Calcio, la Cassazione conferma la condanna a 6 anni a Santiago Visentin per violenza sessuale di gruppo: condannati anche Manfrin e Stefano Casarotto
lunedì 27 Ottobre 2025 - Ore 19:21 - Autore: Staff Trivenetogoal
La Corte di Cassazione ha confermato in via definitiva la condanna a sei anni di reclusione per Santiago Visentin, ex difensore del Belluno e oggi all’Audace Cerignola, per violenza sessuale di gruppo. Il caso risale al gennaio 2020, quando una studentessa di 20 anni fu costretta ad avere rapporti con quattro giocatori della Virtus Verona, mentre un quinto li filmava.
Oltre a Visentin, sono stati condannati anche Gianni Manfrin (3 anni e 4 mesi) e Stefano Casarotto (3 anni e 4 mesi), mentre per Edoardo Merci la Cassazione ha disposto una revisione parziale della pena. Confermata invece la condanna a un anno e dieci mesi, con pena sospesa, per Daniel Onescu, autore del video.
Secondo l’accusa, i fatti si erano svolti dopo una partita contro il Cesena: la giovane, dopo aver bevuto alcolici, si era sentita male e i calciatori avrebbero approfittato delle sue condizioni. La denuncia era scattata il giorno seguente, portando al sequestro dei filmati e a un processo durato cinque anni.
Visentin, che aveva proseguito la carriera tra Cittadella, Virtus Verona e Cerignola, dovrà ora scontare la pena in carcere. Le possibilità di accedere a misure alternative appaiono minime, data la gravità del reato e la natura definitiva della condanna.
Commenti
commenti