Padova-Südtirol 1-1, Bortolussi nel finale su rigore risponde a Merkaj: il racconto dallo stadio Euganeo
sabato 1 Novembre 2025 - Ore 16:57 - Autore: Walter Dreossi
PADOVA – Terza gara in sei giorni. Il Padova, per l’undicesimo turno di campionato, ospita all’Euganeo il Südtirol di Fabrizio Castori. I tirolesi sono reduci dalla scoppola di mercoledì al Penzo di Venezia e da due punti raccolti negli ultimi cinque turni. Con meno di 72 ore di recupero, Matteo Andreoletti ruota in difesa e in mezzo alla ricerca del quarto risultato utile di fila.
Occhio a non sottovalutare gli altoatesini, se c’è una squadra che racchiude plasticamente il bello e il brutto di questa categoria è proprio il collettivo di Castori.
Padova e Südtirol si ritrovano una contro l’altra a distanza di 1295 giorni dalla sfida decisiva per la promozione in Serie B disputata in quel del Druso di Bolzano.
Primo Tempo
Andreoletti si affida alla coppia Lasagna-Buonaiuto in attacco. Harder preferito a Crisetig a centrocampo. Esordio con la maglia biancoscudata per l’ex portiere del Monza Alessandro Sorrentino. Castori sceglie di mandare in panchina Casiraghi e di affidare il centrocampo a Tronchin. In attacco confermata la coppia Merkaj-Odogwu.
Pronti e via e gli altoatesini sono subito pericolosi nell’area piccola patavina. Subito un pallone pericolo con Odogwu che prova a girarsi dopo il bel lavoro di Tronchin. Sorrentino è però il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone. Fase di studio in questo avvio, con le squadre che non riescono a sfondare. Attente le rispettive difese. Al 10’ bel cross di Tait per la testa di Odogwu, attento Sgarbi a mettere in corner. Rispondono i padroni di casa, cross dalla trequarti di Capelli con Veseli che buca clamorosamente l’intervento. Palla che attraversa pericolosamente tutta l’area di rigore. Al 13’ primo squillo dei biancoscudati. Sinistro a giro che termina di poco al lato della porta di Adamonis. Attacca con una certa insistenza la squadra. Al 18’ ci prova Harder dal limite, tiro ribattuto. Azione che prosegue con Buonaiuto liberato al tiro, ma l’esito è il medesimo. Al 21’ sbaglia tutto Kofler, errore incredibile per il difensore che spara alto sull’uscita incerta di Sorrentino. Al 30’ altro squillo degli ospiti con una conclusione insidiosa da parte di Davi. Presa plastica di Sorrentino che non si fa sorprendere. Al 35’ cross di Martini con Sorrentino un po’ incerto nell’uscita. L’estremo difensore è costretto a inseguire la sfera per farla sua. Al 42’ colpisce Silvio Merkaj. Cross bellissimo di Molina che trova la testa del suo attaccante. Palla che si insacca sotto la traversa, nulla può Sorrentino. Nella circostanza da rivedere la marcatura su Merkaj di Faedo e Capelli. Dopo un solo minuto di recupero finisce il primo tempo all’Euganeo.
Secondo Tempo
Südtirol che ha operato il suo primo cambio, dentro Federico Davi per Masiello. Bella palla di Lasagna in area per Varas. L’ex Pergolettese va giù e protesta, Perri fa segno di giocare. Cambio per il Padova: fuori capitan Varas, dentro Bortolussi. Fallo di Barreca su Tronchin che stava ripartendo in campo aperto. È lui il primo ammonito del match. Fallo di Capelli su Simone Davi. Intervento duro che gli costa anche a lui il giallo. Al 65’ altro giallo. Fallo di Federico Davi su Bortolussi, ammonito il neo entrato. Al 67’ triplo cambio per il Padova: dentro Seghetti per Lasagna, dentro anche Di Maggio per Buonaiuto ed infine dentro Ghiglione per Faedo. Cambio anche per il Südtirol: fuori Tait per Zedadka. Al 69’ grande occasione per il Padova. Calcia a botta sicura Capelli dalla sinistra, provvidenziale Kofler a salvare sulla linea. Sfiora la doppietta Merkaj. Altro cross bellissimo di Molina per la testa dell’attaccante albanese. Palla bloccata in qualche modo da Sorrentino. Cambio per il Padova: fuori Di Maggio appena entrato, dentro Favale. Doppio cambio anche per il Südtirol: dentro Mancini per Veseli e dentro Pecorino per Odogwu. Esce subito per infortunio l’ex Perugia. Fallo di Mancini appena entrato, giallo per lui. Il primo per il Südtirol. Calcio di rigore per il Padova al 83’. Fallo di mano di Federico Davi in area. Perri con l’aiuto del VAR decreta il rigore. Bortolussi non sbaglia. Rigore calciato benissimo dal numero 20 che angola tantissimo il pallone. Intuisce Adamonis ma questo tipo di rigori non si prendono mai. Proteste intanto anche da parte del Südtirol per un tocco su Merkaj in area di rigore. C’è un silent check del VAR anche in questo caso. Non c’è nulla in questo caso. Cambio per il Südtirol, l’ultimo: dentro Bordon per Merkaj. Sei minuti di recupero all’Euganeo. Fallo di Harder su Pecorino, giallo anche per lui. Recupero con poche emozioni e tanti scontri, gioco spesso fermo. Finisce qui all’Euganeo a Merkaj risponde su rigore Bortolussi.
Dopo aver affrontato il Südtirol altra sfida che ricorda sicuramente il più recente passato per il Padova che torna due anni dopo al Martelli per affrontare il Mantova di Davide Possanzini.
Fonte: FC Südtirol
Commenti
commenti