Triestina-Trento 1-1, Dalmonte nel finale gela il Rocco: pari in extremis, a Tesser non basta Gunduz
sabato 15 Novembre 2025 - Ore 22:27 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Roberto Pintore
TRIESTE – La sfida del Rocco fra Triestina e Trento si chiude 1-1, ma lascia la sensazione di una partita viva, intensa, giocata a ritmi che in Serie C non si vedono spesso. Il Trento, come di consueto, offre un colpo d’occhio superiore alla media: costruzione dal basso, baricentro alto, ricerca costante della giocata. Un’identità chiara che però, talvolta, costa cara. Anche stavolta basta un attimo, una piccola imprecisione, per ritrovarsi sotto nel punteggio. Ma la squadra di Tabbiani ha il merito di non uscire mai mentalmente dal match e di riprendersi nel finale un punto più che meritato. La Triestina si mangia le mani. A lungo in vantaggio, viene punita nel finale e Attilio Tesser non trova ancora la prima vittoria della sua gestione. L’impresa salvezza sembra oggettivamente una chimera.
Una sfida: guardando l’attuale classifica impari o quasi, visto che i padroni di casa alabardati sono ultimi a -10 dopo la penalizzazione di ben 23 punti e reduci da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. I trentini con l’umore alto, vogliono conquistare a Trieste la terza vittoria consecutiva. La contesa fin dall’inizio è combattuta, giocata a tutto campo, sfruttando le corsie laterali. Lo stadio Nereo Rocco è sempre bellissimo. Il taccuino del cronista inizia a riempirsi con la prima azione degna di nota, da parte dei padroni di casa. Succede al 9’ con Vicario che entra in area trovando il pertugio giusto, ma trova la pronta uscita del portiere ospite che con i piedi gli chiude la porta. Al 11’ con una perla in area in controbalzo Gonduz porta in vantaggio i biancorossi di mister Tesser firmando il quarto gol personale della stagione. Il Trento deve così rivedere i piani per raddrizzare la partita. Ma è la Triestina che convince di più e impegna altre due volte il portiere Tommasi che svetta con bravura la minaccia. Nella ripresa al 47’ ghiotta occasione di Sangalli per il Trento che in area tira di destro ma sfiora il palo dove Matosevic non può arrivare. La gara è sempre aperta e mai noiosa. Al 50’ Matosevic esce a vuoto e perde il pallone ma Capone non ne approfitta. Al 57’ tiro cross di Silvestro ma il portiere Tommasi risponde presente. Al 62’ occasione di testa di Vertainen ma la sfera va alta sopra la traversa. Al 64’ serpentina micidiale di Gunduz ma ci mette la manona il solito Tommasi del Trento. Al 65’ calcio Giannotti ma il suo tiro è alle stelle. Le due squadre giocano disinvolte e non fanno caso a coprire gli spazi. Si creano così due autostrade ai lati del campo. Al 75’ Jonsson può raddoppiare ma non trova per un soffio la porta. Gli ultimi dieci minuti sono di marca Trento che dà l’assalto finale alla porta della Triestina. Al 89’ colpo di testa a colpo sicuro di Pellegrini ma Matosevic fa il miracolo e para da campione. Ma al 92’ arriva la beffa con Dalmonte che da calcio d’angolo sbuca tra le retrovie e fulmina il portiere alabardato, regalando il pari in zona Cesarini al Trento.
TRIESTINA – TRENTO 1-1
Marcatori: 12′ pt Gunduz, 46′ st Dalmonte
TRIESTINA: Matosevic, Silvestro (39′ st Kiyine), Moretti, Gunduz, Anzolin, Vicario (32′ st Kosijer), Jonsson, D’Amore, Pedicillo (15′ st Voca), Kljajic (15′ st Vertainen), Crnigoj (32′ st D’Urso). (A disp. Borriello, Neri, Ellertsson, Faggioli). All. Tesser
TRENTO: Tommasi, Trainotti, Sangalli (17′ st Fossati), Capone, Giannotti (28′ st Benedetti), Pellegrini, Aucelli, Triacca (43′ st Triacca), Corradi, Fiamozzi, Chinetti (28′ st Dalmonte). (A disp. Barlocco, Rubboli, Fontana, Muca, Genco, Corallo, Calza). All. Tabbiani
ARBITRO: Bruno Spina di Barletta (assistenti Diego Peloso di Nichelino e Roberto Palermo di Pisa, quarto ufficiale Mattia Drigo di Portogruaro, operatore Fvs Simone Della Mea di Udine)
NOTE: ammoniti Crnigoj, Triacca; calci d’angolo: 3-4; minuti di recupero: 1′ e 4′
Crediti: Quarantotto per Triestina Calcio
Commenti
commenti