Südtirol-Avellino 0-1, i biancorossi crollano in casa: la vittoria è un miraggio, classifica sempre più preoccupante
sabato 29 Novembre 2025 - Ore 17:58 - Autore: Staff Trivenetogoal
BOLZANO – Südtirol battuto in casa e in crisi, sempre più in basso in classifica. La vittoria ormai è un lontano ricordo per Fabrizio Castori e i biancorossi, la cui classifica, adesso, è molto pesante Il clima è teso al Druso fin dal fischio d’inizio, con il Südtirol che parte fortissimo e all’8’ sfiora subito il vantaggio: Casiraghi calcia una punizione perfetta e centra l’incrocio, un brivido che scuote l’Avellino ma non lo piega. I biancoverdi reagiscono e al 10’ trovano il lampo che cambia subito la partita. Palumbo vede il movimento di Biasci, lo serve nello spazio e l’attaccante non sbaglia: rasoterra preciso, Adamonis battuto, Avellino avanti.
Il Südtirol prova a reagire con Davi e Odogwu, ma la difesa irpina regge e Daffara, sempre attento, spegne ogni pericolo. La gara si accende a centrocampo, fioccano i gialli e l’Avellino, quando può, riparte con Tutino che al 22’ sfiora il raddoppio dopo un’azione personale. I padroni di casa insistono soprattutto sui calci piazzati, ma al 45’ si va al riposo con gli ospiti ancora avanti 1-0.
La ripresa si apre con un triplo cambio del Südtirol e con una pressione più convinta. Al 54’ Odogwu ci prova di testa ma manda a lato. Al 58’ Martini fallisce una grande occasione e l’Avellino soffre, chiudendosi nella propria metà campo. Al 60’ Tutino confeziona un assist d’oro per Biasci, che sfiora la doppietta.
La squadra di Castori alza i ritmi: entrano Pecorino ed El Kaouakibi, e proprio Pecorino diventa il riferimento principale. Al 67’ si prende un giallo, poi al 75’ e al 77’ sfiora il pareggio due volte, ma Daffara compie il miracolo della partita, respingendo un colpo di testa che sembra già dentro.
Gli ultimi minuti sono un assedio. Al 88’ Pecorino prova ancora la conclusione a giro, palla larga. L’Avellino fatica a uscire e al 93’ Merkaj ferma Insigne in contropiede con un fallo tattico che gli costa il giallo. Poi il recupero scivola via tra affanno e cuore, fino al triplice fischio che libera l’urlo biancoverde: è una vittoria pesantissima, conquistata con sofferenza, organizzazione e carattere.
Il tabellino
Serie B – Quattordicesima giornata
SUDTIROL-AVELLINO 0-1
Marcatore: 10’ pt Biasci
Sudtirol (3-5-2): Adamonis; Kofler, Masiello (29’ st El Kaouakibi), Veseli; Molina, Coulibaly (1’ st Tait), Tronchin (1’ st Martini), Casiraghi, S. Davi (1’ st Zedadka); Merkaj, Odogwu (20’ st Pecorino). All. Castori.
Avellino (3-4-1-2): Daffara; Enrici, Simic, Fontanarosa; Missori, Palmiero (16’ st Kumi), Sounas (34’ st Gyabuaa), Cancellotti; Palumbo (34’ st Besaggio); Tutino (23’ st Insigne), Biasci (23’ st Crespi). All. Biancolino.
Arbitro: Rapuano
Ammoniti: Tronchin (S), Coulibaly (S), Pecorino (S), Daffara (A), Merkaj (S)
Assistenti: Bindoni, Scarpa
Quarto ufficiale: Zanotti
VAR-AVAR: Santoro, Camplone
Recupero: 2’ pt, 4’ st
Commenti
commenti