Südtirol-Carrarese 1-1, biancorossi ancora in dieci per quasi tutto il match: Odogwu regala un ottimo pari a Castori
sabato 8 Novembre 2025 - Ore 17:10 - Autore: Staff Trivenetogoal
BOLZANO – Ancora un pareggio per il Südtirol, che deve rinviare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria, fermato dalla Carrarese sull’1-1 dopo aver rischiato di perdere. Ma in inferiorità numerica per quasi tutto il match, il pari dev’essere accolto con grande soddisfazione. Al Druso di Bolzano si parte con entrambe le squadre schierate con il 3-5-2: Castori punta su Odogwu e Merkaj per il Sudtirol, mentre la Carrarese risponde con Finotto e Sekulov. I primi minuti scorrono senza emozioni: le squadre si studiano e il gioco resta bloccato a centrocampo. Al decimo minuto è il Sudtirol a mantenere più a lungo il possesso, ma la retroguardia toscana chiude bene ogni spazio.
Poco dopo arriva la prima svolta: al 12’ il VAR richiama l’arbitro Turrini per una possibile reazione di Merkaj su Zuelli. Dopo il controllo, al 14’ il numero 9 biancorosso viene espulso, lasciando i padroni di casa in dieci. La Carrarese prova ad approfittarne, ma nei primi minuti di superiorità numerica non riesce a rendersi davvero pericolosa. Il primo sussulto arriva al 21’, con Zuelli che tenta un destro dalla distanza respinto da Adamonis.
Col passare dei minuti gli uomini di Dal Canto aumentano la pressione, spingendo con Zanon e Cicconi sulle corsie, ma senza precisione. Il Sudtirol si chiude, prova qualche ripartenza e trova al 31’ un tiro alto di Davi. Al 39’ è Schiavi a sfiorare il vantaggio con un diagonale, poi Sekulov rischia di deviare in rete un tiro di Schiavi, ma la palla finisce fuori di poco. Dopo due minuti di recupero, si va al riposo sullo 0-0.
La ripresa si apre con Torregrossa al posto di Sekulov. La Carrarese rientra più determinata e al 47’ l’arbitro assegna un rigore per una trattenuta di Veseli su Melegoni. Dal dischetto, al 49’, Schiavi calcia perfettamente e porta in vantaggio i gialloblù. Ma la gioia dura poco: al 52’ il Sudtirol pareggia con Odogwu, che sfrutta al meglio l’assist di Martini e batte Bleve con un destro potente.
La gara si accende. La Carrarese torna ad attaccare a pieno organico, mentre il Sudtirol si affida al contropiede. Al 61’ Tait impegna la difesa ospite con un tiro deviato in angolo, poi Castori inserisce forze fresche, ma i toscani rispondono subito con Belloni e Di Stefano. Quest’ultimo sfiora il 2-1 di testa su cross del compagno.
Negli ultimi venti minuti i padroni di casa arretrano, difendendo il pari con ordine. La Carrarese colpisce un palo clamoroso all’81’ con Torregrossa in spaccata, mentre Finotto impegna Adamonis all’89’ con un destro secco. Nel recupero gli ospiti continuano a spingere: Rubino e Schiavi vanno al tiro, ma la difesa biancorossa resiste.
Al minuto 98 l’ultimo brivido: un rimpallo in area del Sudtirol rischia di beffare Adamonis, ma la palla si alza sopra la traversa. Finisce così, con un pareggio tutto sommato giusto: la Carrarese domina dopo l’espulsione di Merkaj ma trova solo un gol su rigore, mentre il Sudtirol dimostra carattere e strappa un punto prezioso grazie al sigillo di Odogwu.
Commenti
commenti