dal peso specifico notevole nella corsa alle prime posizioni, risolta nella ripresa grazie alla maggiore concretezza dei padroni di casa.
Primo tempo
Le due squadre si studiano nei primi minuti di gioco.
Il primo tiro in porta della partita arriva al 8’dove Kike Perez serve Yeboah, che calcia di sinistro, ma la conclusione è centrale e poco potente, facile preda del portiere.
Al 12’ doppio tentativo di Hainaut, ma entrambe le conclusioni vengono respinte dalla difesa del Monza.
Al 15’ punizione battuta rapidamente da Busio per Kike Perez, che crossa rasoterra verso il centro, ma il portiere esce con tempestività e anticipa tutti, sventando il pericolo.
Al 19’ cavalcata solitaria di Svoboda dalla metà campo, che al limite dell’area serve Bjarkason sulla sinistra, ma un difensore interviene in scivolata e manda la palla in calcio d’angolo.
Al 22’ arriva il primo tiro del Monza: Ciurria prova la conclusione dalla distanza, ma il pallone termina debolmente a lato.
Al 23’ contropiede del Venezia: Bjarkason serve Yeboah, che parte in velocità e appoggia per Kike Perez al limite dell’area; il successivo cross verso il centro viene però allontanato dalla difesa del Monza.
Al 30’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Monza, la palla attraversa tutta l’area di rigore e arriva a Dani Motta, che in tuffo non riesce a deviare in rete.
Al 32’ Azzi dalla sinistra mette un ottimo cross al centro per lo stacco aereo di Álvarez, che di testa manda di poco sopra la traversa.
Al 41’ doppia occasione per il Monza: Birindelli mette un cross basso dalla destra per Dani Motta, che non arriva all’impatto con il pallone; la sfera viene poi respinta dalla difesa del Venezia e finisce sui piedi di Carboni, che calcia dalla distanza, ma la conclusione termina alta sopra la traversa.
Al 43’ Adorante appoggia al centro per Svoboda, che calcia a botta sicura, ma Carboni si oppone e mura la conclusione. Dopo un minuto di recupero, si va al riposo sullo 0-0.
La ripresa
Al 4’ Carboni sbaglia il passaggio verso il centro, dove ne approfitta Hainaut che, di prima, serve lo smarcato Kike Perez. Il centrocampista, a tu per tu con il portiere, non sbaglia e insacca con una potente conclusione di sinistro per l’1-0.
Giornata negativa per Andrea Carboni che, al 10’, commette il secondo errore della sua partita atterrando Yeboah in area di rigore. Dal dischetto Adorante si dimostra freddo e realizza il 2-0.
Al 13’ Kike Perez sfiora la doppietta con un clamoroso incrocio dei pali su tiro da fuori area.
Al 15’ il Venezia spreca un contropiede tre contro due: Kike Perez, arrivato al limite dell’area, serve Adorante che prova un dribbling di troppo e viene fermato dall’intervento di Izzo.
Al 21’ altra occasione in contropiede per il Venezia, ancora in superiorità numerica. Doumbia serve Yeboah, che si ritrova solo davanti al portiere ma calcia di destro troppo debolmente, mandando la palla fuori.
Al 26’ Azzi sfonda sulla fascia sinistra, entra in area di rigore e, al momento della conclusione, viene murato da Svoboda che concede il calcio d’angolo.
Al 38’ Doumbia lancia Yeboah, ma Thiam è provvidenziale e devia in calcio d’angolo.
Nel finale il Venezia gestisce con ordine il doppio vantaggio, abbassando i ritmi e limitando le iniziative del Monza, che non riesce a riaprire la gara. I lagunari portano a casa una vittoria di grande valore contro la capolista, confermando solidità e maturità. Al Penzo finisce 2-0: tre punti pesanti che rilanciano il Venezia nella corsa ai vertici della Serie B.
Tabellino
VENEZIA_MONZA 2-0
Marcatori: 4’st Kike Perez, 11’st Adorante (R)
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Svoboda, Sverko (Korac 48’st); Hainaut, Kike Perez (Duncan 39’st), Busio, Doumbia, Bjarkason (Sagrado 30’st); Yeboah (Compagnon 39’st), Adorante (Fila 30’st). Allenatore: Giovanni Stroppa.
A disposizione: Grandi, Korac, Haps, Venturi, Lella, Bohinen, Sidibé, Casas.
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo (Lucchesi 29’st), Ravanelli, Carboni; Birindelli, Obiang (Maric 42’st), Colombo, Azzi; Ciurria (Galazzi 29’st), Alvarez (Petagna 18’st); Mota (Baldé 18’st). Allenatore: Paolo Bianco
A disposizione: Pizzignacco, Brorsson, Maric, Caprari, Delli Carri, Sardo, Pessina, Bakoune.
Arbitro: Simone Galipò
Assistenti: Alessandro Cipressa e Marco Emmanuele
IV ufficiale: Carlo Esposito
VAR e AVAR: Luca Maria Di Paolo e Marco Monaldi
Ammoniti: 10’ Colombo (M), 14’ Azzi (M), 38’ Kike Perez (V),
Espulsi: /
Recuperi: 1’pt / 5’st
Calci d’angoli: 1-1pt / 1-5st
Spettatori: 8.866
Commenti
commenti