Dolomiti U23-Inter, Alcides: “Ritrovare i nerazzurri un’emozione: ho condiviso lo spogliatoio con giovani fortissimi”
martedì 2 Dicembre 2025 - Ore 09:47 - Autore: Staff Trivenetogoal
C’è una storia dentro la storia nel recupero del campionato di Serie C Sky Wifi, che domani (mercoledì 3 dicembre, ore 18.30) riporterà la Dolomiti Bellunesi sul prato dello stadio “Omero Tognon” di Fontanafredda. Una storia fatta di coincidenze, di ritorni e di traguardi personali. Perché, contro l’Inter Under 23, Eduardo Alcides Dias potrebbe tagliare un traguardo speciale: la centesima presenza con la maglia dolomitica. E il destino vuole che la cifra tonda arrivi proprio di fronte al club in cui il difensore italo-brasiliano ha trascorso quattro anni di formazione giovanile.
EMOZIONE – «Ovviamente è un’emozione ritrovare una società in cui ho avuto l’opportunità di crescere e di vivere esperienze splendide – racconta Alcides – arricchite dalla vittoria di alcuni campionati giovanili». Fra questi, lo scudetto Under 17. Un successo che gli ha permesso di maturare e di misurarsi anche su palcoscenici di respiro europeo: «Quando si ha la possibilità di giocare in un vivaio di tale livello, si vive un calcio diverso. Ho condiviso il rettangolo verde e lo spogliatoio con compagni che ora sono in Serie A. Come Sebastiano Esposito, oggi al Cagliari, Gaetano Oristanio, al Parma, Lorenzo Pirola, all’Olympiacos, e molti altri».
TRAGUARDI – Il presente, però, parla dolomitico. E proprio in questa realtà, Alcides è vicino a toccare le 100 presenze: «È un obiettivo bellissimo e importante per me. Qui sono cresciuto come persona e come calciatore. Ho raggiunto diversi traguardi da protagonista e posso solo ringraziare la società che ha creduto in me e continua a farlo». Dopo l’infortunio rimediato contro la Pro Vercelli, “Edu” è tornato a sgommare sulla fascia: «Mi sento bene. Ho recuperato del tutto e sono focalizzato su ciò che devo e dobbiamo conquistare. Lavoriamo sodo, consapevoli che c’è parecchio da migliorare se si vuole raggiungere il prima possibile la salvezza».
SECONDA TAPPA DEL TRITTICO – Il recupero al cospetto dell’Inter Under 23 arriva a tre giorni di distanza dallo 0-0 con la Giana Erminio. E rappresenta la seconda tappa di un trittico di fuoco, spalmato su otto giorni e destinato a sfociare nella trasferta domenicale di Busto Arsizio con la Pro Patria: «La sfida ai nerazzurri? Sarà difficile. Come tutte, peraltro – conclude Alcides -. La dovremo interpretare da squadra, con cattiveria agonistica e la ferma volontà di portare a casa punti, prestando particolare attenzione ai dettagli».
DESIGNAZIONE – L’arbitro designato per il match è Filippo Colaninno di Nola, affiancato dagli assistenti Roberto Palermo di Pisa e Davide Di Dio di Caltanissetta; Andrea Migliorini di Verona ricoprirà il ruolo di quarto ufficiale e Leo Posteraro di Verona seguirà il Football Video Support. Come di consueto, il confronto verrà trasmesso in diretta su Sky e Now.
Commenti
commenti