Cittadella-Pro Vercelli 2-1, granata letteralmente scatenati: quarto successo consecutivo, al Tombolato va in scena una rimonta da urlo
domenica 2 Novembre 2025 - Ore 16:33 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Jake Iovine
CITTADELLA – Pioggia, cuore e quarta vittoria consecutiva. Il Cittadella continua a correre e lo fa nel modo più sofferto ma anche più bello: rimontando, lottando e conquistando tre punti pesantissimi contro la Pro Vercelli. Al Tombolato finisce 2-1 per i granata, che salgono al quinto posto del Girone A e ritrovano entusiasmo e convinzione dopo settimane da protagonisti.
La partita si apre con due grandi occasioni per i padroni di casa: prima Vita, poi De Zen sfiorano il vantaggio nei primi sei minuti, ma la mira li tradisce. E, come spesso accade nel calcio, al primo affondo la Pro Vercelli colpisce. All’11’ Burruano, con un preciso destro, sorprende Cardinali e porta avanti i piemontesi. Il Citta accusa il colpo ma reagisce con determinazione, alzando il baricentro e spingendo con insistenza soprattutto sulle corsie laterali. Al 45’, dopo una traversa colpita da Salvi con un tiro violento, Castelli è il più rapido a ribattere in rete e firma l’1-1 che manda le squadre negli spogliatoi in perfetta parità.
Nella ripresa, il Cittadella parte con il piede sull’acceleratore e trova subito il gol del sorpasso. Passano appena trenta secondi e Vita, stavolta preciso e freddo, batte Passador con un destro potente che fa esplodere il Tombolato. È la rete che decide la partita, anche se la Pro Vercelli non si arrende e prova fino all’ultimo a riaprire i giochi.
I minuti finali sono di pura sofferenza per i granata: Sow, di testa, sfiora il pareggio mandando la palla a pochi centimetri dalla traversa, poi Cardinali salva tutto su Mallahi nel recupero. È l’ultima emozione di una gara intensa, che certifica il momento d’oro del gruppo di Manuel Iori. Quattro successi di fila – non accadeva dal dicembre 2023 – e la sensazione che il Cittadella abbia finalmente trovato la propria identità: compatta, cinica e capace di soffrire insieme.
CITTADELLA 2-1 PRO VERCELLI
Marcatori: 11’ Burruano (PVE), 45’ Castelli (CIT), 46’ Vita (CIT).
CITTADELLA (3-5-2): Cardinali; Cecchetto (Gatti 66’), Redolfi, Salvi; Crialese, Amatucci (Pavan 84’), Barberis (Verna 73’), Vita, De Zen (D’Alessio 84’); Castelli (Falcinelli 73’), Rabbi.
All.: Manuel Iori.
PRO VERCELLI (4-3-3): Passador; Piran (Sow O. 57’), Coccolo (Mallahi 83’), Marchetti, Furno (Pino 57’); Iotti, El Bouchataoui, Burruano (Rutigliano 68’); Sow, Coppola, Akpa Akpro (Clemente 57’).
All.: Michele Santoni.
Arbitro: Deborah Bianchi.
Ammoniti: El Bouchataoui 19’ (PVE), Akpa Akpro 43’ (PVE), Clemente 59’ (PVE), Falcinelli 84’ (CIT), Cardinali 90’+6 (CIT).
Recupero: 2’ pt, 6’ st.
Commenti
commenti