Lecco-Cittadella, Iori: “Fuori, Barberis, Vita ed Egharevba: è uno scontro importante, lo dice la classifica”
sabato 22 Novembre 2025 - Ore 15:39 - Autore: Staff Trivenetogoal
Alla vigilia della trasferta di Lecco, Manuel Iori tratteggia un quadro chiaro: partita intensa, campo complicato e diverse assenze con cui fare i conti. Ma l’allenatore del Cittadella non arretra di un millimetro. «È stata una settimana particolare» spiega, annunciando le defezioni certe di Barberis, Vita e Egharevba. «Barberis ha avuto un problema al soleo, una piccola elongazione. Vita un affaticamento all’adduttore: la risonanza ha mostrato qualcosa e non vogliamo rischiare, soprattutto su un sintetico pesante, con freddo e pioggia. Sarebbe troppo pericoloso portarlo in campo in condizioni non perfette».
Qualche segnale positivo arriva invece dagli acciaccati: «Desogus ha avuto una contrattura ed è stato fermo tre giorni; Bunino ha la caviglia gonfia ma si è allenato; Salvi ha avuto un fastidio ma ha fatto tutto nella rifinitura». Scelte che Iori definirà solo all’ultimo: «Sto facendo valutazioni. Non penso solo all’avversario, ma alle condizioni della mia squadra e al tipo di gara che troveremo. Il campo potrebbe essere in una situazione particolare».
Sulla sfida con il Lecco, Iori non usa giri di parole: «È uno scontro importante, la classifica lo dice. Non lo definirei uno snodo, ma una bella partita da giocare». Il rispetto per l’avversario è evidente: «A inizio anno il Lecco l’avevo messo tra le squadre che potevano stare davanti. Conosco bene il loro allenatore: è preparato, meticoloso, con idee precise. Sarà una gara da battaglia, con tante letture da fare e in uno stadio caloroso».
Il tecnico si sofferma anche sulla fisicità avversaria: «Lecco è una delle squadre che vince più duelli. È un aspetto che abbiamo valutato: hanno giocatori con caratteristiche molto offensive, soprattutto nei quinti. Quando hanno campo diventano fastidiosi e nei duelli sono forti».
Le assenze in mediana costringeranno a cambi obbligati: «Chi entrerà farà il suo. Siamo una rosa ampia e in questi momenti si misura la forza del gruppo. Sono sicuro che chi giocherà manterrà il livello degli altri».
Dalle ultime due gare Iori porta con sé soprattutto la continuità: «Abbiamo mostrato solidità e capacità di soffrire. Ci sono stati aspetti buoni e altri meno buoni: abbiamo insistito sui punti in cui abbiamo fatto peggio». Uno dei temi centrali è la gestione delle scelte in zona offensiva: «Abbiamo valutato alcune decisioni sbagliate nei momenti topici dell’azione. Dobbiamo migliorare per costruire più situazioni pericolose».
Su cosa si aspetta dal match? «Vorrei vedere una partita vera, maschia, sapendo che ci sarà da battagliare. Il Lecco è in forma, gioca un buon calcio. Voglio una squadra consapevole di ciò che è e pronta a giocarsi una bella partita».
Commenti
commenti