Arzignano-Inter U23 1-1, Mattioli in extremis evita il ko gialloceleste: Vecchi bloccato al Dal Molin
domenica 7 Dicembre 2025 - Ore 14:35 - Autore: Staff Trivenetogoal
FC ARZIGNANO 1 – 1 INTER U23
Marcatori: 29’pt Spinaccè (IN), 47’st Mattioli (AR)
FC ARZIGANO (3-5-2): Manfrin; Coppola (dal 38’st Milillo), Boffelli, Toniolo; Boccia (dal 37’st Rossoni), Lakti, Chiarello (dal 38’ pt Moretti), Castegnaro; Bernardi; Minesso, Mattioli (dal 18’st Bianchi).
A disposizione: Nespola, Invaso, Rossoni, Lanzi, Damiani, Bianchi, Antoniazzi, Nanni, Valentini, Milillo.
Allenatore: Daniele Di Donato
INTER U23 (3-4-2-1): Melgrati; Re Cecconi (dal 32’st Cinquegrano), Stante, Alexiou; Kamate, Bovo (dal 18’st Berenbruch), Fiordilino, Cocchi (dal 41’st Zouin); Spinaccè, Topalovic (dal 32’st Kaczmarski); Lavelli (dal 18’st Zuberek).
A disposizione: Raimondi, Adomavicius, Zanchetta, Maye, Agbonifo, Zouin, David, Iddrissou, Zuberek, Kaczmarski, Berenbruch, Cinquegrano.
Allenatore: S. Vecchi
Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli
Assistenti: Antonio Aletta di Avellino, Simone Mino di La Spezia
Quarto Uomo: Francesco Zago di Conegliano
Operatore FVS: Leo Posteraro di Verona
Ammoniti: 24’pt Chiarello (AR), 7’st Castegnaro (AR), 10’st Castegnaro (AR), 43’st Kamate (IN), 44’st Rossoni (IN)
Espulsi: 10’st Castegnaro (AR)
Recuperi: 1’pt, 6’st
Di Elena Poncina
L’Arzignano conquista un punto prezioso contro la favorita Inter U23 con una prestazione solida e compatta. Nonostante quasi tutto il secondo tempo giocato in inferiorità numerica, la squadra di Di Donato non demorde e riesce a mantenere il risultato di 1 a 1 nonostante la prova di forza dei nerazzurri che non riescono a trovare il vantaggio durante la ripresa.
Al “Dal Molin” è tempo della 17ª Giornata di Serie C – Girone A.
L’FC Arzignano, momentaneamente posizionato nella parte destra della classifica, affronta l’Inter U23 che attualmente è in sesta posizione ma che deve risollevarsi dopo il ko con la Dolomiti Bellunesi. La formazione di casa scende in campo con la classica divisa azzurro-giallo mentre gli ospiti optano per il completo grigio scuro con inserti arancioni.
Subito al 5’ Melgrati con una strepitosa parata su un colpo di testa di Toniolo a pochi metri dalla porta, nega subito la prima palla gol dell’Arzignano. Rispondono subito gli ospiti dopo pochi minuti: al 12’ Lavelli parte sulla corsia di destra e serve il compagno Spinaccè sulla corsa che impatta il pallone con il mancino ma apre troppo la traiettoria del tiro che finisce a lato dello specchio della porta. Ci riprovano i nerazzurri su calcio piazzato: dalla distanza Topalovic ci prova di destro e calcia in porta dovendo richiamare l’attenzione dei riflessi e dell’agilità del portiere Manfrin. Nella prima mezz’ora di gioco l’Inter U23 cresce d’intensità e determinazione in fase offensiva ed al 29’ arriva il vantaggio: Topalovic serve nello spazio Spinnaccè che brucia nello stretto in velocità Coppola e spiazza l’estremo difensore siglando il 5° gol in questo campionato. Ci riprova dopo 2 minuti esatti la squadra di Vecchi: Lavelli dall’arco di rigore prova la botta che sfiora il palo ed esce di pochi centimetri. La prima sostituzione della partita è dei padroni di casa ed arriva al 38’: il centrocampista Chiarello lascia il campo per un problema muscolare, al suo posto entra Moretti, classe 2004. Sull’ultimo pallone del primo tempo è proprio Spinaccè a provocare il rigore a favore dell’Arzignano con un tocco di mano evidente dopo un cross di Boffelli. Dopo un controllo al monitor del direttore di gara dopo la chiamata di Stefano Vecchi, viene confermato il calcio di rigore: dal dischetto si presenta Mattioli che con di destro calcia ma manda il pallone alto sopra la traversa lasciando così la porta di Melgrati inviolata. Termina così il primo tempo al “Dal Molin” con l’Inter U23 in vantaggio sulla’Arzignano.
Rientrano sul terreno di le due formazioni dopo l’intervallo senza ulteriori cambi. Parte subito forte l’Arzignano e dopo appena 90 secondi Mattioli con un tiro di potenza e forza si riscatta subito dal rigore sbagliato e mette a segno il momentaneo pareggio! Nel momento migliore per i padroni di casa, Castegnaro compie due falli tattici nel giro di pochi minuti: il direttore di gara Mirabella non ha dubbi ed entrambe le volte estrae il cartellino giallo. Al 10’st arriva quindi la conseguente espulsione del giocatore dell’Arzignano che deve lasciare il terreno di gioco. Di Donato è costretto quindi a cambiare anche l’assetto tattico del proprio schieramento optando per un 3-5-1. Nonostante la superiorità numerica l’Inter U23 fa fatica a trovare e proporre chiare occasioni da gol. L’Arzignano difende il risultato e prova ad attaccare la profondità con risultati sterili ed imprecisi. La prima occasione dall’espulsione arriva al 34’ quando Spinaccè stacca di testa ma trova solamente la deviazione in calcio d’angolo da parte della difesa di casa. Nel finale di partita l’Arzignano si chiude in difesa mentre gli ospiti gestiscono il possesso palla ed assediano l’area di rigore avversaria. Termina con un pareggio la sfida tra le due formazione, dopo i 6’ concessi dal direttore di gara al “Dal Molin”.
Commenti
commenti