Dolomiti Bellunesi-Giana Erminio, Bonatti: “Siamo reduci da una serie di ottimi allenamenti, ora serve continuità in partita”
sabato 29 Novembre 2025 - Ore 09:15 - Autore: Staff Trivenetogoal
Dopo quasi due mesi scanditi da anticipi al sabato e “monday night”, la Dolomiti Bellunesi si appresta a vivere una domenica di campionato. E, soprattutto, una settimana (abbondante) di fuoco, arricchita da tre impegni nell’arco di otto giorni: il più vicino, in ordine di tempo, è in calendario domani (30 novembre, ore 17.30), allo stadio “Omero Tognon” di Fontanafredda, dove approderà la Giana Erminio. Mercoledì 3 dicembre, invece, è previsto il recupero con l’Inter Under 23 e, a ruota, la trasferta di Busto Arsizio contro la Pro Patria. Ma è meglio non correre troppo. E rivolgere ogni pensiero al confronto con la squadra di Gorgonzola.
CRESCITA – Mister Andrea Bonatti e i suoi ragazzi sono pronti all’appuntamento: «Siamo reduci da una serie di ottimi allenamenti, in cui abbiamo posto l’attenzione sulle situazioni che ci hanno penalizzato nelle ultime uscite. La squadra dimostra una crescita progressiva, ora però è necessario trovare continuità nel rendimento e nei miglioramenti. Che sono evidenti, ma arrivano ancora un po’ a salti. Perché solo attraverso la continuità è possibile arrivare a un esito positivo di gara».
IDENTITÀ PRECISA – La Giana Erminio è allenata da quel Vinicio Espinal che i dolomitici hanno già conosciuto nella scorsa annata, quando era alla guida della Real Calepina, in Serie D. Oltre a essere attualmente in zona playoff, i lombardi sono reduci da due vittorie consecutive e hanno perso soltanto uno degli ultimi nove confronti: «È una formazione che ha un’identità ben precisa – riprende Bonatti – e fuori casa vanta un rendimento elevato. Basti pensare che ha pareggiato su due campi complicati come Vercelli e Lecco, mentre a Vicenza ha perso solo al 90’, e in maniera forse non meritata, al cospetto della compagine più forte del girone. La Giana va rispettata e analizzata per i valori che sa esprimere, indipendentemente dal nome e dalle aspettative di classifica».
EPISODIO – Per “cucinare” un piatto saporito, ci vorranno essenzialmente tre ingredienti: equilibrio, incisività. E pazienza: «Mi aspetto una partita chiusa, dal punteggio basso. E nella quale l’episodio, come è tipico di questo campionato, può fare la differenza. In questo senso, è necessario dimostrare un’adeguata maturità». Quello che chiuderà il mese di novembre è il primo ostacolo di un trittico particolarmente impegnativo: «Premesso che la gara più importante è sempre la prossima – conclude il mister – in termini di scelte non posso non tener conto della gestione del minutaggio, a partita in corso».
DESIGNAZIONE – Ad arbitrare il match sarà un fischietto di Napoli: Carlo Esposito, affiancato dagli assistenti Daljit Singh di Macerata e Ledjan Skura di Jesi. Roberto Lovison di Padova indosserà i panni di quarto ufficiale e Matteo Nigri di Trieste si occuperà del Football Video Support. La sfida verrà trasmessa in diretta televisiva su Sky (canale 256) e Now.
Commenti
commenti