Lecco-Cittadella 0-1, granata senza limiti: settima vittoria consecutiva, Vicenza a +9 sul secondo posto
domenica 23 Novembre 2025 - Ore 22:29 - Autore: Dimitri Canello
Di Roberto Pintore
LECCO – Un Cittadella scatenato non si ferma più e centra la settima vittoria consecutiva mettendo nel mirino il secondo posto, ora distante solo tre punti. Il Vicenza, intanto, aumenta il vantaggio sul Lecco, ora a nove punti di distanza dalla vetta.
Scontro tra titani nella giornata di serie C. Di fronte la seconda della classe bluceleste di mister Federico Valente e il Cittadella di Manuel Iori arrivata alla sesta vittoria consecutiva in campionato. Che guardano da dietro la capolista Vicenza di Gallo in testa al girone A con 39 lunghezze.
Lo Stadio Mario Ceppi di Lecco in una fredda serata, si tinge a festa, ospitando il clou match.
Al 1’ prima ghiotta occasione per i padroni di casa con un piattone in area di Sipos ma il portiere ospite Zanellati para. Al 5’ si fa ora sotto Galeandro che in area devia con la punta del piede in porta ed ancora Zanellati dice di no. L’avvio di Rizzo è soci è davvero prepotente. Il Cittadella è rintanato nella propria metà campo. Ma al 25’ tiro degli ospiti con Castelli che tira debole sul portiere del Lecco.
Al 31’ nuova occasione per Sipos che in area tira sul portiere che gli chiude benissimo lo specchio della porta.
Un minuto dopo risponde Rabbi ex Spal, per il Citta ma il suo tiro in mezza rovesciata è alto di poco.
L’intensità è alta e la voglia di superarsi pure.
Il Lecco fa la partita, il Cittadella attende e riparte con slancio.
Al 38’ tiro cross di Battistini e il portiere abbranca il pallone sulla linea, senza che nessun attaccante bluceleste ne approfitti.
Il primo tempo combattuto si conclude con una rasoiata al 43’ di Zanellati che termina a lato e un minuto più tardi di Voltan con “paratona” di Zanellati.
Il secondo si apre come il primo con il Lecco che si fa nuovamente pericoloso al 2’ con Metlika che tira da fuori area e mette i brividi a Zanellati. Al 53’ cross di Kritta per Sipos ex Trento che non riesce ad agganciare il pallone sotto porta. Al 61’ Galeandro spreca a tu per tu con Zanellati. Al 68’ colpo di testa di Tanco alto di poco. Al 83 tocca il pallone con la mano in area Zanellato è l’arbitro da pochi passi fischia il calcio di rigore. Il Lecco chiama l’intervento del FVS, ma dopo il check il direttore di gara conferma il rigore. Tira Castelli e al 85’ il Cittadella passa in vantaggio. Una quasi beffa per il Lecco che ha creato tantissimo. Il Lecco non ci crede e si getta a capofitto in attacco.
Ma nei cinque minuti di recupero non succede più niente con il Lecco che al triplice fischio finale, che esce amareggiato dal campo e che domenica prossima andrà nella tana del Vicenza. Mentre il Cittadella lunedì 1 Dicembre ospiterà l’Union Brescia.
LECCO 0
CITTADELLA 1
MARCATORI 40′ st Castelli (C) su rigore
LECCO (3-4-2-1) Furlan; Battistini, Tanco, Romani; Rizzo (24′ st Pellegrino), Zanellato, Metlika (41′ st Bonaiti), Kritta; Voltan (41′ st Mihali), Galeandro (24′ st Alaoui), Sipos.
In panchina: Dalmasso, Constant, Marrone, Grassini, Ndongue, Lovisa, Anastasini.
Allenatore: Federico Valente
CITTADELLA (3-4-3): Zanellati; Salvi, Redolfi, Cecchetto (35′ st Gatti); De Zen (14′ st D’Alessio), Verna, Amatucci, Crialese; Castelli, Falcinelli (38st Bunino), Rabbi (14’st Pavan).
In panchina: Cardinali, Djbril, Diaw, Casolari, Desogus, Gaddini, D’Alessio, Rizza.
Allenatore: Manuel Iori
NOTE serata fredda, terreno in discrete condizioni; spettatori 2.383 (abbonati 1.636, paganti 747); angoli: 4-0. Ammoniti: De Zen, Cecchetto, Zanellato. Recuperi: 1′ nel 1° t. e nel 2° t. Sostituito dall’undici titolare Marco Frigerio che si è infortunato nel riscaldamento con Davide Voltan
ARBITRO Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo
Commenti
commenti