VERONA Il Bentegodi ammutolito al 92′ da Felici, che completa la rimonta del Cagliari, accompagna quasi incredulo l’ennesima occasione buttata dal Verona. Che va avanti di due gol, domina la scena, ma poi si ferma sul più bello. Alla fine arriva un pari pieno di rimpianti per gli uomini di Paolo Zanetti. Parte forte il Verona, che fin dai primi minuti impone ritmo e pressing alto. Dopo un tentativo di Borrelli al 3’, bravo a resistere a Nelsson ma impreciso in diagonale, è il Cagliari a rispondere con una buona occasione di Gaetano: al 13’ il trequartista rossoblù sfiora il vantaggio con un destro a giro dal limite, deviato da Montipò con un gran riflesso. La gara è viva, intensa, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Al 16’ Zanetti perde per infortunio Nunez e inserisce Kotchap, ma i gialloblù non si scompongono.
Il Verona cresce e al 23’ trova il vantaggio: punizione tesa di Giovane, Gagliardini anticipa tutti e di testa batte Caprile per l’1-0. Il Bentegodi esplode e gli scaligeri prendono fiducia. Il Cagliari prova a reagire, ma trova davanti un super Montipò e una difesa attenta. Nel finale di primo tempo gli ospiti si salvano grazie al loro portiere: Caprile compie un doppio miracolo al 33’ su Serdar e poi su Orban, tenendo in vita la squadra di Pisacane. Si va all’intervallo con i veneti avanti, ma la partita resta apertissima.
La ripresa si apre con un Verona più aggressivo. In tre minuti, al 54’, Nelsson e Gagliardini vengono ammoniti per falli tattici, ma la squadra di Zanetti resta concentrata e continua a spingere. Al 56’ Caprile compie un altro intervento strepitoso su Giovane, ma nulla può tre minuti più tardi: il centrocampista serve Orban, che con freddezza raddoppia e fa 2-0 al 59’. Il Bentegodi applaude, mentre il Cagliari sembra al tappeto. Tuttavia, al 68’, Valentini sfiora il tris e Caprile lo nega con un’altra parata prodigiosa, preludio alla reazione rossoblù.
Pisacane inserisce forze fresche e cambia volto alla gara. Al 77’ Idrissi accorcia le distanze con il primo gol in Serie A, sfruttando al meglio un assist di Obert e riaprendo la partita. Il Cagliari si riversa in avanti, crede nel pari e ci riesce nel finale. Al 92’, dopo sei minuti di recupero, Felici parte da destra, salta due uomini, scambia con Pavoletti e infila Montipò con un sinistro preciso sul secondo palo: 2-2 e Bentegodi gelato.
Un pareggio emozionante, che lascia l’amaro in bocca al Verona dopo un’ora di grande calcio, ma premia la tenacia del Cagliari, capace di rimontare due reti in trasferta.
Verona – Cagliari 2-2
Marcatori: Gagliardini 23’ (V), Orban 59’ (V), Idrissi 77’ (C), Felici 92’ (C).
Verona (3-5-2): Montipò; Unai Nunez (Kotchap 16’), Nelsson, Valentini; Belghali (Cham 71’), Serdar, Gagliardini, Akpa-Akpro (Bernede 45’), Bradaric; Orban (Ebosse 81’), Giovane (Sarr 81’). All. Zanetti.
Cagliari (3-5-1-1): Caprile; Zappa, Zè Pedro, Obert; Palestra (Felici 81’), Gaetano (Luvumbo 63’), Prati (Mazzitelli 87’), Liteta (Adopo 45’), Idrissi; Folorunsho (Pavoletti 63’); Borrelli. All. Pisacane.




















