Conegliano-Treviso 2-1, clamorosa vittoria nel derby per Pontarollo: decidono Fagan e Piu
domenica 30 Novembre 2025 - Ore 17:54 - Autore: Staff Trivenetogoal
TREVISO, 30 NOVEMBRE 2025 – Il “derby del Piave” si chiude con un risultato amaro per il Treviso FBC, sconfitto 2-1 dal Conegliano al termine di una gara intensa e combattuta, decisa da episodi e da un secondo tempo in cui i biancocelesti non sono riusciti a concretizzare le occasioni create. Una partita che ha visto il Treviso tenere il controllo per larghi tratti, ma il Conegliano, compatto e determinato, ha saputo sfruttare al meglio le proprie ripartenze portando a casa il successo nel primo incrocio stagionale.
CRONACA
Al 7’ il Conegliano sblocca subito il derby: Pramparo scodella un cross perfetto dalla sinistra e Fagan, tuffandosi di testa, infila l’1-0 alla prima vera occasione del match. L’immediata reazione del Treviso arriva all’11’ quando Serena trova la rete in mischia, ma il guardalinee alza la bandierina e il gol viene annullato per fuorigioco. Al 15’ ci prova Scotto dal cuore dell’area, ma Sperandio è attento e neutralizza la conclusione. Il pareggio biancoceleste arriva al 20’: corner battuto corto, Artioli disegna un cross a giro sul secondo palo e Salvi, libero di colpire, spinge in rete l’1-1. Il Treviso prende poi in mano il ritmo della gara, ma il Conegliano resta compatto e concede pochissimo. Al 42’ ancora Artioli tenta la soluzione personale su punizione, senza però inquadrare la porta: pallone alto sopra la traversa. Il primo tempo termina così in parità.
Il secondo tempo si apre con ritmi molto bassi, con entrambe le squadre attente a non concedere spazi. Al 16’, su una punizione battuta dalla trequarti, Munaretto fa la torre per Scotto che dal centro dell’area calcia rasoterra, ma trova la risposta del portiere: è la prima vera occasione della ripresa. Al 20’ il Treviso costruisce una chance enorme con Scotto che imbuca per Gucher, bravo a inserirsi ma meno lucido nella conclusione visto che calcia addosso a Sperandio da posizione favorevole. Un minuto più tardi arriva il colpo a sorpresa del Conegliano: Gucher perde palla a centrocampo e i gialloblù ripartono in campo aperto, con Piu che riceve, entra in area e firma il 2-1. Al 29’ nuova opportunità per il Treviso: cross dalla sinistra di Fragnelli e palla che arriva a Scotto il cui tiro di controbalzo termina alto sopra la traversa. Nel finale il Treviso prova a riversarsi nell’area avversaria in ogni modo, ma il Conegliano si chiude con ordine e non concede varchi. Al 48’ ultimo sussulto del match con Scotto che tiro addosso al portiere a centro area. Il derby si chiude così con la vittoria del Conegliano per 2-1
COMMENTO
TABELLINO – 14^ Giornata Serie D 25/26 – Girone C
CONEGLIANO 2 – TREVISO FBC 1 (1° T. 1-1; 2° T. 1-0)
GOL: pt. 7’ Fagan (CO), pt. 20’ Salvi (TV), st. 21’ Piu (CO).
CONEGLIANO (3-4-1-2): Sperandio, Parise, Chiesa, Pramparo (CAP), Peschiutta (st. 36’ Teso), Fagan, Zago, Cazzin, Nicoloso (st. 24’ De Vido), Piu (st. 30’ Guizzini), Fyda (st. 14’ Colombi). Panchina: Veneran, Saramin, Teso, Landolfo, Guizzini, Coin, Andolfatto, De Vido, Colombi. All. Pontarollo.
TREVISO FBC (4-3-2-1): Vadjunec, Brigati, Munaretto, Salvi, Fraganelli (st. 35’ Guerriero), Serena (st. 27’ Petrovic), Gucher (CAP), Perin, Artioli (st. 43’ Brevi), Fedato (st. 22’ Beltrame), Scotto. Panchina: De Franceschi, De Lazzeri, Guerriero, Rizzotto, Gianola, Brevi, Beltrame, Zanotelli, Petrovic. Tribuna: Cecchin. Indisponibili: Mangiaracina-Lopez, Martinelli, Patalano, Francescotti. All. Gorini.
AMMONITI: pt. 23’ Pramparo (CO), st. 37’ Fagan (CO), st. 46’ De Vido (CO).
ARBITRO: Alessio Vincenzi (AIA Bologna).
ASSISTENTI: Orazio Nicodemo (AIA Sapri), Vincenzo Pone (AIA Nola).
NOTE
Angoli 0-3. Recupero pt. 1’, st. 6‘. Spettatori 1.800.
UNDER TREVISO FBC: Vadjunec ’06, Mangiaracina-Lopez ’06, De Franceschi ’06, Cecchin ’08, Premier Sozza ’08, De Lazzeri ’07, Rizzotto ’07, Fragnelli ’05, Guerriero ’05, Patalano ’05, Perin ’07, Francescotti ’05, Zanotelli ’07.
Commenti
commenti