- Dolomiti Bellunesi
- Triestina
Dolomiti Bellunesi-Triestina 1-0, Tesser comincia male: Bonatti si prende la rivincita sull’Alabarda con un gol di Clemenza
lunedì 27 Ottobre 2025 - Ore 22:28 - Autore: Staff Trivenetogoal
Di Roberto Pintore
Scontro salvezza tra la neo promossa Dolomiti Bellunesi e la blasonata Triestina con il pesante fardello di -10 in classifica. La novità di serata per gli alabardati è il ritorno sulla panchina di mister Attilio Tesser che debutta quest’anno nel campionato di serie C.
La sua è una missione quasi impossibile portare alla salvezza la Triestina alla prese con una nuova proprietà.
Si gioca sul terreno del Tognon di Fontafredda, casa della compagine di mister Bonatti. Servono ad entrambe tre punti che già dopo 11 giornate diventano preziosi ed importanti.
Dirige il posticipo della 11^giornata il signor. Davide Gandino di Alessandria.
Pesa l’assenza per squalifica di Salvatore Burrai per i locali, mentre dall’altra parte: la spallata è d’obbligo anche se la salita è molto ripida, davanti a 500 tifosi sugli spalti. Al 4’ arriva la prima conclusione della gara grazie a Gunduz per la Triestina che in area tira alto. Un minuto dopo è Mignanelli per la truppa di casa, che ci prova dalla distanza, ma il suo tracciante finisce sopra la traversa. Al 13’ ghiotta occasione per Fagioli che da buona posizione tira sul portiere che chiude con bravura, ogni varco. Al 24’ destro forte per Jonsson che in velocità non inquadra lo specchio della porta. Con il passare dei minuti la Triestina agisce sempre più sulle corsie esterne, producendo svariati cross troppo imprecisi per mettere in difficoltà, la retroguardia locale.
Al 30 tracciante di Ionita ma va fuori. La Dolomiti subisce e fa molta fatica a portarsi in avanti. La Triestina comanda il gioco e le operazioni con attenzione. Un minuto più tardi, prova a passare in area, tra una selva di gambe Crnigoj ma non riesce a tirare.
Al 33’ cross di D’Amore per la testa di Ionita che in tuffo di testa, sul secondo palo, trova la parata di Consiglio.
Al 42’ si rivede la Dolomiti Bellunesi con una conclusione da fuori area di Agosti ex Perugia, che lambisce il palo. Dopo due minuti di recupero concessi dal direttore di gara non succede più nulla e così si conclude il primo tempo.
Nella ripresa da subito, la Dolomiti fa entrare il giovane Nicola Masut per ispirare con più veemenza le giocate offensive. Confermato l’undici iniziale invece per i biancorossi di mister Attilio Tesser.
Al 55’ occasione per i padroni di casa con un destro esplosivo di Agosti forte ma centrale, respinto a pugni chiusi dal portiere della Triestina.
In panchina incita i suoi Alessio Tesser che cerca la 60esima vittoria alla guida della Triestina. Autore l’anno scorso, da subentrato ad una salvezza complicatissima ai playout. Al 63’ uscita coraggiosa del portiere Consiglio su Faggioli che commette fallo. Le due squadre giocano coperte chiudendo ogni spazio a sfavore della fantasia sul possesso palla.
Al 67’ ci riprova Agosti per la Dolomiti ma il suo tiro va fuori e poi viene sostituito.
La Triestina aumenta il passo nel tentativo di imbrogliare i piani della brigata avversaria. La pressione di Ionita e soci è ai massimi livelli. Ma al 78’ la Dolomiti Bellunesi passa grazie ad un rigore trasformato da Luca Clemenza per atterramento in area di Saccani, in area di rigore concesso dall’arbitro dopo attenta visione al monitor del FVS. Gli ultimi dieci minuti di partita sono di sofferenza per i padroni di casa. La Triestina mette la quinta per cercare il pari. Al 88′ Masut di testa debole sul portiere della Triestina. Negli ultimi quattro minuti di recupero la Triestina non ha più energie per controbattere. Consegnando così tre punti vitali per la Dolomiti Bellunesi,che guarda con maggiore positività alle prossime battaglie di campionato.
DOLOMITI BELLUNESI-TRIESTINA 1-0
GOL: st 34’ Clemenza su rigore.
DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio; Barbini, Mondonico, Gobetti; Saccani (st 40’ De Paoli),
Mutanda (st 1’ Masut), Brugnolo (st 23’ Mazzocco), Agosti (st 23’ Alcides), Mignanelli; Clemenza;
Olonisakin (st 47’ Marconi) (in panchina: Abati, Milesi, Scapin, Toci, Piazza, Antonello, Tavanti).
Allenatore: A. Bonatti.
TRIESTINA: Matosevic; Moises (st 42’ Voca), Moretti, Anzolin, D’Amore; Ionita (st 42’ Kljajic),
Jonsson, Crnigoj (st 35’ Pedicillo); D’Urso (st 35’ Vicario), Gunduz (st 22’ Kiyine); Faggioli
(panchina: Borriello, Neri, Kosijer, Ellertson). Allenatore: A. Tesser.
ARBITRO: Davide Gandino di Alessandria (assistenti: Emanuele Braccini e Daljit Singh di
Macerata; quarto ufficiale: Michele Maccarin di Pordenone; operatore FVS: Leonardo Tesi di
Padova).
NOTE. Spettatori: 1100 circa. Angoli: 7-1 per la Triestina. Ammoniti: mister Bonatti e Marconi.
Recupero: pt 2’; st 4’.
Commenti
commenti