Monza-Südtirol, Castori: “Prestazione enorme, risultato meritato”
lunedì 8 Dicembre 2025 - Ore 21:47 - Autore: Andrea Busetto
Dopo l’1-1 conquistato sul campo del Monza, uno dei più difficili dell’intero campionato, Fabrizio Castori analizza la prestazione del suo Sudtirol in conferenza stampa. Ecco le parole del tecnico biancorosso:
Per fermare il Monza serviva una grande prestazione. Missione compiuta?
“Sì, è vero. Abbiamo fatto una grande partita, ottenere un risultato qui non è semplice se non giochi bene. Abbiamo disputato la gara che dovevamo fare, con un pressing alto e asfissiante. Nel primo tempo abbiamo creato due o tre occasioni che potevamo tranquillamente concretizzare.
Il Monza ha dimostrato la qualità del suo organico quando è passato in vantaggio, alla prima occasione utile ha fatto gol. Però noi abbiamo insistito, giochiamo sempre fino alla fine e siamo stati premiati meritatamente. La prestazione e il campo dicevano che questo risultato lo meritavamo.”
Dopo Frosinone e Modena avete fermato anche il Monza, le migliori prove contro le grandi?
“Secondo me di belle partite ne abbiamo fatte tante. A volte non ci ha girato bene, altre volte – come l’ultima con l’Avellino – è arrivata una sconfitta assurda, ma non voglio più tornarci sopra. Dopo una buona partenza abbiamo vissuto un momento critico per via di 7-8 infortuni che abbiamo pagato a lungo.
Un conto è avere un’emergenza per una o due partite, ma quando mancano così tanti giocatori è diverso: Veseli ha saltato dieci gare, Pietrangeli tre mesi. Gli infortuni pesano. Ora però ci stiamo rimettendo a posto e la squadra ha sempre onorato gli impegni, disputando comunque buone partite.”
La sua squadra oggi è sembrata una delle più coraggiose viste all’U-Power Stadium. I suoi giocatori hanno dimostrato di saper fare tutto, con grande armonia tra i reparti.
“La ringrazio, è un bel complimento. Noi giochiamo alti perché ci piace farlo: è il mio calcio andare a prendere gli avversari nella loro metà campo. Penso che più ti abbassi e porti gli avversari vicino alla tua porta, più rischi, soprattutto contro squadre con qualità come il Monza.
Tenere gli avversari lontani dalla propria area è un doppio vantaggio: se recuperi palla sei già vicino alla porta avversaria, e allo stesso tempo difendi più lontano dalla tua. È vero, a volte rischi perché puoi prendere la palla lunga, ma secondo me i vantaggi superano nettamente gli svantaggi.
Il Monza, se lo aspetti dietro, prima o poi il gol te lo fa, ha giocatori forti. Siamo stati bravi a non farli venire giù troppo e ad aggredirli alti, mantenendoli lontani dalla nostra porta. Questa è la partita che cerchiamo di fare sempre: è nel nostro modo di giocare.”
Commenti
commenti