Inter-Venezia 5-1, furia nerazzurra su Stroppa: Chivu ai quarti, arancioneroverdi con la testa al campionato
mercoledì 3 Dicembre 2025 - Ore 22:51 - Autore: Andrea Busetto
MILANO – L’Inter vince con autorità gli ottavi di finale di Coppa Italia superando il Venezia per 5-1, conquistando il pass per i quarti grazie a una prestazione solida, cinica e mai realmente in discussione. Nerazzurri, capaci in pochi minuti di mettere in ghiaccio la partita con qualità, ritmo e concretezza. Il Venezia, unica squadra di Serie B rimasta nella competizione, prova a giocarsela con coraggio ma deve arrendersi alla superiorità tecnica della formazione di Chivu.
Primo tempo
Primi 15 minuti di ritmi bassi, con il Venezia che prova inizialmente a costruire dal basso.
Al 17’ arriva il primo lampo della partita, Frattesi si gira bene dentro l’area e calcia con potenza, ma il destro finisce di poco a lato della porta difesa da Grandi.
Un minuto più tardi, al 18’, l’Inter passa in vantaggio, Frattesi avanza centralmente e serve in area Diouf, che con freddezza insacca l’1-0.
Il raddoppio arriva immediatamente: al 20’ Pio Esposito lascia partire una splendida botta da fuori area che si insacca, portando i padroni di casa sul 2-0.
Al 26’ ancora l’Inter vicina al gol, Frattesi riceve in area, salta Korac con una finta secca ma viene anticipato all’ultimo da Bohinen proprio mentre sta per calciare a botta sicura.
Al 29’ Luis Henrique sfodera un grande numero, salta due difensori del Venezia e serve Esposito, che però non riesce a concludere a rete per l’uscita tempestiva di Grandi.
Il tris arriva al 34’ Zielinski trova Thuram, il francese avanza e lascia partire un destro secco dalla distanza che si infila nell’angolino basso a sinistra, Grandi si allunga ma non ci arriva: è 3-0.
Il primo tempo si chiude con l’Inter in totale controllo del gioco e con il passaggio del turno già fortemente indirizzato, grazie a un dominio tecnico e tattico evidente.
La ripresa
Al 3’ della ripresa Luis Henrique, servito in profondità da Mkhitaryan, si ritrova solo davanti a Grandi ma si fa ipnotizzare, il portiere del Venezia chiude lo specchio e respinge con il piede.
Al 6’ arriva il poker dell’Inter, Frattesi crossa dalla destra un pallone perfetto per Thuram, che si avventa in tuffo e firma la sua seconda rete personale, portando i nerazzurri sul 4-0.
Al 22’ Fila appoggia centralmente per Sagrado, che evita la scivolata di Sucic e conclude verso la porta; una deviazione fortunosa di Carlos Augusto spiazza l’incolpevole Martínez e il Venezia accorcia sul 4-1.
Al 30’ Mkhitaryan effettua una sponda aerea impeccabile per Bonny, che di prima intenzione lascia partire un destro spettacolare e lo insacca all’incrocio dei pali 5-1.
Il triplice fischio sancisce così un successo pieno e meritato per la squadra di Chivu, che chiude sul 5-1 dopo una prestazione solida, ricca di qualità e impreziosita da giocate individuali di alto livello. L’Inter approda ai quarti di finale con ampie conferme sulla profondità della rosa e sulla capacità di tenere alta la concentrazione anche nelle gare secche, mentre il Venezia esce a testa alta dopo aver onorato una sfida complicata contro una delle squadre più forti del panorama nazionale.
Tabellino
INTER-VENEZIA 5-1
Marcatori: 18’ Diouf (I), 20’ Pio Esposito (I), 34’ Thuram (I), 6’st Thuram (I), 22’st Sagrado (V), 30’st Bonny (I)
INTER (3-5-2): Martinez sv; Bisseck 6, De Vrij 6,5, Carlos Augusto 5,5; Diouf 7, Frattesi 7, Zielinski 6 (Mkhitaryan 7 1’st), Sucic 6 (Bovo sv 34’st), Luis Henrique 6,5 (Cocchi 6,5 15’st); Thuram 7,5 (Bonny 7 15’st), Esposito 7 (Spinaccè sv 34’st). All. Chivu 7.
VENEZIA (3-5-2): Grandi 5; Korac 5,5, Venturi 5, Sidibé 4,5 (Schingtienne 6 1’st); Sagrado 6,5, Duncan 5, Bohinen 6, Lella 5 (Kike Perez sv 37’st), Haps 5,5 (Fila 6 19’st); Compagnon 5 (Hainaut sv 37’st), Casas 5,5 (Adorante sv 37’st). All. Stroppa 5.5
Arbitro: Di Marco 6
Ammoniti: 45’pt Korac
Recuperi: 1’pt, 0’st
Commenti
commenti