Dolomiti Bellunesi-Giana Erminio 0-0, avanti a piccoli passi: un punto per i rosanero
domenica 30 Novembre 2025 - Ore 19:32 - Autore: Staff Trivenetogoal
DOLOMITI BELLUNESI 0 – 0 GIANA ERMINIO
DOLOMITI BELLUNESI (3-5-2) Consiglio; Barbini (dal 22’ st Milesi), Mondonico, Gobetti; Saccani (dal 36’ st Agosti), Brugnolo (dal 36’ st Mutanda), Burrai, Cossalter (dal 11’ st Alcides), Mignanelli; Clemenza (dal 22’ st Olonisakin), Marconi.
A disposizione: Abati, Alcides, Milesi, De Paoli, Mutanda, Olonisakin, Piazza, Antonello, Agosti, Casanova, Tavanti.
Allenatore: A. Bonatti
GIANA ERMINIO (3-5-2) Mazza; Alborghetti, Ferri, Previtali; Ruffini, Lamesta, Marotta, Renda (dal 29’ st Vitale), Nucifero (dal 39’ st Colombara); Gabbiani (dal 23’ st Lischetti), Akammadu (dal 39’ st Capelli) .
A disposizione: Zenti, Magni, Piazza, Berretta, Pinto, Nelli, Capelli, Colombara, Rizzo, Duca, Lischetti, Vitale.
Allenatore: V. Espinal
Arbitro: Carlo Esposito di Napoli.
Assistenti: Daljit Singh di Macerata, Ledjan Skura di Jesi, Levision Roberto di Padova, Matteo Nigri di Trieste (FVS).
Ammoniti: Marconi 19’ st (D), Saccani 28’ st (D)
Recuperi: 5’ st
Finisce senza reti allo Stadio Comunale Omero Tognon nel match valevole per la sedicesima giornata di Serie C – Girone A tra Dolomiti Bellunesi vs Giana Erminio.
Un match con pochissime occasioni per il vantaggio da parte di entrambe le squadre scese in campo, sfruttate però in modo poco deciso e concreto. Gli unici vincitori sono le difese: entrambe solide e precise a sterilizzare qualsiasi pericolo proveniente dagli attaccanti.
Il match vede protagoniste Dolomiti Bellunesi, reduce da diverse partite senza ottenere risultati positivi, contro la Giana Erminio che al contrario invece, arriva da una crescita esponenziale nelle ultime giornate di campionato. I padroni di casa, oggi in completo nero con inserti rosa, provano a ritrovare la vittoria tra le mura di casa per uscire dalla zona play-out della classifica. Completo rosso invece per gli ospiti che tentano il terzo risultato positivo consecutivo per rimanere nella zona play-off.
La prima azione pericolosa del match arriva dopo cinque minuti: un’incursione sulla corsia di sinistra da parte degli ospiti che si conclude con un’ottima chiusura del portiere Consiglio sui piedi di Gabbiani. Al nono minuto di gioco il primo calcio piazzato da parte della Dolomiti Bellunesi, terminato sul fondo del campo dopo un’incornata di Barbini.
Dopo i primi venti minuti della partita, varie le incursioni senza però concretezza da parte degli ospiti che battono ben quattro calci d’angolo, mettendo in difficoltà la difesa dei padroni di casa.
Al 22’ Marconi con un passaggio preciso, taglia il campo e serve Mignanelli davanti alla porta tutto solo a tu per tu con il portiere Mazza: il centrocampista viene però fermato da un intervento miracoloso dell’estremo difensore ospite. Dopo pochi secondi una seconda chance sempre per la Dolomiti con questa volta protagonista Marconi nella conclusione: il suo tiro termina sul fondo del campo a pochi centimetri dallo specchio della porta.
Da segnalare al 39’ la giocata di Gabbiani che tenta l’acrobazia in area ma non riesce a colpire la palla, lasciando una giocata facile alla difesa avversaria che fa ripartire l’azione senza problemi.
Dopo 45’ il risultato è fermo sullo 0 a 0, con ritmi di gioco meno elevati e diversi errori da parte di entrambe le due formazioni: un buon possesso palla della Dolomiti Bellunesi risulta però sterile contro la Giana Erminio, squadra invece più densa e compatta, più veloce nella riconquista della sfera di gioco ma poco concreta negli ultimi metri di campo.
Nella ripresa scendono i campo gli stessi 11 protagonisti per entrambe le formazioni schierate.
Il primo cambio del match arriva al 56’: per la Dolomiti esce Cossalter ed entra al suo posto Alcides. Varie le azioni sterili e poco concrete durante il primo quarto d’ora del secondo tempo per le due squadre in campo. Al 60’ Akammadu detta la profondità e tenta il cross in area di rigore dove cerca ma non trova il taglio del compagno dentro l’area facendo capitolare il pallone nella mani del portiere Consiglio. Il primo ammonito sempre per i padroni di casa. Al 66’ arriva la prima scintilla della ripresa con una seconda chance per la Dolomiti, nata sempre dai piedi di Mignanelli: il centrocampista trova l’imbucata alle spalle di Previtali e fa partire il tiro che finisce sul fondo sopra la traversa di pochi centimetri. Nei minuti successivi varie le sostituzioni per entrambe le formazioni che cercano forze fresche per ribaltare il risultato.
La squadra di Bonatti sul finale aumenta il ritmo di gioco alla ricerca di 3 punti preziosi ma viene neutralizzata dalla solidità degli avversari. L’ultimo brivido della partita arriva da Marotta al 43’ del secondo tempo con un destro a giro bloccato dal portiere in modo impreciso che non trattiene il pallone ma i padroni di casa vengono prontamente salvati ancora una volta dai difensori che rinviano lontano. Vanificato ogni tentativo di incursione degli ospiti durante gli ultimi 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
Termina così 0 a 0 la sfida tra Dolomiti Bellunesi vs Giana Erminio.
Commenti
commenti