Pro Patria-Dolomiti Bellunesi, Bonatti: “Siamo stanchi e con alcune defezioni, loro hanno addirittura giocato in anticipo: noi invece…”
sabato 6 Dicembre 2025 - Ore 09:21 - Autore: Staff Trivenetogoal
Ultima tappa di un trittico intensissimo, scandito da tre gare nello spazio di otto giorni. Dopo la trasferta in terra vicentina con l’Arzignano Valchiampo e il recupero di fronte all’Inter Under 23, la Dolomiti Bellunesi è pronta a risalire in pullman: direzione? Busto Arsizio, dove domani (domenica 7 dicembre, ore 17.30) il gruppo di Andrea Bonatti se la vedrà con i padroni di casa della Pro Patria.
SPIRITO POSITIVO – I dolomitici sono reduci dal successo di misura sui giovani nerazzurri e hanno raccolto quattro punti nelle due sfide più recenti. Ma Bonatti smorza i facili entusiasmi e tiene alta l’attenzione: «Siamo consapevoli dell’importanza della partita, così come del valore dell’avversario. È una gara che ricalca quella di Ospitaletto, perché ottenuta dopo una vittoria. E perché le insidie saranno le stesse. Tutto l’ambiente deve essere compatto per capire la delicatezza del momento, legata alle condizioni di stanchezza con cui ci presentiamo all’appuntamento e ad alcune defezioni. Per di più, nell’ultimo turno, la Pro Patria ha giocato in anticipo». Nello specifico, venerdì 28 novembre, al “Nereo Rocco” di Trieste: «C’è una netta disparità nelle condizioni di partenza. E cercheremo di colmarla attraverso uno spirito positivo. Nessun dubbio, la difficoltà sarà massima. Questo tengo a ribadirlo e vorrei che fosse chiaro all’intero ambiente: ci vogliono equilibrio e un assoluto rispetto dell’avversario, a prescindere dai numeri».
ANTENNE DRITTE – La Pro Patria occupa attualmente il diciannovesimo posto, ma ha sempre mosso la classifica negli ultimi tre confronti casalinghi: «Se è vero che abbiamo dato vita a buone prove al cospetto di realtà di alto livello, è altrettanto vero che siamo chiamati a dare continuità contro squadre che solo oggi sono alle nostre spalle, in graduatoria. Ma non è detto che non abbiano i valori per risalire». Insomma, antenne più che mai dritte: «Affronteremo un collettivo che ha dei difetti, come li abbiamo pure noi. Ma è anche, e soprattutto, una formazione in debito con la buona sorte. E questo coefficiente di sfortuna, alla lunga, ha inciso nel rendimento. Ad ogni modo, affronteremo una compagine in ripresa e che, al di là dei risultati, ha trovato una certa stabilità e una buona costanza nella qualità delle prestazioni».
COEFFICIENTE DI DIFFICOLTÀ – Bonatti dovrà scontare un turno di squalifica e, di conseguenza, osserverà il match dalla tribuna: «Non è che, vincendo una sola e singola partita, siamo sulla luna – ammonisce il tecnico -. Dobbiamo interpretare l’impegno come se scendessimo in campo contro Vicenza, Union Brescia, Lecco o Cittadella: il coefficiente di difficoltà sarà il medesimo».
DESIGNAZIONE – Ad arbitrare la contesa sarà Vittorio Emanuele Teghille di Collegno, affiancato dagli assistenti Sebastian Petrov di Roma 1 e Giuseppe Scarpati di Formia; Alessandro Pizzi di Bergamo ricoprirà il ruolo di quarto ufficiale e Giuseppe Daghetta di Lecco seguirà il Football Video Support. Come di consueto, non mancherà la diretta su Sky e Now.
Commenti
commenti