Venezia-Mantova 3-0, Hainaut e doppio Adorante: Stroppa mostra i muscoli, prosegue la rincorsa alla Serie A
sabato 29 Novembre 2025 - Ore 16:57 - Autore: Andrea Busetto
Il Venezia vince con autorità per 3-0 contro il Mantova al Penzo nella quattordicesima giornata di Serie B. Il risultato non lascia spazio ai dubbi: decidono l’espulsione di Radaelli a inizio ripresa e la doppietta di Adorante dopo il vantaggio firmato Hainaut. Prestazione dominante della squadra di Stroppa, che controlla la gara dal primo all’ultimo minuto.
Primo tempo
Partenza aggressiva del Venezia, che mette subito pressione al Mantova.
Al 1’ errore in impostazione di Marras: Fila intercetta, si presenta davanti a Festa ma il suo destro è troppo debole e centrale, permettendo al portiere di bloccare facilmente.
Al 9’, su calcio d’angolo di Busio, Svoboda colpisce di testa e Fila devia leggermente sotto porta, ma il pallone termina a lato. Un minuto dopo Bjarkason sfiora il gol scheggiando la parte alta della traversa con un colpo di testa.
Al 13’ Kike Perez viene atterrato al limite da Wieser, punizione affidata a Busio, che però calcia alto.
Il Mantova si fa vedere al 19’, Marras dalla destra trova Mensah sul primo palo, bravo ad anticipare tutti ma il suo tocco finisce di poco fuori. Un minuto più tardi Yeboah approfitta di un errore di Ruocco, punta la difesa ma perde il tempo del tiro dopo un dribbling di troppo.
Nello stesso momento termina la protesta silenziosa della Curva Sud, che torna a cantare e a sostenere la squadra.
Al 25’ grande occasione per il Venezia, Busio serve un pallone perfetto per Fila che, da due passi, manda incredibilmente alto.
Il vantaggio arriva al 36’, Bjarkason crossa dalla sinistra, la difesa del Mantova respinge male e il pallone arriva a Hainaut, che da posizione defilata sulla destra batte Festa con un destro al volo preciso e potente.
Dopo 4 minuti di recupero si chiude il primo tempo, Venezia meritatamente avanti dopo aver dominato la frazione e concretizzato una delle numerose occasioni create.
La ripresa
Al 2’ della ripresa il Mantova resta in dieci, Bjarkason sfugge a Radaelli, che interviene in ritardo. Secondo giallo e rosso inevitabile per il difensore biancorosso.
Al 10’ st Yeboah sfonda sulla destra e il suo cross impatta sul braccio largo di Bani. L’arbitro assegna il rigore: dal dischetto va Adorante, che calcia forte alla sua destra. Festa intuisce ma non ci arriva: 2-0 Venezia.
Al 15’ st arriva il tris: su cross di Bjarkason la palla si alza dopo una deviazione, Adorante si coordina in acrobazia e in rovesciata firma la sua doppietta personale. Gol spettacolare che chiude virtualmente il match.
Al 17’ il Mantova reagisce con Marras, bravo a penetrare sulla destra e calciare forte sul primo palo, Stankovic si supera deviando in angolo.
Al 25’ Busio prova a sorprendere Festa da fuori area, ma il pallone esce vicino all’incrocio dei pali.
Al 44’st Haps calcia a colpo sicuro dalla sinistra, ma il tiro viene salvato sulla linea di porta da un difensore del Mantova.
Il triplice fischio sancisce una vittoria netta e mai realmente in discussione per il Venezia, che conferma il suo ottimo stato di forma e dà continuità al successo nel derby. La squadra di Stroppa mostra identità, intensità e qualità, capitalizzando al meglio la superiorità numerica e gestendo con maturità ogni fase della partita. Per il Mantova, invece, una battuta d’arresto pesante ma non decisiva: i virgiliani arrivavano da un ottimo periodo e dovranno ripartire proprio dalle certezze costruite nelle ultime settimane. Al Penzo, però, la scena è tutta degli arancioneroverdi, che con questo 3-0 rafforzano ambizioni e classifica, confermandosi una delle realtà più solide del campionato.
Tabellino
VENEZIA-MANTOVA 3-0
Marcatori: 36’pt Hainaut (V), 12’st Adorante (V), 15’st Adorante (V).
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Svoboda, Sverko (Haps 31’pt); Hainaut (Sagrado 25’st), Kike Perez (Duncan 31’st), Busio (Casas 31’st), Doumbia, Bjarkason; Yeboah, Fila (Adorante 1’st). Allenatore: Stroppa.
A disposizione: Grandi, Korac, Venturi, Compagnon, Lella, Bohinen, Sidibé.
MANTOVA (4-3-3): Festa; Radaelli, Castellini, Cella, Bani; Wieser (Paoletti 32’st), Artioli, Trimbolli (Caprini 17’st); Marras (Fedel 32’st), Mensah (Bonfanti 17’st), Ruocco (Maggioni 5’st). Allenatore: Possanzini.
A disposizione: Andrenacci, Mullen, Fiori, Galuppini, Falletti, Majer, Pittino, Maggioni.
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce
Assistenti: Marco Belsanti di Bari e Gilberto Laghezza di Mestre
IV ufficiale: Niccolò Turrini di Firenze
VAR e AVAR: Daniele Rutella di Enna e Francesco Fourneau della sezione Roma1.
Ammoniti: 29’pt Bani (M), 42’pt Svoboda (V), 46’pt e al 2’st Radaelli (M), 17’st Schingtienne (V)
Espulsi: 2’st Radaelli (M)
Recuperi:4’pt / 4’st
Calci d’angoli: 1-0pt / 5-1st
Spettatori: 7.363
Commenti
commenti