Modena-Südtirol 0-0, ottimo pari al Braglia per Castori: regge il bunker biancorosso
domenica 23 Novembre 2025 - Ore 17:03 - Autore: Staff Trivenetogoal
MODENA – Ottimo pareggio del Südtirol a Modena contro una delle squadre più in forma del campionato. Il match si accende sin dal primo minuto, quando Modena e Sudtirol entrano in campo davanti alla coreografia della Curva Montagnani e al boato di 10.890 spettatori. Le due squadre si studiano, ma il primo quarto d’ora scivola via senza vere occasioni, in un equilibrio che regge fino ai primi tentativi gialloblù: al 15’ Pyyhtia non inquadra la porta di testa sul cross di Zampano, mentre al 22’ ci prova dal limite ma il pallone sorvola la traversa.
Il Modena prende campo e al 25’ costruisce una buona opportunità su punizione, con Sersanti che gira di testa ma senza precisione. Un minuto più tardi è Santoro a cercare la soluzione da fuori, ma Adamonis blocca. Al 30’ i gialli sfiorano la ripartenza perfetta: sugli sviluppi di un corner avversario, Zampano scappa palla al piede fino al limite, ma l’ultimo passaggio rovina tutto. La squadra di Sottil insiste e al 36’ Nieling trova una conclusione velenosa deviata in corner dal portiere ospite.
Il primo tempo si scalda nel finale. Al 43’ Zampano pennella un cross basso per Pyyhtia, che gira verso la porta ma colpisce l’esterno della rete. Un minuto dopo esplode la protesta del Modena per l’ennesimo fallo non sanzionato, con Masiello su Sersanti, mentre l’arbitro mantiene il taschino chiuso. Scorre anche l’unico minuto di recupero e si va al riposo sullo 0-0.
La ripresa parte con il doppio cambio di Castori, che inserisce Coulibaly e Casiraghi. Al 58’ proprio Casiraghi scalda i guanti di Chichizola con un tiro debole, poi la partita esplode di nuovo al 61’, quando Sottil rivoluziona l’attacco: dentro Massolin, Di Mariano e Gliozzi. È proprio quest’ultimo, un minuto dopo, a provarci dal limite ma Adamonis respinge in tuffo.
Il Sudtirol risponde al 64’ con una grande occasione: Tronchin colpisce da buona posizione, mandando a lato di pochissimo. Al 67’ Modena vicino al gol con il tiro al volo di Sersanti, respinto da Adamonis ancora in tuffo. Castori corre ai ripari con un doppio cambio al 68’, mentre al 74’ Di Mariano vede Sersanti che però non trova lo specchio.
Al 76’ Gliozzi costringe Adamonis a una nuova parata in tuffo, poi due minuti dopo arriva la girata dal limite di Tonoli che sfiora il palo. L’intensità resta altissima: al 77’ entra F. Davi per il Sudtirol, al 81’ Tonoli crea un’altra occasione con un destro di poco a lato.
Sottil gioca anche la carta Gerli all’85’, mentre il cronometro corre verso il novantesimo. Nel recupero, quattro minuti concessi dall’arbitro, il Modena spinge con tutto ciò che ha: al 91’ Zampano si vede murare un tiro a pochi passi dalla porta e al 93’ Gliozzi tenta una rovesciata, reclamando un tocco di mano avversario. L’arbitro lascia proseguire, scatenando le proteste gialloblù. È l’ultima emozione di una partita vibrante, combattuta, che si chiude sullo 0-0 lasciando rimpianti soprattutto ai padroni di casa.
MODENA-SUDTIROL 0-0
Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zanimacchia (75’ Beyuku), Pyyhtia (61’ Massolin), Santoro (85’ Gerli), Sersanti, Zampano; Defrel (61’ Di Mariano), Pedro Mendes (61’ Gliozzi). All. Sottil.
Sudtirol (3-5-2): Adamonis; Kofler, Masiello, Veseli; Molina (77’ F. Davi), Tait (46’ Coulibaly), Tronchin (68’ Zedadka), Martini, S. Davi (68’ El Kaouakibi); Mallamo (46’ Casiraghi), Odogwu. All. Castori.
Arbitro: Zanotti di Rimini.
Note: 10.890 spettatori (88 ospiti).
Commenti
commenti