Udinese-Genoa 1-2, Norton Cuffy gela i bianconeri: De Rossi corsaro al Bluenergy Stadium
lunedì 8 Dicembre 2025 - Ore 19:59 - Autore: Carlo Vedovetto
UDINE Un Genoa corsaro conquista tre punti salvezza fondamentali sul campo dell’Udinese. Quando il match sembrava ormai indirizzato verso un pareggio, ci pensa Norton-Cuffy — al suo primo gol in Serie A — a firmare la rete decisiva. Un successo pesantissimo che permette a Daniele De Rossi di guardare con maggiore serenità al prosieguo della stagione.
Al Bluenergy Stadium il Genoa di Daniele De Rossi cerca punti preziosi per risalire la classifica, mentre l’Udinese punta a proseguire la propria striscia positiva e restare nelle zone nobili della graduatoria. L’avvio è bloccato, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi. Al 10’ l’Udinese trova il vantaggio con Davis, ma la gioia dura poco: il gol viene annullato per evidente posizione di fuorigioco. La risposta del Genoa arriva tre minuti più tardi con Norton-Cuffy, che punta Zemura, lo salta e calcia di sinistro, senza però trovare lo specchio della porta. Al 15’ arriva il primo episodio sfortunato per i friulani: Zemura è costretto ad abbandonare il campo per un problema muscolare, sostituito da Modesto. Proprio il neoentrato si mette in mostra al 24’, quando, servito da Zaniolo, lascia partire un sinistro a giro che la difesa rossoblù devia in angolo. Il momento chiave del primo tempo arriva al 33’: Okoye sbaglia il tempo dell’uscita e travolge Colombo in area. Il rigore è netto e Malinovskyi lo trasforma con grande freddezza, portando il Genoa in vantaggio. L’Udinese prova a reagire al 42’, ancora con Modesto, che arma un potente destro dai 35 metri: Leali deve superarsi per deviare in corner. Nel finale il ritmo si abbassa e il Genoa, forte dell’1-0, gestisce senza affanni. Dopo tre minuti di recupero, il primo tempo si chiude con i rossoblù avanti di una rete.
Si riparte con nessun cambio per le due formazioni. Al 51’ doppia opportunità per l’Udinese con Bertola. Stessa azione dai due angoli diversi, il difensore viene servito sul secondo palo e tenta la conclusione al volo, bravo Leali a chiudere lo specchio della porta! Al 60’ Davis si inserisce tra due e si porta a un passo dalla porta: la palla però viene deviata in corner. Rimane in attacco l’Udinese alla ricerca del pareggio. Pari che arriva al 65’ con Piotrowski! Solet apre per Rui Modesto, l’esterno serve in area Piotrowski che con il piattone infila la palla sotto l’incrocio dei pali! Gran gol del giocatore dell’Udinese. Che occasione al 69’ per il Genoa! Colombo a un passo dalla porta ci prova di testa ma è attentissimo Okoye che allunga la mano ed evita il gol! Doppio cambio per il Genoa che da i suoi frutti. Minuto 83’ contropiede dei rossoblù, veronica di Messias che mette in difficoltà gli avversari, poi apre per Ekuban ma il brasiliano ex Milan cicca il tiro da sotto porta, dietro di lui c’è Norton-Cuffy che non sbaglia e riporta i suoi in vantaggio! Ci prova l’Udinese con le sostituzioni ma la stanchezza la fa da padrone. Ci prova Lovric al terzo minuto di recupero ma Leali è strepitoso e respinge come può. Dopo 4 minuti di recupero Maresca manda tutti sotto la doccia.
UDINESE-GENOA 1-2
Marcatori: 34’ Malinovskyi (GE), 65’Piotrowski (UD), 83’ Norton Cuffy (GE)
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli (28’st Ehizibue), Piotrowski (41’st Lovric), Karlstrom, Ekkelenkamp (41’st Bravo), Zemura (15’pt Modesto); Zaniolo, Davis (28’st Buksa).
A disposizione: Sava, Padelli, Palma, Goglichidze, Kristensen, Ehizibue, Zarraga, Miller, Camara, Modesto , Lovric, Buksa, Gueye, Bayo, Bravo.
All. All. Kosta Runjaic.
GENOA (3-5-2): Leali ;Marcandalli, Otoa, Vasquez; Norton Cuffy, Masini, Malinovskyi (30’st Messias), Thorsby, Martin; Vitinha (19’st Ekuban), Colombo (30’st Ekhator) .
A disposizione: Sommariva, Lysionok, Sabelli, Kumer Celik, Onana, Venturino, Cuenca Martinez, Carboni, Fini, Stanciu, Ellertsson, Ekhator, Ekuban, Cornet, Messias.
All. De Rossi Daniele.
Arbitro: Fabio Maresca (Napoli)
1°:Assistente: Christian Rossi (La Spezia)
2° Assistente: Marco Ceolin (Treviso)
Ammoniti: 21’st Karlstrom (UD)
Espulsi:
Recuperi: 3’ pt 4 ’st
Commenti
commenti