Virtus Verona-Trento 0-3, toc, toc: bussa Tabbiani, i gialloblù decollano al Gavagnin e adesso sognano in grande
sabato 1 Novembre 2025 - Ore 19:26 - Autore: Staff Trivenetogoal
VIRTUS VERONA 0-3 TRENTO
Marcatori: Giannotti 6’ pt (T), Dal Monte 43’ pt (T) Sangalli 17’ st (T)
VIRTUS VERONA (4-2-3-1) Sibi; Amadio (dal 37’ st Fiorin), Munaretti (dal 37’ st Lodovici) , Toffanin (dal , Bassi; Gatti, Fanini (dal 1’ st Pagliuca), Bulevardi (dal 16 st Muhameti), Zarpellon, Patanè; Manicini (dal 16 st Odogwu)
A disposizione: Alfonso, Scardigno, Cielo, Lodovici, Daffara, Di Virgilio, Fiorin, Muhameti, Filippi, Saiani, Pagliuca, Odogwu.
Allenatore: L. Fresco
TRENTO (4-3-3) Tommasi; Maffei, Cappelletti (dal 37’ pt Trainotti), Corradi, Triacca; Aucelli, Sangalli (dal 21’ st Fossati), Giannotti (dal 37’ pt Mehic); Capone (dal 32’ st Benedetti), Pellegrini, Dalmonte (dal 21’ st Chinetti)
A disposizione: Rubboli, Malinverni, Fontana, Trainotti, Fedele, Fossati, Benedetti, Mehic, Genco, Corallo, Calza, Chinetti.
Allenatore: L. Tabbiani
Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo
Assistenti: Giuseppe Fanara di Cosenza e Cosimo De Tommaso (Voghera)
Ammoniti: 44’ pt Triacca (T), 7’ st Pagliucca (VV), 25’ st Fossati (T), 30’ st Mehic (T)
Espulsi: /
Recuperi: 3’ pt, 5’ st.
Stadio Comunale Gavagnin Nocini
di Elena Poncina
Un solido e compatto Trento espugna (meritatamente) il comunale “Gavagnin Nocini” mettendo a segno ben tre gol, lasciando una sfortunata Virtus Verona con l’amaro in bocca per la pesante sconfitta e per non aver sfruttato le occasione create durate il corso del match.
Gli ospiti con questa vittoria conquistano tre punti importantissimi per la classifica, confermandosi nella zona alta.
Un avvio di partita subito molto aggressivo per tutte e due le squadre scese in campo, entrambe alla ricerca di tre punti importanti per il cammino in campionato: Virtus Verona per rimanere fuori dalla zona play-out e ritrovare la vittoria tra le mura di casa, Trento per affermarsi sempre di più nella zona alta della classifica. Al Comunale “Gavagnin Nocini” la prima azione pericolosa e il primo tiro della partita arriva al 2’ quando Bulevardi tenta la conclusione dalla lunga distanza che viene prontamente bloccata dal portiere del Trento. A sbloccare la partita però ci pensa l’attaccante gialloblù (oggi però in divisa bianca) Giannotti subito dopo, al 6’ minuto del primo tempo: con un destro da fuori area porta in vantaggio la squadra di Trento. I padroni di casa non demordono e dopo un’azione ben costruita, all’11’ minuto Fanini sbaglia il gol del pareggio da ottima posizione all’interno dell’area di rigore. Al 20’ minuto il portiere dei padroni di casa Sibi con una parata magistrale su un tiro di Dalmonte, evita il raddoppio degli avversari, scacciando la palla in corner. Dopo cinque minuti però la palla del raddoppio viene clamorosamente sprecata: Giannotti crossa in area e serve la palla a Capone per il 2-0 che non riesce a mettere il pallone in rete. Nonostante le varie occasioni degli avversari, la squadra di casa continua ad attaccare e al 35’ Zarpellon spara sul fondo una conclusione da fuori area. Durante il tiro il centrocampista impatta su Giannotti, il quale è costretto ad uscire dal campo per infortunio. Al 41’ Sibi salva ancora la propria squadra con un’altra prodezza, parando il tiro di Sangalli, deviando il pallone in calcio d’angolo. E Proprio da quest’ultimo arriva il gol del raddoppio! La rete è una bellissima azione personale di Dal Monte che recupera la palla quasi in fallo laterale sulla fascia destra, dribbla e si accentra verso l’area di rigore concludendo in porta con un destro potentissimo. L’ultimo guizzo del primo tempo arriva dal Virtus Verona: il pallone da calcio piazzato viene servito in area di rigore dove si trova Mancini, che con un tempismo perfetto tenta una rovesciata ben riuscita ma che sfortunatamente colpisce la traversa e lascia tanto rammarico ai rossoblù.
Il secondo tempo della partita inizia subito con una sostituzione per il Virtus Verona: fuori Fanin dentro Pagliuca. Nonostante il vantaggio di due reti a zero, il Trento continua ad attaccare i rossoblù pressando e costruendo buone azioni non risultando però estremamente pericoloso.
Al 62’ il Trento cala il tris! Sangalli spedisce il pallone in rete con un colpo di testa dopo essere stato servito direttamente da calcio d’angolo e chiude definitivamente la partita.
Esattamente dopo un minuto arriva il quarto gol degli ospiti ma l’assistente segnala prontamente la posizione irregolare di Pellegrini e l’arbitro non convalida il gol. La decisone verrà in seguito confermata dopo un controllo all’FVS. Nel corso del secondo tempo poche le incursioni offensive da parte dei padroni di casa che subiscono la solidità e la compatezza del Trento. La prima vera occasione arriva al 28’ della ripresa dove Pagliuca e Zarpellon vengono murati dalla difesa trentina e non riescono ad insaccare il pallone in rete dopo un insidioso cross all’interno dell’area avversaria. Nonostante in netto vantaggio, la squadra ospite non rimane ferma a guardare: l’ultima vera occasione del match arriva sempre da Pellegrini che sfiora il poker al 42’ calciando a lato dello specchio della porta di pochi centimetri, non trovando la rete del definitivo ko.
Dopo i 5’ minuti di recupero concessi dall’arbitro Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, la partita termina con il risultato di 0 a 3 vedendo il Trento nella zona alta della classifica mentre il Virtus Verona nella parte destra della classifica.
Crediti: Michael Giacca
Commenti
commenti