Chievo-Varesina 1-2, ancora un ko casalingo per i gialloblù: persa la testa della classifica
domenica 30 Novembre 2025 - Ore 20:33 - Autore: Staff Trivenetogoal
VERONA Crolla ancora in casa il Chievo e perde la testa del girone B. L’Olivieri, ancora una volta, diventa terra di conquista: un solo punto in tre uscite casalinghe e la leadership del campionato che scivola via dalle mani del Chievo. Dopo lo scossone targato Brusaporto, anche la Varesina piazza il colpo grosso e manda al tappeto i gialloblù. E, purtroppo, il verdetto non mente.
La prima frazione ripropone molti fantasmi recenti. La squadra di Cacciatore fatica a costruire: il pressing alto degli ospiti soffoca ogni tentativo di sviluppo dal basso e isola Polenghi, costringendo i centrali a un’impostazione lenta e prevedibile. Il centrocampo lombardo è più brillante, le idee più fluide; davanti, Paloschi e Costantino giocano troppo spesso spalle alla porta. La Varesina convince di più per pulizia e continuità di palleggio, anche se il conto delle occasioni resta equilibrato. Quelle più nitide, però, sono ospiti: Baschirotto salva sulla linea una conclusione ravvicinata di Costantino, poi Andreoli spreca di testa da ottima posizione. Il Chievo risponde con una girata alta di Rocco Costantino dal limite dell’area piccola e con un destro di Polenghi controllato da Maddalon.
La ripresa non cambia spartito. Il Chievo prova ad alzare il baricentro, ma dietro si aprono praterie. Tosi si salva su Guri in uscita disperata, poi tira un sospiro di sollievo quando il diagonale di Grieco sfila a lato di un niente. La partita si accende: Paloschi segna ma il fuorigioco gela l’esultanza, dall’altra parte la Varesina si scompone meno e produce di più. La traversa respinge il colpo di testa di Andreoli, preludio alla scossa dalla panchina. Cacciatore cambia tutto il centrocampo: fuori Napoletano, Polenghi e Zuddas, dentro Ischia, Steffè e Prandini. Le sostituzioni funzionano e sull’asse Paloschi-Costantino arriva il lampo che illude i veneti: sinistro perfetto dell’ex Catania e vantaggio.
Illusione, appunto. Perché la Varesina reagisce all’istante. Angolo dalla destra, mischia sanguinosa, Tosi non trova il tempo e Guri colpisce. Il pari dà slancio ai lombardi, che affondano poco dopo: punizione di Larhrib, Tosi non trattiene e Dennis Costantino infila il tap-in del sorpasso. La traversa di Visinoni, nel finale, è solo un’ultima carezza amara a una gara che vola via tra rimpianti e preoccupazioni.
Chievo-Varesina 1-2
Chievo (4-3-1-2): Tosi, Napoletano (16’st Ischia), Uggè, Baschirotto (39’st Visinoni), Trillò, Jassey, Polenghi (16’st Steffè), Zuddas (16’st Prandini), De Cerchio, Rocco Costantino, Paloschi. A disp: Napoli, Signorini, Rassat, Turano, Bortolussi. All: Cacciatore
Varesina (4-3-3): Maddalon (27’st Lorenzi), Miconi, Vaz, Cavalli, Andreoli, Dennis Costantino, Guri, Pirola (1’st Valisena), Caverzasi (47’st Chiesa), Grieco, Franzoni (10’pt Larhrib). A disp: Rosa, Ornaghi, Testa, Camarlinghi, Baud Banaga. All: Spilli
Arbitro: Bruschi di Ferrara
Reti: 25’st Rocco Costantino, 31’st Guri 35’st Dennis Costantino
Ammoniti: Dennis Costantino, Ischia
Recuperi: 2’pt, 4’st
Commenti
commenti