Treviso-San Luigi Calcio 4-0, dominio totale al Tenni: biancocelesti travolgenti con un superScotto
domenica 7 Dicembre 2025 - Ore 16:24 - Autore: Andrea Busetto
Il Treviso vince con un netto 4-0 sul San Luigi: al Tenni decidono la tripletta di Scotto e la rete iniziale di Beltrame, con cinismo e superiorità tecnica che indirizzano il match sin dai primi minuti.
Treviso – Allo stadio Omobono Tenni l’atmosfera è quella delle grandi occasioni: per la quindicesima giornata del campionato di Serie D – Girone C va in scena Treviso–San Luigi Calcio, una sfida che arriva in un momento particolarmente interessante per entrambe le squadre.
Il Treviso, capolista, vuole subito rialzare la testa dopo la battuta d’arresto nel derby di Conegliano, una sconfitta che ha interrotto la sua corsa ma non ha scalfito le ambizioni biancocelesti. Spinti dal pubblico di casa, i ragazzi di Gorini cercano riscatto attraverso intensità e qualità di gioco.
Dall’altra parte arriva un San Luigi in fiducia, reduce dall’importante vittoria casalinga contro l’Unione La Rocca Altavilla. Un successo che ha dato morale e consapevolezza alla formazione friulana, pronta a mettere alla prova la capolista con organizzazione, grinta e la leggerezza di chi non ha nulla da perdere.
Primo tempo
All’8’ arriva la prima occasione del match e il Treviso passa subito in vantaggio: dalla sinistra Perin pennella un bellissimo cross per Beltrame, lasciato completamente solo sul secondo palo, che deve solo spingere il pallone in rete.
Al 16’ Serena mette in mezzo per Artioli, che prova una conclusione spettacolare in semirovesciata, ma il tentativo termina ampiamente a lato.
Al 22’, al termine di una bellissima azione corale, Scotto viene strattonato da Caramelli dentro l’area di rigore. Per l’arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore per il Treviso e ammonizione per il difensore del San Luigi. Dal dischetto va lo stesso Scotto, che con grande freddezza calcia forte e centrale, firmando il raddoppio.
Sul 2-0 il Treviso non arretra e, da un tiro-cross apparentemente innocuo, complice una deviazione di un difensore del San Luigi, nasce un clamoroso palo. Sulla ribattuta la difesa ospite spazza in angolo per evitare il peggio.
Al 26’ arriva la reazione del San Luigi con un bellissimo tiro dalla distanza di Villanovich, ma De Franceschi blocca con sicurezza.
Sull’azione seguente ancora pericolosi gli ospiti: De Nuzzo crossa dalla destra per la perfetta incornata di Crosara, ma il colpo di testa destinato in rete viene deviato in tuffo da un meraviglioso intervento di De Franceschi.
Il primo tempo si chiude con un Treviso brillante e per lunghi tratti padrone della partita.
La ripresa
Al 2’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Treviso, la difesa del San Luigi allontana il pallone oltre l’area. Serena, di prima intenzione, calcia forte di sinistro, ma il tiro termina abbondantemente sopra la traversa.
Al 10’, ancora da un corner, il Treviso propone un bellissimo schema: Gucher serve corto per Scotto che, liberatosi al centro dell’area, svirgola clamorosamente la conclusione. La difesa del San Luigi può così spazzare via.
Al 20’ arriva il 3-0: calcio d’angolo battuto da Gucher, stacco imperioso di Scotto che di testa insacca.
Al 25’ il San Luigi combina un vero pasticcio difensivo. Crosara, nel tentativo di appoggiare al centro della propria area, serve involontariamente un liberissimo Scotto, che calcia a botta sicura trasformando di fatto un rigore in movimento: è la sua tripletta personale e il gol del 4-0.
Il Treviso ritrova la vittoria e lo fa con una prestazione autoritaria, convincente e ricca di qualità. Il 4-0 riflette pienamente la superiorità mostrata dalla capolista, capace di indirizzare il match già nelle prime battute e di non abbassare mai l’intensità. La tripletta di Scotto è la fotografia perfetta di una squadra che, quando attacca con sincronismi e fiducia, sa essere devastante.
Dall’altra parte il San Luigi ha provato a restare in partita con qualche buona iniziativa nel primo tempo, ma gli errori difensivi e la maggiore caratura tecnica degli avversari hanno finito per pesare in maniera decisiva.
Per il Treviso è un successo fondamentale, non solo per i tre punti, ma per il messaggio inviato al campionato: la capolista è ancora lì, forte, concentrata e pronta a riprendere la sua corsa. Per il San Luigi, invece, la sfida del Tenni diventa esperienza utile per il prosieguo del torneo, con l’obiettivo di reagire già dalla prossima giornata.
Tabellino
Treviso – San Luigi Calcio 4-0
Marcatori: 8’Beltrame, 23’Scotto, 20’st Scotto, 25’st Scotto.
TREVISO (4-3-2-1): De Franceschi; Brigati, Munaretto, Salvi, Fragnelli (Guerriero 1’st); Perin (Rizzotto 25’st), Gucher (Gianola 25’st), Serena; Artioli, Beltrame (Fedato 29’st); Scotto (Petrovic 29’st).
Allenatore: Edoardo Gorini.
A disposizione: Cecchin, Brevi, De Lazzari, Zanotelli.
SAN LUIGI CALCIO (3-5-2): Corbatto; Zetto (Vagelli 18’st), Caramelli, Crosara; De Nuzzo, Montestella (Dekovic 1’st), Villanovich, Pinzi (Bose 27’st), Brunner; Osmani (Pescatori 31’st), Abdulai (Cangiano 38’st).
Allenatore: Massimiliano Pocecco
A disposizione: Andreasi, Sincovich, Zecchini.
Arbitro: Emanuele Rotondo di Frattamaggiore
Assistente 1: Alessandro Firera di Ragusa
Assistente 2: Salvatore Nigrelli di Barcellona Pozzo di Gotto
Ammoniti: 20’ Montestella (SL), 22’ Caramelli (SL), 31’ Fragnelli (T), 39’ Abdulai (SL),
Espulsi: /
Recuperi: 1’pt / 3’st
Spettatori: 1.100
Commenti
commenti