facebook rss
  • Hellas Verona

Verona-Parma, Zanetti: “Partita ad alta tensione, loro hanno più o meno i nostri numeri: non mi piace improvvisare”

sabato 22 Novembre 2025 - Ore 17:11 - Autore: Staff Trivenetogoal


Verona – Le dichiarazioni dell’allenatore gialloblù Paolo Zanetti, rilasciate oggi alla vigilia di Hellas Verona-Parma, match valido per la 12a giornata di Serie A Enilive 2025/26, in programma domenica 23 novembre alle ore 12.30, allo stadio ‘Bentegodi’.

Mister, dopo due settimane di pausa, arriva uno scontro diretto: come lo si affronta? “È una partita indubbiamente importante, da affrontare al massimo delle nostre potenzialità. Abbiamo avuto due settimane per lavorare sodo, duro e bene. Abbiamo davanti, in casa nostra, una partita che deve darci la spinta per il futuro. Loro hanno più o meno i nostri numeri e sarà sicuramente una partita ad alta tensione, che cercheremo di vincere con il giusto coraggio e la giusta tensione psicologica. A Lecce non ci è riuscito nulla perché c’era troppa tensione e la prestazione non è stata in linea. Questo ci ha portato delle giuste critiche, ma d’altra parte c’è tempo e possibilità per venirne fuori. La squadra è consapevole dell’importanza della partita di domani”.

Come sta la squadra? “Sicuramente l’amichevole fatta settimana scorsa è servita per dare la possibilità a tanti giocatori di trovare il ritmo partita, come Al-Musrati, Mosquera, Sarr, Ebosse e altri. Hanno fatto una buona partita con la giusta mentalità e dandomi i giusti segnali. Tra i nazionali Kastanos non ci sarà per una contusione al piede, mentre gli altri ci sono tutti. Nelsson non ha giocato, mentre Belghali ha anche segnato pur giocando meno. Bernede è da valutare, ma lo recuperiamo; vedremo se sarà al massimo, anche se credo di sì. Serdar ha iniziato a correre e proviamo a recuperarlo per la prossima partita o quella dopo”.

Com’è la situazione con Orban? Merita ancora la sua fiducia? “Conta il Club, i risultati e la squadra. Tratto Orban come gli altri e io non valuto solo se lui fa gol o meno. Mi interessa che giochi con la fame giusta, che forse in una o due partite è un po’ calata, ma nelle altre è stato straordinario. Ha fatto due gol e preso due pali, quindi ha una buona media ed è un nostro punto di forza, come Giovane e come lo devono essere altri giocatori in altre zone del campo.
Io non perderò mai la fiducia in Orban. Il dato che ci sta facendo male è che nei secondi tempi caliamo molto, quindi chi entra deve entrare deve dare un apporto maggiore, e anch’io devo ragionare sul fatto che la partita dura 95 minuti e trovare mosse diverse da poter fare. Dobbiamo fare più ragionamenti per cambiare il trend, ma la fiducia in lui non la perderò mai, qualsiasi scelta io decida di prendere”.

Il Parma non avrà Suzuki, che era molto bravo con i piedi per una squadra come la loro, molto diretta che gioca sulle punte... “Il Parma ha una squadra con giocatori importanti e di qualità. Ha caratteristiche chiare che nascono dal modo di giocare degli attaccanti: Pellegrino dal punto di vista aereo è il migliore del campionato, con Cutrone che attacca gli spazi.
Sono una squadra con caratteristiche precise, che hanno qualità in ogni reparto, e abbiamo studiato come metterli in difficoltà. Loro vorranno vincere, ma anche noi, e servirà una partita importante davanti a uno stadio pieno, con i nostri tifosi che ci verranno in aiuto in un momento di difficoltà. Noi dobbiamo andare oltre l’ostacolo e possiamo e dobbiamo fare di più, soprattutto per la nostra gente. Penso che i miei giocatori abbiano sempre dato tutto, tranne che con la Lazio e il Lecce, e penso che si meritino una soddisfazione che dobbiamo andare a prendercela sul campo, con poche parole e tanti fatti”.

Hai provato il tridente con Mosquera, Orban e Giovane nell’amichevole di sabato: può essere una soluzione? “Quando si ha più tempo con la sosta si provano tante cose. A me non piace improvvisare, né durante la partita né dall’inizio, sui sistemi di gioco. Le soluzioni che possono essere utili le abbiamo provate e le risposte che ho avuto mi sono piaciute. Orban è più un 9 che una seconda punta; Sarr può anche partire largo e Mosquera ha caratteristiche uniche. Faremo delle valutazioni pensando che la gara dura 95 minuti e dobbiamo portarla fino alla fine”.

Sempre in amichevole hai recuperato Nunez. Mentre come sta Al-Musrati? È lui il sostituto di Serdar? “Lui è un play, non una mezzala. Un classico metronomo che lavora in una zona di campo circoscritta e quello che fa lo fa molto bene. Ha tanto spessore ed esperienza. Sta cercando la condizione e, con l’assenza di Serdar e la condizione di Bernede, deve entrare in questa squadra e aiutarla. Gagliardini invece è una mezzala, quindi nel caso di centrocampo a tre sarebbe Al-Musrati come play e Gagliardini come mezzala, che ha anche qualche gol nelle corde. Al-Musrati è un giocatore che può e deve darci tanto”.

Lei ha avuto a che fare con tanti problemi fisici dei giocatori in queste due stagioni. Possiamo dire che Zanetti, in questi due anni, non ha mai schierato il Verona che aveva in testa? “L’anno scorso sicuramente. Eravamo una barca con parecchie falle e siamo riusciti a chiuderle. Quest’anno stiamo costruendo qualcosa, con delle problematiche realizzative, ma dal punto di vista dell’idea di gioco e dell’identità, grazie anche le scelte fatte dal direttore sportivo, credo sia evidente l’espressione migliore della squadra in campo. Ma nel calcio servono i risultati e il Club mi ha chiesto di costruire un progetto con una squadra che la società ha in mente di migliorare, di creare qualcosa che porti risultati nel tempo. Ci vogliono tante dinamiche giuste, noi abbiamo avuto tanti alti e bassi, ma più alti che bassi. So che contano i risultati e le squadre tipo le trovi solo sulla carta, ma esistono tante circostanze a cui adattarsi e bisogna lavorare un po’ di più sulle risorse generali della squadra, alzando il livello di chi sta giocando meno, perché la classifica non ci dà ragione”.

Harroui lo considera al 100%? “Harroui non ha nessuna colpa. Arriva da un crociato e da dieci mesi fermo. È un giocatore veramente forte, e noi ci troviamo in una situazione in cui non abbiamo molto tempo per recuperare i giocatori. Lui deve giocare per recuperare appieno, ma noi non possiamo permetterci di avere giocatori che non sono al massimo. Due settimane fa l’avevamo visto molto bene, ma in partita, complici varie cose, ha fatto una gara non da lui. Per me finisce lì: la mia stima in lui è tantissima. L’allenatore deve credere in lui e dargli la possibilità anche di sbagliare e di rientrare, e più avanti avremo un nuovo acquisto con lui: ci ricordiamo tutti che tipo di giocatore fosse prima dell’infortunio. Lo stesso discorso sarà da fare con Suslov quando rientrerà. Ma ripeto: Harroui non ha nessuna colpa, anzi la responsabilità è totalmente mia per averlo messo in difficoltà non leggendo alcune situazioni”.

Quanto Nunez e Valentini ti mettono in difficoltà nelle scelte per la sfida contro il Parma? “In difesa mi mettono sempre in difficoltà. Siamo completi e ritengo che sia Nunez che Bella-Kotchap siano ottimi calciatori. Valentini lo conosciamo bene ed è insidiato da Frese, che sta facendo benissimo pur essendo in un ruolo non suo. Ebosse sta migliorando, mentre Slotsager potrebbe iniziare a mettere minuti, ma in questo momento abbiamo bisogno di certezze. Ora tutti devono pensare al bene della squadra”.

Il fatto che si parli così tanto di Giovane in chiave mercato è una situazione che deve gestire? “Io questo non l’ho visto. Ha fatto una partita sottotono come gli altri. Lui non ha colpa per le voci che girano: deve limitarsi ad allenarsi bene come sta facendo. Io non ho visto nessun cambio di atteggiamento in lui, e anche con il Lecce ha dato l’anima, magari sbagliando qualcosa in più sul piano qualitativo. Lo ritengo un giocatore molto importante e sa benissimo che il risultato della squadra è quello che fa alzare la valutazione del giocatore singolo, anche sul piano individuale. L’unico concetto oggi è quello di squadra: noi dobbiamo salvare l’Hellas ed è l’unica cosa che conta”.






Commenti

commenti



Calciomercato

  • UdineseAggiornata al
    2024-08-11 14:24:07

    UDINESE 2024-2025 (Calciomercato estivo new!) Acquisti: Bravo a (Bayer Leverkusen), Pizarro a (Colo Colo), Semedo a (Volendam), Guessand d (Volendam), Sanchez a (Inter), Karlstrom c (Lech Poznan), Ekkelenkamp c (Anversa), Esteves d (Sporting Lisbona) Cessioni: Walace c (Cruzeiro), Ballarini c (Triestina), Pereyra c (Aek Atene), José Ferreira d (Watford), Martins a (Botafogo) Oggi così (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele, Lovric, Samardzic, Lovric, Kamara; Thauvin, SANCHEZ; Lucca. All. RUNJAIC

  • Hellas VeronaAggiornata al
    2024-08-11 14:32:16

    VERONA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Kastanos a (Salernitana), Okou d (Basilea), Livramento a (Maastricht), Mosquera a (Atletico Bucaramanga), Harroui (Frosinone), Frese d (Nordjaelland), Ghilardi d (Sampdoria), Faraoni d (Fiorentina), Ceccherini d (Karamgumruk), Kallon a (Bari), Praszelik d (Cosenza), Braaf a (Fortuna Sittard), Tengstedt a (Benfica) Cessioni: Praszelik a (Südtirol), Kallon a (Salernitana), Cabal d (Juventus), Noslin a (Lazio), Henry a (Palermo), Charlys c (Cosenza), Günter d (Goztepe), Lasagna a (Bari), Folorunsho c (Napoli), Swidersi a (Charlotte), Vinagre d (Sporting), Centonze d (Nantes), Bonazzoli a (Salernitana), Braaf a (Salernitana), Praszelik d (Sudtirol) Oggi così (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Magnani, FRESE; Serdar, Duda; Suslov, HARROUI, Lazovic; MOSQUERA. All. ZANETTI  

  • VeneziaAggiornata al
    2024-08-11 14:46:37

    VENEZIA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Doumbia c (Albinoleffe), Ascione a (Victroia Marrra), Oristanio a (Inter), Duncan c (senza contratto), Haps d (Genoa), Cringoj c (Reggiana), Redan a (Triestina), Fiordilino c (Feralpisalò), De Vries a Vis Pesaro), Diop a (Vis Pesaro), Enem a (Etnikos), Peixoto c (Vis Pesaro), Lucchesi d (Fiorentina), Sagrado d (Leuven), Raimondo a (Bologna) Cessioni: Cuisance c (Hertha Berlino), Modolo d (fine carriera), Ulmann d (Wolfsberger), Dembelé d (Torino), Cheryshev a (fine contratto), Olivieri a (Juve Next Gen), Novakovich a (Bari), Karlsson a (Spal), Busato d (Vis Pesaro), Peixoto c (Vis Pesaro), Tavernaro c (Vis Pesaro), Okoro a (Vis Pesaro) Oggi così (3-4-2-1): Joronen; Svoboda, Idzes, Sverko; Candela Busio, DUNCAN, Zampano; ORISTANIO, Pierini; Pohjanpalo. All. DI FRANCESCO

  • CittadellaAggiornata al
    2024-08-11 15:15:28

    CITTADELLA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Masciangelo d (Benevento), Tronchin c (Vicenza), D'Alessio c (Roma), Desogus a (Cagliari), Ravasio a (Lucchese), Rabbi a (Spal) Cessioni: Pittarello a (Catanzaro), Carriero c (Trapani) Oggi così (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Negro, Pavan, Giraudo; Vita, Branca, TRONCHIN; Cassano, DESOGUS; RAVASIO. All. Gorini

  • SüdtirolAggiornata al
    2024-08-05 16:04:38

    Südtirol 2024 - 2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Pietrangeli d (Rimini), Praszelik d (Verona),  Ceppitelli d (Feralpisalò), Crespi a (Lazio), Martini d (Inter), Zedadka c (Hesperange) Cessioni: Heinz d (Casertana), Mawuli c (Arezzo), Scaglia d (Juventus Nex Gen) Probabile formazione (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini, Masiello, CEPPITELLI; Molina, Arrigoni, Kurtic, Davi; Casiraghi, Tait; Odogwu. All. Valente

  • VicenzaAggiornata al
    2024-08-11 16:14:51

    Vicenza 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Cuomo d (Südtirol), Zamparo a (Padova), Morra a (Rimini), Rauti a (Torino), Carraro c (Spal), Ierardi d (Lecco) Cessioni: Ierardi d (Catania), Tronchin c (Cittadella), Dalmonte a (Salernitana); Proia c (Casertana), Siviero p (Torino), Conzato a (Torino) Probabile formazione (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Laezza, Sandon; De Col, Cavion, CARRARO, Costa; Della Morte; MORRA, RAUTI. All. Vecchi

  • PadovaAggiornata al
    2024-08-11 15:46:24

    PADOVA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Spagnoli a (Ancona), Fortin p (Legnago), Voltan p (Virtus Verona) Cessioni: Radrezza c (Spal), Zanellati p (Casertana), Dezi c (fine contratto), Donnarumma p (fine contratto), Mangiaracina p (Treviso), Grosu d (Treviso), Palombi a (Alcione Milano), Gagliano a (Cerignola), Zamparo a (Vicenza), Boi d (Cjarlins Muzane) Probabile formazione (3-4-1-2): FORTIN; Belli, Delli Carri, Faedo; Kirwan, Crisetig, Varas, Villa; Liguori; SPAGNOLI, Bortolussi. All. ANDREOLETTI  

  • TriestinaAggiornata al
    2024-08-11 16:00:47

    Triestina 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Ballarini c (Udinese), Vicario a (Den Bosch), Tonetto d (Feralpisalò), Borriello p (Parma), Voca c (Cosenza), Bijleveld d (Roda), Roos (svincolato), Attys c (Trento), Thordarson c (Benfica), Andrea Moretti d (Inter), Krollis a (Spezia), D’Urso c (Cosenza), Parlanti c (Sestri Levante) Cessioni: Adorante a (Juve Stabia), Kozlowski d (Schaffausen), Matosevic p (Juve Stabia), Lorenzo Moretti d (Cremonese), Lescano a (Trapani), Parlanti c (Feyenoord), Gunduz c (Lecco), Agostino p (Genoa), Ciofani d (svincolato), Redan a (Venezia), Pettrasso d (Orlando), Minesso a (Altamura) Probabile formazione (4-3-3): ROOS; Germano, Struna, Rizzo, BIJLEVELD; VOCA, Correia, D'Urso; El Azrak, Vertainen, ATTYS. All. SANTONI

  • TrentoAggiornata al
    2024-08-11 16:27:47

    Trento 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Barlocco p (Cjarlins Muzane), Tommasi p (Desenzano), Disanto a (Virtus Entella), Ghillani a (Modena), Kassama d (Monza), Uez d (Sudtirol), Aucelli c (Sassuolo), Vallarelli c (Empoli), Peralta a (Catania), Fini d (Empoli), Petrovic a (Spal), Attys c (Feralpisalò) Cessioni: Attys c (Triestina, Satriano a (Heracles), Italeng a (Atalanta Under 23), Spalluto a (Campobasso), Caccavo a (Ascoli), Puletto c (Spal), Terrani a (Pro Patria) Probabile formazione (4-3-3): TOMMASI; Frosinini, Cappelletti, Trainotti, FINI; Di Cosmo, Sangalli, GIANNOTTI; Anastasia, PETROVIC, PERALTA. All. TABBIANI

  • Virtus VeronaAggiornata al
    2024-02-01 21:05:22

    Virtus Verona 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Amadio d (Renate), Ronco d (Como) Cessioni: Cellai d (Fiorentina), Casarotto a (Virtus Entella), Faedo d (Padova) Probabile formazione (3-4-1-2): Sibi; Cellai, Ruggero, RONCO; Mazzolo, Zarpellon, Metlika, Daffara; Danti; Ceter, Gomez. All. Fresco

  • ArzignanoAggiornata al
    2024-02-01 21:10:07

    Arzignano 2023-2024 (mercato estivo, new!) Acquisti: Botti p (Pro Sesto), Menabò a (Torres), El Hilali a (Cambuur Leeuwarden), Faggioli a (Virtus Entella), Mattioli a (Ancona) Cessioni: Grandolfo a (Monopoli), Molnar d (Virtus Francavilla), Canato a (Mestre), Balde a (Giugliano) Probabile formazione (4-3-1-2): Raina; Cariolato, Milillo, Piana, Gemignani; Antoniazzi, Bordo, Barba; CENTIS; FAGGIOLI Parigi. All. Bianchini

  • LegnagoAggiornata al
    2024-01-31 17:45:07

    Legnago 2023-2024 (mercato invernale, new!) Acquisti: Boci d (Genoa) Cessioni: Sternieri c (Villa Valle), Tabué a (Fleury 91) Probabile formazione (4-3-1-2) : Fortin; Pelagatti, Martic, Motoc, BOCI; Zanetti, Diaby; Viero; Franzolini; Giani, Rocco. All. Donati

  • Dolomiti BellunesiAggiornata al
    2023-07-29 15:32:08

    Avversario: -

  • MestreAggiornata al
    2019-06-30 16:30:44

    Avversario: -

  • TrevisoAggiornata al
    2019-06-30 16:31:49

    Avversario: -

  • Pro GoriziaAggiornata al
    2019-05-02 23:08:39

    Avversario: -

  • ChievoAggiornata al
    2021-08-07 17:41:19

  • PordenoneAggiornata al
    2023-07-29 15:32:19

    PORDENONE 2022-2023 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Gucher c (Pisa), Edera a (Torino) Cessioni: Biondi c (Rimini), Dubickas a (Pisa, resta fino al 30/6) Oggi così (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Ajeti, Pirrello, Benedetti; Zammarini, Burrai, Pinato; GUCHER; Dubickas, Palombi. All. Di Carlo

  • Union ClodienseAggiornata al
    2019-08-02 23:31:13

    Avversario: -

  • Virtus BolzanoAggiornata al
    2019-08-02 23:31:32

    Avversario: -

  • CampodarsegoAggiornata al
    2020-05-31 19:14:39

    Avversario: -

Pubblicità

Pubblicità




WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com